Informazione su pesce Cipolla ??

This is a discussion for the topic Informazione su pesce Cipolla ?? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Informazione su pesce Cipolla ??  (Read 33356 times)

Ghiro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
on: July 24, 2009, 11:24:22
Qualcuno mi pùo dare qualche informazione su di un pesce chiamato Cipolla dalle mie parti... ;D


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #1 on: July 24, 2009, 11:34:36
dovrebbe essere tipo un anguilla piccola di colore rosastro-viola che vive in profondità(dove si pescano i sauri)è molto buono da mangiare,ha carni bianche come i surici
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: July 24, 2009, 11:42:40
In alcune zone viene chiamato pesce cipolla il parago

nome scientifico  Lutjanus purpureus.


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: July 24, 2009, 11:55:11
Da noi chiamano cipolla un anguilletta di mare di colore marroncino quasi trasparente.


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #4 on: July 24, 2009, 11:58:12
la cipolla dovrebbe essere questa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

spero si veda...è la prima volta che posto un'immagine
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


giovanni

  • Guest
Reply #5 on: July 24, 2009, 12:00:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dovrebbe essere tipo un anguilla piccola di colore rosastro-viola che vive in profondità(dove si pescano i sauri)è molto buono da mangiare,ha carni bianche come i surici


anche dalle mie parti, catanzaro, la chiamiamo cipùdda nome scientifico, Cepola rubescens


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: July 24, 2009, 15:56:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In alcune zone viene chiamato pesce cipolla il parago

nome scientifico  Lutjanus purpureus.




Per una corretta informazione senza entrare nel merito di quale sia questo fantomatico pesce chiamato cipolla, volevo dire ad aldo che il pesce indicato da lui in foto non è assolutamente un pagro(parago), ma è uno scorfanotto di fondale, posto le foto dei due pesci in modo da far capire le differenze.
Ciao Mino.

scorfanotto di fondale


pagro
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


sparaglione71

  • Guest
Reply #7 on: July 24, 2009, 17:58:21
Dunque... dalle mie parti la cipolla è quella menzionata da Fra93, cioè questa:



Quoto Mino per quanto riguarda il pesce postato da Fly. Si tratta di uno scorfano di fondale, chiamato in Sicilia ...Cipolla di fango.



saluti

Vittorio


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #8 on: July 24, 2009, 22:53:43
la cipolla appartiene sicuramente alla stessa famiglia degli scorfani visto la somiglianza..ma a differenza di quest'ultima non è velenosa!!!


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #9 on: July 25, 2009, 12:31:09
dalle mie parti per cipolla si intende il grongo delle baleari una specie di grongo molto diffusa sul nostro litorale tirrenico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #10 on: July 25, 2009, 18:05:57
cristian tu intendi questo?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #11 on: July 26, 2009, 17:36:31
si esatto è questo...


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #12 on: July 26, 2009, 17:55:00
bhe che io sappia non si mangia anche percè è tutto bocca e non ha carne ci sono anche le cipolle di profondità che arrivano al chilo ma si pescano con la barca con mulinelli elettrici e sono ottimi da mangiare


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #13 on: July 26, 2009, 18:14:16
infatti quelli che si pescano a fondo da riva sono i piccoli..che stanno dentro le tane o qualsiasi altro nascondiglio al buio..quelle più grosse si prendono a bolentino..


Ghiro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #14 on: July 29, 2009, 08:56:37
Comunque non è vero che non sono buone da mangiare....anzi fritte fanno la loro bella figura!!!


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #15 on: July 30, 2009, 01:45:22
bhe io non ho mai visto questo pesce in pescheria ne tanto meno pescatori che portano a casa questi pesce poi ognuno è libero di fare quello che vuole


trice 85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #16 on: August 10, 2009, 21:28:57
salve vi do' qualche informazione utile............Il corpo è ovale, corto, con testa grossa, munita di orifizi nasali abbastanza evidenti.
La mandibola è lievemente prominente. Ha denti finissimi, tutti uguali e piccoli, situati sia in ambedue le mascelle sia sul vomere sia sul palato.
Ha due pinne dorsali, la prima triangolare con 6 raggi spinosi, la seconda veliforme, più alta, con una spina e 9 o 10 raggi molli.
L'anale è molto simile alla seconda dorsale e possiede due raggi spinosi. L'occhio è grosso con iride argenteo bluastra.
La colorazione è rosso-scarlatta per tutto il corpo, con piccoli punti neri variamente distribuiti. Sul peduncolo codale vi è spesso una macchia nerastra che a volte si presenta in tre macchie separate poste a triangolo.
E' una specie sedentaria che preferisce gli anfratti bui. In inverno si spinge a profondità oltre 1200 metri, mentre in estate si incontra in prossimità della costa, anche a bassa profondità. Normalmente sono in gruppetti di 4 o 5, (nello stretto di Messina si possono osservare assembramenti anche di parecchie decine di individui) e nuotano  lentamente nelle zone più oscure. pace

prendero' camilla......:-(occhio all irto:-)


ClaudioFisher

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
  • incredibile 7 mesi snza catture a spinning
Reply #17 on: August 11, 2009, 15:26:44
credo si chiami re di triglie


Tags: