PESCE S.PIETRO

This is a discussion for the topic PESCE S.PIETRO on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: PESCE S.PIETRO  (Read 19662 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
on: September 28, 2006, 16:54:43
E' un pesce da leggenda, sostenuta dal suono che emette quando intrappolato:
S.Pietro pescatore, lo cattura nella rete, ma commosso dal gemito lo libera, lasciandogli sui fianchi l'impronta delle sue dita.
Chiamato anche pesce gallo, pesce di cristo, Zeus, ngitola (in Calabria), è un pesce carnivoro e vorace, nuota lento fino ad avvicinarsi alla preda, quindi apre e protende la bocca con uno scatto, ingoiando sardine, acciughe attardate dal branco o gamberetti e molluschi di fondo.

Vive solitario, preferendo il mare aperto su fondali misti a roccia a profondità tra i 100 e 200 metri.

Non è un pesce sportivo di solito si cerca di insidiarlo a bolentino (consigliati salpa lenza elettrici) e con palamiti.
Può arrivare fino a 4,5 kg di peso.

Allego foto




^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: May 31, 2007, 13:03:51
E' proprio vero, Nando, è un pesce da leggenda, non per il suono che emette quando è in barca ma per la sua rarità.
Ho speso anni, nella pesca a bolentino sulle secche più o meno profonde e personalmente, di questi pesci, ne ho catturato solo 3.
Uno di 4 kg e gli altri due sui 2 kg.
Ricordo ancora quando presi il primo, che impressione! Quel pesce verdognolo con la pinna dorsale lunghissima! e poi in barca emetteva un suono ritmico e strano! Avevo paura anche a toccarlo!
Mi domandavo: che pesce sarà mai?
Comunque nella mia mente c'era un'immagine un po' sbiadita, rassomigliante a quel pesce così strano. Da qualche parte l'avevo già visto.
Rientrando a casa, andai a sfogliare tutte le mie riviste di pesca, guardando solo le foto (a quell'epoca internet non esisteva).
Ad un tratto, in un angolino di una pagina vidi una foto, eccolo dissi! E' proprio lui.
Pensai, speriamo non sia velenoso.
Lessi d'un fiato tutto l'articolo, "pesce molto raro con carni squisite".
Ed in fondo all'articolo, c'era anche una ricetta, che fortuna!

Credetemi, di pesci buoni ne ho mangiato tanti ma squisiti come il pesce San Pietro mai!
Purtroppo, come dicevo prima, è molto raro!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


lupe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca
Reply #2 on: November 20, 2008, 11:40:31
Ciao Nandone e Peppino...io sono di reggio calabria conosco questo tipo di pesce ma non l'ho mai visto dal vivo...e volevo sapere se dalle mie parti e' possibile pescarlo!!!comunque essendo un pesce raro come avete precisato voi, non sarebbe meglio praticare il c&r...voi che ne dite??magari farsi qualche foto e poi liberarlo!!!
comunque siete grandi ;D ciao ciao!!!

                                              ;D
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: November 20, 2008, 12:53:39
Ciao Lupe, penso che anche dalle tue parti sia possibile pescarlo, il fatto è che essendo molto raro lo puoi "allamare" solo per caso (come è successo a me). Poi c'è da dire che vive a grandi profondità, quindi è insidiabile solo dalla barca.
In merito al rilascio, credo che non sia possibile effettuarlo, poiche vivendo (come dicevo prima) a grandi profondità, quando arriva in superficie "aggalla" come una cernia per lo sbalzo di pressione, quindi ha già subito dei seri danni che comunque lo porterebbero alla morte.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


parini91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #4 on: April 27, 2010, 15:54:01
è rarissimo da pescare questo pesce per quanto è raro e buono da mangiare anche se la maggior parte si perde nelle spine