Popper
Member
Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0
|
 |
« il: Novembre 15, 2009, 11:54:40 » |
|
Premetto che io non sono un pescatore da acqua dolce, ma ho voluto cimentarmi in una pescata insolita per i mie canoni!!! le sfide non mancano mai e dopo 3 ore di pesca presso il fiume, ecco cosa sono riuscito a catturare!!! eccole: [img=http://img196.imageshack.us/img196/9733/dscf1631a.th.jpg]
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 20:58:16 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
molla la frizione, dagli filo, fallo stancare, chiudi la frizione, raccogli il filo, riapri la frizione, dagli filo , tiralo fuori dall'acqua, ho preso un serra da 2,300 Kg ma ma fattu veni nu mali capu!!! discussione sulla spiaggia tra me che tiravo il serra e un perfetto sconosciuto di Rossano
|
|
|
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
|
 |
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2009, 21:23:40 » |
|
Ciao , su che fiume hai avuto queste catture ? che tecnica hai usato ?? Non riesco a distinguerle bene mi sembrano trote iridee a giudicare dalla striscia rosa. Se è cosi ti ricordo che si possono trattenere solo 5 capi !! Comunque è sempre un piacere avere un collega in più nelle acque interne.
|
|
|
|
|
Loggato
|
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila
|
|
|
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 19
-Ricevuti: 6
Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
|
 |
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2009, 08:39:13 » |
|
Si',confermo che sono iridee ma la pesca alla trota e'gia' chiusa,quindi sei da considerare un bracconiere  a meno che non sono state prese in un laghetto di quelli a pagamento ... Enzo
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 19, 2009, 08:41:39 da enzo. »
|
Loggato
|
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!! RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.
|
|
|
Doctor
^Member^

Complimenti
-Dati: 6
-Ricevuti: 1
|
 |
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2009, 09:02:50 » |
|
Non si può pescare la trota, dovevi rilasciarle, inoltre quelle sono trote liberate nel fiume per ripopolarlo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Rispettiamo la natura, non lasciamo neanche un filo sul posto di pesca.......
|
|
|
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2009, 14:04:06 » |
|
a giudicare dalla livrea dubito che quelle trote provengano da un laghetto a pagamento 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Eddie84
^Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2009, 19:15:46 » |
|
beh ragazzi popper ha postato il 15 e la pesca alla trota è chiusa il 14 quindi magari non è fuori regola per il tempo, ma per il numero e a mio parere la taglia ci sarebbe molto da ridire se lo avesse fatto in calabria, magari però non è calabrese e in qualche altra regione vige un regolamento diverso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Popper
Member
Complimenti
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2009, 10:42:48 » |
|
scusate, allora la pesca è avvenuta il 14 e mi pare che era ancora aperta!!!! sicuramente il numero elevato è dovuto al fatto che eravamo in tre a pescare 2 dei quali regolarmente autorizzati a farlo perchè muniti di licenza, e poi darmi del bracconiere mi sembra un po esagerato!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
molla la frizione, dagli filo, fallo stancare, chiudi la frizione, raccogli il filo, riapri la frizione, dagli filo , tiralo fuori dall'acqua, ho preso un serra da 2,300 Kg ma ma fattu veni nu mali capu!!! discussione sulla spiaggia tra me che tiravo il serra e un perfetto sconosciuto di Rossano
|
|
|
Popper
Member
Complimenti
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2009, 10:46:32 » |
|
e poi scusate la taglia superava i 25 cm per tutti gli esemplari le piccoline sono state rilasciate, le foto forse non rendono l'idea!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2009, 11:15:28 » |
|
Pardon;in merito alla chiusura calabra della trota,non pensavo fosse cosi'differente da altrove  In merito alla grandezza e al numero invece, e'una cosa tua e quindi gestibile solo da te. Indurre a fare o non fare (non dico che e'il caso tuo) determinate cose,a volte si e'dimostrato come "miccia" per accendere discussioni quindi evito. alla prossima e,scusami ancora per il "bracconiere" ma,siamo veramente oltre il periodo e quindi non sapendo....... enzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!! RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.
|
|
|
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2009, 07:43:02 » |
|
perchè non ci parli un po della tecnica che hai usato??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Popper
Member
Complimenti
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2009, 10:48:19 » |
|
allora vediamo: la palatura usata è semplicissima, un finale lungo più o meno una 20 di cm, il piombo di peso 10 gr, posizionato lungo la lenza madre, scorrevole, diforma allungata per evitare di farloimpigliare, come esca ho utilizzato le camole del miele, e a dirti la verità le trote ne vanno ghiotte!!!! se hai altre domande non esitere a chiedere ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2009, 12:55:29 » |
|
tecnica un pò insolita ma a quanto pare molto efficace, suppongo che questo fiume debba avere una bella portata di acqua per consentirti l'utilizzo di un piombo scorrevole . Pazzesco... io non mi sarei mai sognato , anche se avessi usato questa montatura , di fare un terminale di 20 cm !!! mma ! c'è sempre da imparare.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2009, 15:11:40 » |
|
Non e'una montatura "insolita" anzi....ha praticato semplicemente la pesca al "tocco" ossia senza il galleggiante,usando come segnalatore di abboccata,il cimino della canna,il filo e le sue....dita. Questa pesca e'praticabile in tutti i torrenti con notevole (o no)portata d'acqua,con o senza troppa corrente,usando piombature che spaziano dal classico piombo a palla,cilindrico,a spirale classica costruita anche da soli con del filo di piombo o con spirali gia'preconfezionate intercambiabili grazie a dei tappetti forati posti alle proprie estremita' o anche facendo la classica coroncina di pallini che a sua volta varia a seconda della portata d'acqua; piu'raggruppata verso la fine per andare subito in pesca o aperta per sondare fondali piu'omogenei. E'una bellissima pesca,molto tecnica,e che,se affrontata con canne lunghe anche fino a 10/12 metri,se il torrente lo richiede,ti permette di posizionare l'esca,senza lanciare ma calandola,proprio davanti alla tana del predatore che a volte magari la sceglie proprio sotto la sponda opposta a noi dove non riesciremo mai,anche con la trattenuta,a stare in pesca presentandogli l'esca nel punto e nel modo appropriato. Considera che nelle gare a trota torrente,e'l'unica tecnica che usano i garisti proprio per i motivi sopra citati. Raramente vedrai alcuni di essi,usare in gara il classico galleggiante. Per seguire l'esca in acqua,quasi dimenticavo,viene messo sulla lenza un fiocco di lana molto colorato o dei flotter fuorescenti che,stando fuori o sopra il pelo dell'acqua,indicano la direzione del filo.
A presto.
enzo
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 15:52:35 da enzo. »
|
Loggato
|
|
|
|
danieleesposito70
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 18
La cattura più bella della mia vita...
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2009, 16:21:13 » |
|
Non e'una montatura "insolita" anzi....ha praticato semplicemente la pesca al "tocco" ossia senza il galleggiante,usando come segnalatore di abboccata,il cimino della canna,il filo e le sue....dita. Questa pesca e'praticabile in tutti i torrenti con notevole (o no)portata d'acqua,con o senza troppa corrente,usando piombature che spaziano dal classico piombo a palla,cilindrico,a spirale classica costruita anche da soli con del filo di piombo o con spirali gia'preconfezionate intercambiabili grazie a dei tappetti forati posti alle proprie estremita' o anche facendo la classica coroncina di pallini che a sua volta varia a seconda della portata d'acqua; piu'raggruppata verso la fine per andare subito in pesca o aperta per sondare fondali piu'omogenei. E'una bellissima pesca,molto tecnica,e che,se affrontata con canne lunghe anche fino a 10/12 metri,se il torrente lo richiede,ti permette di posizionare l'esca,senza lanciare ma calandola,proprio davanti alla tana del predatore che a volte magari la sceglie proprio sotto la sponda opposta a noi dove non riesciremo mai,anche con la trattenuta,a stare in pesca presentandogli l'esca nel punto e nel modo appropriato. Considera che nelle gare a trota torrente,e'l'unica tecnica che usano i garisti proprio per i motivi sopra citati. Raramente vedrai alcuni di essi,usare in gara il classico galleggiante. Per seguire l'esca in acqua,quasi dimenticavo,viene messo sulla lenza un fiocco di lana molto colorato o dei flotter fuorescenti che,stando fuori o sopra il pelo dell'acqua,indicano la direzione del filo.
A presto.
enzo
Come ho potuto notare oltre ad aver fatto gare in lago, hai fatto sicuramente anche competizioni in torrente... Bravo Enzo (come al solito...), hai elencato le tecniche più utilizzate per praticare la pesca al tocco alla trota. Ne aggiungo una che ho conosciuto un paio di anni fa guardando un DVD di pesca: è il pendolino. Questo è un piombo cilindrico di vari pesi, lungo circa 4 cm, con una girellina alle estremità che gli permette di ruotare sul suo asse. In questa girellina si fa passare il filo "madre" e ad esso poi si lega la classica girella tripla e il terminale con l'amo (di solito lungo dai 25 cm ai 40 cm). Per evitare che il pendolino batta direttamente sulla girella tripla, a protezione della stessa si usa mettere un tubettino in silicone lungo circa 1 cm più del pendolino. Questa montatura si usa nei torrenti che hanno buche profonde e si utilizza solo appoggiando l'esca a monte della corrente e la si fa scorrere verso valle (è inutile pescare contro corrente, in quanto questo si alza troppo dal fondo). Il pendolino rotolerà sul fondo del fiume evitando così gli incagli con le asperità del letto... E' una bella pesca, ma l'unico problema è che il movimento del piombo si trasmette sul cimino della canna, come la tocca della trota. Quindi a chi non è pratico di pesca al tocco, almeno per iniziare, gli sconsiglierei l'utilizzo del pendolino.  Buona vita a tutti Daniele
|
|
|
|
|
Loggato
|
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima
|
|
|
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2009, 16:31:31 » |
|
Esattamente! Il principio del suo funzionamento e'lo stesso,forse copiato,di quel piombo cilindrico rivestito con del silicone verde,(ballerina)che si usa pescando con piu'ami anche barbi nei torrenti. Pero',e scusami se lo dico,per camminare da solo,cosi'come ne illustrava la tecnica Marino Polionato,ce ne vuole! Dovresti pescare praticamente in un tratto di fiume il cui letto presenta soli sassolini,altrimenti se ci sono moltissime pietre,come i nostri torrenti,bestemmi ogni 10 secondi!  Ce ne sono di tecniche e montature,la pesca e'bellissima proprio per questo. Ciao Daniele;come sempre e' stato un vero piacere discuterne anche perche'ogni tanto,oltre al salato,ci vuole un po'di dolce...  enzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
danieleesposito70
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 18
La cattura più bella della mia vita...
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2009, 17:06:43 » |
|
Pero',e scusami se lo dico,per camminare da solo,cosi'come ne illustrava la tecnica Marino Polionato,ce ne vuole! Dovresti pescare praticamente in un tratto di fiume il cui letto presenta soli sassolini,altrimenti se ci sono moltissime pietre,come i nostri torrenti,bestemmi ogni 10 secondi! enzo
E' vero: nei ns. torrenti il pendolino non è proprio il top. Però io mi ci sono trovato molto bene nel fiume Noce (sicuramente lo conoscerai...), soprattutto quando vado in quei posti selvaggi alla ricerca della fario originale; ebbene qui ci sono delle belle buche e, trovando il giusto compromesso tra corrente del fiume e peso del piombo, il pendolino va da solo che è una bellezza... Tieni presente che nel mio gilet da pesca ne porto di 3 grammature: 8gr, 12 gr e 15 gr. P.S.: il DVD che ho visto non era di Poloniato, ma era un servizio di Nando Sessa con dei pescatori locali nel fiume Sele, nella zona di Campagna (SA). Buona vita Daniele
|
|
|
|
|
Loggato
|
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima
|
|
|
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2009, 17:31:39 » |
|
E'una tecnica illustrata da svariati trotisti e io mi riferivo al fatto che molti di "questi" ,come in questo caso Polionato,lo fanno facendole passare come una semplice "bevuta d'acqua",non tenendo presente che c'e' a volte,se non spesso,una cosa basilare che non viene mai considerata:il posto frequentato ,come nel caso specifico. Sta poi a noi trovare tutte le "varianti" del caso e adattarli al meglio ai nostri spot. Per dirtene una:un po'di anni fa correva voce,e in questi casi e'come il vento,che c'era qualcuno che aveva "inventato" un sistema infallibile per il tocco:l'uso della catenella vera;per intenderci quella degli scarichi ! A primo impatto,pensandoci a freddo,poteva andare bene perche'imitava proprio ,anche se "miseramente",una catena di piombini e il fissaggio delle estremita'a mezzo silicone o girelle fisse,sembrava facilissimo. Cio'invece importante,di cui molti non si erano resi conto e per farlo ci volevano circa tre secondi,era la rigidita'che poteva avere in acqua dovuto al fatto che,fra un pallino e l'altro,invece del filo che con la sua morbidezza e fluidita' e'piu'manovrabile consentendo al nostro apparato di muoversi con naturalezza evitando incagli, c'era quell'astina rigida e che quindi era come il manovrare in acqua una bacchetta di ferro. Molti,non contenti,ne hanno perso di catenelle prima di rendersene conto e magari ne hanno rotto di scarichi....  Magari c'era chi effettivamente l'usava(anche se non credo) ma chissa'dove......... enzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2009, 22:17:50 » |
|
grazie per avere colmato questa mia lacuna in materia di pesca al tocco  , conoscevo tutte le tecniche sopra citate ma il piombino scorrevole proprio no ! Grazie mille 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Popper
Member
Complimenti
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2009, 22:46:50 » |
|
come dicevate il movimento del piombo si trasmette al cimini della canna, ma dopo poco ci si riesce a rendere conto quando la trota mangia!!! e aimè all'inizio ho bestemmianto non conoscendo la tecnica ma con qualche minuto di pratica e mille inceppamenti alla fine ho capito!!!! cosa fondamentale, della quale non conoscebo l'esitenza è il tubicino di silicone da mettere sopra l'amo senno la trota si porta via tutto!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|