LAGO SAVUTO

This is a discussion for the topic LAGO SAVUTO on the board ACQUE INTERNE ITINERARI.

Author Topic: LAGO SAVUTO  (Read 15444 times)

persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #20 on: March 28, 2010, 23:27:20
io preferirei il finale in fluorocarbon, sia per una questione di elasticità della lenza e siaper la sua invisibilità, o quasi, in quanto in acque particolarmente calme e basse il monofilo fa la differenza...Ciao
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #21 on: July 14, 2010, 15:49:16
Ciao a tutti. Scrivo in questo post in quanto 2 gg fa sono andato a pescare in qsto lago e devo dire che ne sono rimasto molto deluso. Più ke lago lo definirei "stagno": acqua torbidissima, sterpi in acqua e sulla riva, insomma molto deludente dal punto di vista estetico. Vista la strada fatta ho comunque preparato le canne: 2 a fondo e una con galleggiante ke alternavo con una preparata con l'artificiale. Ho provato di tutto cm esca: camola, lombrico di terra, lombrico di letame, pane, grillo, mais. Insomma l'unica cosa tirata fuori sono stati una decina di carassi. Ho innescato anke una alborella viva ma nulla di fatto; di trote neanke l'ombra e neanke una "bollata". I tempi belli questo lago li ha avuti negli anni '90, qndo  la politica era  attenta alla ripopolazione di laghi, fiumi e torrenti con numerose immissioni. A detta di qlke anziano del luogo (Bocca di Piazza) l'ultima immissione nel lago Savuto è stata fatta nel '94, e di trote se ne sono pescate tante anke di straordinaria pezzatura, 3-4 Kg, documentate con foto da me personalmente viste. Dato ke mi avanzava l'esca, ho deciso (ieri) di andare a pescare al Passante, con la presenza di persici anke di grossa taglia (1-1.5 Kg) e trote medie, insidiate entrambe con l'artificiale . Come ultime tappe ho intenzione di andare a pescare all'Ampollino e poi all'Arvo. Vi aggiorno. Ciao a tutti


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #22 on: October 01, 2010, 01:36:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A detta di qlke anziano del luogo (Bocca di Piazza) l'ultima immissione nel lago Savuto è stata fatta nel '94
Da quanto ho sentito io anche al Passante l'ultimo ripopolamento è del 94, dovremmo fare qualcosa per far valere sta benedetta licenza, altrimenti non ha senso dato che anche i controlli sono pari a 0
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #23 on: October 01, 2010, 18:21:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A detta di qlke anziano del luogo (Bocca di Piazza) l'ultima immissione nel lago Savuto è stata fatta nel '94
Da quanto ho sentito io anche al Passante l'ultimo ripopolamento è del 94, dovremmo fare qualcosa per far valere sta benedetta licenza, altrimenti non ha senso dato che anche i controlli sono pari a 0

Fin quando in quel lago ci saranno carpe e carassi, ed in calabria non aumenteranno i controlli (ai danni di padellari e bracconieri), l'idea di un ripopolamento a mio avviso servirebbe a poco......
 ;D
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #24 on: November 26, 2010, 19:05:01
E' da un anno e mezzo che ho la licenza, posso tirare le seguenti concluosini: controlli nessuno!!!!!!!!!!! Il bello è che andando a prendere delle camole per pescare al lago, un'altro "pescatore" mi dice di usare i bigattini...e io gli ricordo che nelle acque interne sono vietati e in caso di controllo c'è pure il verbale,e quello...giustamente..."e controlli non ce ne sono da anni, figurati se ti beccano..."!!! Detto questo, detto tutto. Vi è mai capitato di trovare "lenze" attaccate a qualche grosso ramo o paletto?A me si, soprattutto al passante, lenze almeno dello o,50 con piombi da 70-80gr e ami del 2 o 3, sicuro per grosse carpe o capitoni. Per fortuna ogni volta che le trovavo non c'era attaccato nulla e sono fiero di dire che le lenze le ho sempre tolte, tengo per me i piombi e il resto lo butto (non per terra, ma poi nel cassonetto al "semaforo").


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #25 on: November 26, 2010, 19:19:16
Secondo me il Passante è il lago silano piu padellato.....proprio nel topic riguardante il Passante avevo inserito delle immagini che ritraevano una carpa in una rete......che ho liberato e rilasciato.....
purtroppo tanta gente si spaccia per pescatore......anke se pescatore non è.....
il fatto dei bigattini è tutta un'altra messa in scena.......sarebbero vietatissimi, ma misà che siamo in pochi quelli che non li usiamo realmente.....
purtroppo di fronte a questi casi potrebbero fare qualcosa appunto i famigerati ''controlli''......
che però come dici bene sono pressokkè nulli.....!!! ;D
ovviamente tutto a discapito di noi pescatori sportivi che purtroppo avremo sempre spot piu poveri e inquinati....

saluti....

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #26 on: November 29, 2010, 16:39:32
Ciao, ho visto il post del passante con la carpa liberata. Triste cosa.  calabria


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #27 on: May 18, 2011, 16:42:02
Ciao a tutti, ho una domanda da fare a chi è stato già a pescare sul savuto riguardo a come ci si accede.
Sono andato a fare una visitina arrivando dal bivio Spineto e proseguendo in direzione Bocca di piazza.Ho trovato sulla destra un cartello con la scritta " a2a centrale del savuto " con l'annesso accesso sul lago.
Fin qui tutto ok , il problema è l'accesso per andare a pescare in quanto è tutto recintato con una rete alta e non ho la minima idea di come entrare se non scavalcando, cosa che vorrei evitare per evitare problemi di varia natura... ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #28 on: June 01, 2011, 13:56:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, ho una domanda da fare a chi è stato già a pescare sul savuto riguardo a come ci si accede.
Sono andato a fare una visitina arrivando dal bivio Spineto e proseguendo in direzione Bocca di piazza.Ho trovato sulla destra un cartello con la scritta " a2a centrale del savuto " con l'annesso accesso sul lago.
Fin qui tutto ok , il problema è l'accesso per andare a pescare in quanto è tutto recintato con una rete alta e non ho la minima idea di come entrare se non scavalcando, cosa che vorrei evitare per evitare problemi di varia natura... ;D
continua sulla strada e prendi sempre quelle che vanno a destra, non tutte arrivano proprio sul lago