Occhiata

This is a discussion for the topic Occhiata on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Occhiata  (Read 3069 times)

volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
on: November 04, 2013, 10:22:04
Ho notato che in questa sezione mancano informazioni su questo bel pesce. Qualcuno che ne sa piu di me può scrivere due righe sul tipo di.fondale che preferisce?Sullo jonio settentrionale  lo si può pescare da riva tutto l'anno oppure solo in alcuni periodi?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: November 04, 2013, 13:17:44
Ciao volgograd!!!
Riguardo l'occhiata posso dirti che è uno sparide molto simile al Sarago, cioè si comporta sia da predatore (pesce tipico del light rock fishing) che da grufolatore!!! Io ne prendo molte quando pesco su fondali rocciosi e/o misti, ma non ne ho mai prese su fondali sabbiosi!!! Nei primi spot la trovo praticamente tutto l'anno!!!
La tecnica che utilizzo è a fondo con bigattino e/o coreano senza pasturare e senza l'ausilio di alcun flotter... Dalle mie parti però ne prendono molte anche con la tecnica a bolognese e inglese!!!
Naturalmente parlo per le mie zone, cioè la Sardegna, poi dalle tue parti non saprei dirti...
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: November 04, 2013, 15:06:29
Sono come i saraghi, io, in Puglia le prendo con la bombarda e il koreano. Il mare deve essere un poco mosso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: November 04, 2013, 17:57:42
L'occhiata è un pesce insidiabile attraverso più tecniche di pesca. Personalmente le ho incontrate molto raramente pescando a fondo, se non su braccioli muniti di pop-up a pochi centimetri dall'amo e di notte. Da riva, unitamente ad aguglie e leccie stella, vengono pescate con la bombarda come dice Eugenio, nonché con le tecniche citate da Draycon. Gli esemplari di taglia possono anche essere attratti da esche artificiali pescando a spinning.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #4 on: November 04, 2013, 19:53:57
Aggiungerei che sono insidiabili anche a B.L., con pasturatore e bigattini, bracciolo lungo 1,5/2 mt: gli attacchi, per la maggiore (almeno per quanto riguarda la mia esperienza), avvengono prima che l'esca raggiunga il fondo o appena lo tocca; anche dopo diversi minuti che l'esca lavora sul fondo è possibile avere qualche tocca. Fondale principalmente roccioso e misto: giorno e notte, se mangiano, mangiano, l'importante è beccare la zona di pascolo e sperare in una discreta attività (e collaborazione) da parte loro.


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #5 on: November 05, 2013, 13:35:26
Grazie per le info. Sbaglio o in effetti dovrebbe essere abbastanza facile mantenere il branco a tiro di canna con una buona pastura al formaggio?


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: November 05, 2013, 16:07:14
Con la pastura non saprei proprio dire. Io non la utilizzo mai; quando prendo qualche occhiata è perché il mare è un po' agitato, e lo striscio con il koreano fa il resto. Ma con la pastura mai provato a prendere occhiate.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #7 on: November 05, 2013, 16:36:01
Và benissimo anche la pastura...funziona allo stesso modo dei bigattini.. portata ad una collosa consistenza ovviamente.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: