persico alla tailandese...che divertimento!!

This is a discussion for the topic persico alla tailandese...che divertimento!! on the board ACQUE INTERNE ATTREZZATURE.

Author Topic: persico alla tailandese...che divertimento!!  (Read 10939 times)

persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
on: March 01, 2008, 12:44:01
Cia a tutti amici.
Volevo parlarvi di una semplicissima tecnica di pesca al persico reale che sicuramente molti di voi gi? conoscete che ? quella che prevede l'uso della tailandese.
La tailandese ? un'esca concepita per la pesca dalla barca in mare delle seppie e non solo che ? stata adattata al lago per la pesca al persico.Essa ? costituita da una trave di circa un metro alla quale sono collegati 5\6 braccioli equidistanti fra loro e di diametro leggermente inferiore a quello della trave.
ai braccioli sono legati gli ami che sono ricamati con delle finte piumette dai colori pi? sgargianti e da un pallino fluorescente.Oltre alle piumette possiamo trovare dei gamberetti in silicone dai colori accesi o semplicemente delle "mosche".
La montatura ? semplicissima:

-Roccobomb scorrevole sulla lenza madre
-girella con moschettone(il pi? delle volte ? in dotazione con la tailandese)
-tubicino salvanodo sotto il piombo e il gioco ? fatto!!

Lanciata la nostra esca in acqua il recupero sar? fatto facendo saltellare la nostra esca sul fondo tenendo la canna bassa in caso di fondale privo di ostacoli,o a canna alta in caso avessimo problemi di incaglio.

quando il persico ? in attivit? il divertimento ? assicurato.Ho avuto il grande piacere di tirare la tailandese con una preda per amo e vi assicuro che ? molto divertente.

Particolarmente valida ? in caso di pioggia.I persici si scatenano sulla tailandese!!.In tal caso bisogna essere cauti ed evitare di usare canne in carbonio in quanto si rischia di attirare i fulmini.

Occasionale ? la cattura di cavedani di discreta taglia e di capitoni.

Non mi chiedete il perch? ma a me la tailandese mi delude sempre al lago del passante offrendomi catture quasi nulle!!Tutta altra musica ? il lago ampollino

Abbiate l'accortezza di far ricaricare per circa 5 minuti i pallini fluo al sole ripetendo l'operazione circa ogni 30 minuti. Sicuramente qualcuno di voi potrebbe pensare che una tecnica banale la qualche non ci consente di catturare grossi esemplari (occhio alle misure),verissimo!ma ci si diverte
PROVARE PER CREDERE

CIAO BELLI    ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #1 on: March 02, 2008, 19:42:59
ciao persico...

? una strana tecnica che mi ricorda la pesca ai sauri (credo si chiamino cosi) a mare con mio zio!!!

la montatura ? identica, cambia il peso ovviamente: un trave con piombo da 250g all'estremit? e una serie di 6-7 ami rossi con delle alette di plastica e pallina fluorescente, sono gi? montati e hanno un nome giapponese che ora non ricordo...

comunque a mare ? divertentissimo  calabria, lo sar? sicuramente anche al lago!!

a presto...
sempre a pesca!!!


angeloblu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #2 on: June 07, 2008, 14:13:23
 

Volevo ringraziare persico per le info. ma una cosa non mi e chiara io sono di crotone, ma a quale ora si puo pescare con questo tipo di lenza? in effetti io vorrei pescare i sauri ma non so l'ora, alcuni dicono di notte e altri di giorno.


Grazie!!! in anticipo per chi mi risp.


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #3 on: June 07, 2008, 14:36:05
ciao angeloblu...
io con mio zio pescavamo dalla barca ed era pieno giorno però premetto che non sono un esperto di pesca dalla barca quindi chiedi e qualcuno più preparato sicuramente non tarderà a rispondere...  ;D
sempre a pesca!!!


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #4 on: September 19, 2009, 15:37:19
ma per caso questa lenza si chiama sabiki?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma per caso questa lenza si chiama sabiki?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #5 on: September 21, 2009, 10:49:37
esatto , è proprio lei , a differenza però che io non la uso con il piombo terminale come in figura.... ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #6 on: September 21, 2009, 14:09:19
ma mettendo il piombo prima non c'è un alto rischio di impigliare?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #7 on: September 22, 2009, 13:38:15
ogni volta che ho impigliato con il piombo terminale come in figura , ho perso il piombo e molto spesso anche tutta la tailandese , mentre mettendolo prima ad incagliare sono sempre gli ami. Perciò una volta impigliato con un amo e facendo forza in senso orizzontale ( non verso l'altro altrimenti la canna si rompe ) sarà l'amo a raddrizzarsi restituendoti tutta la montatura. Basterà cosi' semplicemente raddrizzarlo e sei cosi di nuovo in pesca
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #8 on: July 08, 2010, 13:13:47
vorrei fare una domanda all'autore del post, il roccobomb da quanti gr occorre? Da 20 a 30 potrebbe essere l'ideale? Grazie.


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #9 on: July 09, 2010, 10:44:21
un alternativa a quel tipo di piombo potrebbe essere un piombo a pendolo, e metterlo alla fine. Infatti quest'ultimo è molto difficile che si incagli...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #10 on: July 28, 2010, 16:55:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vorrei fare una domanda all'autore del post, il roccobomb da quanti gr occorre? Da 20 a 30 potrebbe essere l'ideale? Grazie.
30/40 gr va benissimo, poi dipende anche dall'azione delle tue canne
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #11 on: July 30, 2010, 13:09:53
Si infatti con quello da 30 va benissimo ma ho provato direttamente sul "campo" e con quello da 20gr va anche bene perchè le prede erano vicine a riva. Cmq ho voluto provare un'altro tipo di artificiale, un pesciolino in silicone con amo, terminale dello 0,16 di 1,5 m, bombarda da 15 gr. Ogni lancio un persico, qualcosa di veramente spettacolare, ho allamato anche un bel cavedano di 1,2 kg e i persici erano tutti sui 600 gr. Vi parlo della battuta di pesca fatta 2gg fa all'Ampollino, ke per ora si trova al primo posto della mia personale "classifica".....acqua pulitissima e trasparente....ke dire semplicemente perfetto! Nota: le catture le ho fatte dal tramonto in poi, quindi in poco più di un'ora; c'ero dalle 4 ma fino al tramonto ho preso solo una fario sotto misura e quindi rilasciata. Ciao a tutti


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #12 on: September 11, 2010, 21:32:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si infatti con quello da 30 va benissimo ma ho provato direttamente sul "campo" e con quello da 20gr va anche bene perchè le prede erano vicine a riva. Cmq ho voluto provare un'altro tipo di artificiale, un pesciolino in silicone con amo, terminale dello 0,16 di 1,5 m, bombarda da 15 gr. Ogni lancio un persico, qualcosa di veramente spettacolare, ho allamato anche un bel cavedano di 1,2 kg e i persici erano tutti sui 600 gr. Vi parlo della battuta di pesca fatta 2gg fa all'Ampollino, ke per ora si trova al primo posto della mia personale "classifica".....acqua pulitissima e trasparente....ke dire semplicemente perfetto! Nota: le catture le ho fatte dal tramonto in poi, quindi in poco più di un'ora; c'ero dalle 4 ma fino al tramonto ho preso solo una fario sotto misura e quindi rilasciata. Ciao a tutti

Hai una foto del pesciolino o conosci il nome?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #13 on: September 23, 2010, 17:12:57
Purtroppo ho buttato la carta che li conteneva e i pesciolini hanno preso il largo....in fondo al lago impigliati in qualche ostacolo. Cmq massimo settimana prossima e mi rifornisco di nuovo e posto le foto. ciao.
P.S. : mi hanno detto un'ottimo spot per capitoni all'ampollino....ne sai qlcosa???


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #14 on: September 28, 2010, 21:22:23
su un numero di "I Segreti del Pescatore" parla molto bene dei capitoni al cecita, ma dice che sono presenti in tutti i laghi silani, e si pescano vicino le foci dei fiumi qndi dovresti andare dalla parte opposta della diga...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #15 on: October 05, 2010, 17:07:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
su un numero di "I Segreti del Pescatore" parla molto bene dei capitoni al cecita, ma dice che sono presenti in tutti i laghi silani, e si pescano vicino le foci dei fiumi qndi dovresti andare dalla parte opposta della diga...

infatti all'ampollino pesco proprio sotto al "casello" ma di capitoni niente....


Tags: