Costruzione Assist Hook

This is a discussion for the topic Costruzione Assist Hook on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Costruzione Assist Hook  (Read 10727 times)

Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
on: October 07, 2013, 13:45:12
Ciao a tutti,
nelle scorse settimane mi sono trovato a pescare tonnetti con i metal jig della maria, i mucho lucir da 35gr per l'esattezza.
Pagati 6 euro al pezzo sono rimasto più che soddisfatto se non per alcuni aspetti, il primo (problema molto marginale) è che ogni dentanta rimaneva impressa, nei primi 2 giorni con qualche cattura la vernice s'era talmente rovinata che sembrava un jig comprato 10 anni prima. Ma il suo lavoro ha continuato a farlo, almeno per qualche giorno finchè incagliando non l'ho perso.

In 10gg ne ho persi 3 per incaglio quando provavo a pescare più vicino al fondo sicché vorrei sostituire le ancorette in dotazione (che fanno comunque pena, anche lavandole e asciugandole al 2° giorno erano già arrugginite) con degli assist hook da costruirmi da solo sperando di diminuire il rischio incaglio.

Il jig in questione è sui 5cm, vorrei sapere secondo voi a che altezza dovrei posizionare l'amo e che grandezza e tipo di ami mi conviene utilizzare?

Come filo andrei ad utilizzare il Sufix Assist Hook Braid per il semplice motivo che ha una "chiavetta" metallica che rende facile e veloce la costruzione e sarei orientato verso il 110 lb come carico.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #1 on: October 07, 2013, 13:58:04
Ma se aveva le ancorette basta mettere l'amo al loro posto, credo! Gli assist si mettono su jig molto più grandi anche per questione di aerodinamica , cmq aspetta risp dei più esperti!


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #2 on: October 08, 2013, 14:53:48
Non credo sia una questione aerodinamica altrimenti non se ne spiegherebbe il loro uso nel VJ. In più in alcuni modelli li ho visti montati di serie su grammature anche di 20gr.

Il loro principale scopo credo sia aumentare le possibilità di agganciare il pesce. La maggior parte dei predatori aspirano la preda e un artificiale pesante e compatto come un metal jig richiederebbe probabilmente troppa forza per essere aspirato mentre con l'assist hook l'amo gli finisce diretto in bocca col pesce che si auto-allama.
In secondo luogo l'assist si muove seguendo il jig, questo vuol dire che quando il jig cadendo tocca il fondo
l'amo è ancora in fase di caduta dandoti il tempo necessario per alzare il jig.

Naturalmente queste sono mie supposizioni visto che non ho mai provato però dopo averne persi 3 in 10 giorni non credo mi possa andare peggio ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: October 08, 2013, 16:18:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
nelle scorse settimane mi sono trovato a pescare tonnetti con i metal jig della maria, i mucho lucir da 35gr per l'esattezza.
Pagati 6 euro al pezzo sono rimasto più che soddisfatto se non per alcuni aspetti, il primo (problema molto marginale) è che ogni dentanta rimaneva impressa, nei primi 2 giorni con qualche cattura la vernice s'era talmente rovinata che sembrava un jig comprato 10 anni prima. Ma il suo lavoro ha continuato a farlo, almeno per qualche giorno finchè incagliando non l'ho perso.

In 10gg ne ho persi 3 per incaglio quando provavo a pescare più vicino al fondo sicché vorrei sostituire le ancorette in dotazione (che fanno comunque pena, anche lavandole e asciugandole al 2° giorno erano già arrugginite) con degli assist hook da costruirmi da solo sperando di diminuire il rischio incaglio.

Il jig in questione è sui 5cm, vorrei sapere secondo voi a che altezza dovrei posizionare l'amo e che grandezza e tipo di ami mi conviene utilizzare?

Come filo andrei ad utilizzare il Sufix Assist Hook Braid per il semplice motivo che ha una "chiavetta" metallica che rende facile e veloce la costruzione e sarei orientato verso il 110 lb come carico.

Costruire gli assist hook è una delle cose che mi divertono di più: se prendi la mano è facilissimo e molto divertente, oltre che economico. Innanzitutto il Kevlar da 110 libbre mi sembra un po' sovradimensionato, anche un 90 libbre, per i jig piccoli, va più che bene. Come amo, se il jig è di 5 cm, quindi minuscolo,  andrei su un 1/0 al massimo, visto il jig di riferimento. Sono troppo negato con le fotografie per fare un tutorial, ma ne trovi - se non vado errato - anche su questo forum. Fai un semplice nodo sull'amo col kevlar, doppiandolo e poi fai passare il cappio da dietro l'occhiello dell'amo e stringi. tagli le estremità in eccesso e le arrotondi con l'accendino, dopodiché metti un goccio di colla e copri con il termorestringente e voilà. Lo leghi con un piccolo solid allo split ring cui attacchi il jig e lo monti in testa. In teoria l'assist dovrebbe arrivare ad un terzo del jig, ma nel tuo caso è impossibile, perché il jig è troppo piccolo, difficilmente riuscirà a non superare la lunghezza del jig. Un'altra soluzione è quello di montare al posto dell'ancoretta un amo singolo, per cercare di ridurre gli incagli che comunque, anche con gli assist, non sono da escludere ma comunque si riducono drasticamente. Magari a lavoro finito puoi postare una foto, così diamo un'occhiata. Ciao.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #4 on: October 08, 2013, 20:01:18
Grazie Dario,
posto la foto così magari spiego meglio cosa voglio fare.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In foto si può vedere il jig, l'amo e le relative misure.
Io andrei a creare un assist che compresa la lunghezza dell'amo, del solid e dello split ring misuri 5,5cm visto che il jig in questione è lungo 6cm.
L'amo è un classico amo da wacky rig ma mi sembra molto simile (se non uguale) agli ami usati per fare gli assist hook la differenza sta in quel filetto che ha la funzione di evitare gli incagli.

Come filo utilizzerei il "sufix jigging braid", su una rivista specializzata ne parlano bene e ti permette di creare assist hook senza fare nodi mantenendo il 100% del carico di rottura. In più viste le modalità con cui si costruisce è possibile anche inserire degli skirt sull'amo in maniera similare a come si costruiscono gli artificiali per la pesca a mosca.
Purtroppo in rete la misura più piccola che ho trovato di questo filo è il 110lb ma visto che per Natale vorrei regalarmi un'attrezzatura specifica per lo SJ mi tornerà comunque utile in futuro   calabria

Appena ho un pò di tempo mi metterò a cercare i materiali necessari e vedremo cosa esce, spero qualcosa di funzionale ma sicuramente niente di bello vista la mia scarsa manualità  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: October 08, 2013, 22:51:46
E' sicuramente una variante al classico amo da assist hook, non resta che provarla e vedere se hai la stessa efficacia in ferrata. Facci sapere con qualche bella preda, possibilmente 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #6 on: October 09, 2013, 09:51:15
 Scusami dariocreta ma credo sempre che un assist sia meglio applicarli a jig da vertical e non a jigghettini da max 40g, ti spiego perché ( probabilmente sbaglio): per cominciare una cosa è recuperare in verticale un'altra è in obliquo, l'assist potrebbe avere la tendenza a non stare in linea con il jig ( nonostante la velocità di recupero), quindi potrebbe, per gravità, stare più in basso. Secondo, un jig che va dai 60/70 ai 200 g è sicuramente più grande e lungo di uno di max 40 e la sua aerodinamicità sarà meno influenzata, in proporzione, rispetto ad un jigghettino con un assist che ciondola  calabria
Altra cosa, a vertical la velocità di recupero è maggiore, viene meno la gravità stessa, per cui l'assist, oltre quello già detto, tenderà a stare in linea con il jig.
Ripeto, potrei sbagliarmi. Ciao


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #7 on: October 09, 2013, 11:49:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami dariocreta ma credo sempre che un assist sia meglio applicarli a jig da vertical e non a jigghettini da max 40g, ti spiego perché ( probabilmente sbaglio): per cominciare una cosa è recuperare in verticale un'altra è in obliquo, l'assist potrebbe avere la tendenza a non stare in linea con il jig ( nonostante la velocità di recupero), quindi potrebbe, per gravità, stare più in basso. Secondo, un jig che va dai 60/70 ai 200 g è sicuramente più grande e lungo di uno di max 40 e la sua aerodinamicità sarà meno influenzata, in proporzione, rispetto ad un jigghettino con un assist che ciondola calabria
Altra cosa, a vertical la velocità di recupero è maggiore, viene meno la gravità stessa, per cui l'assist, oltre quello già detto, tenderà a stare in linea con il jig.
Ripeto, potrei sbagliarmi. Ciao

Sinceramente continuo a non capire il discorso dell'aerodinamica. Ancoretta, mono amo o assist non credo ti cambino neanche di 1cm la distanza di lancio.

Per quanto riguarda il problema del restare in asse puoi cercare su you tube: "Metaljig Revolution! Shore jigging [SeaRide] by BlueBlue".

Oppure andare direttamente sul sito *******
dando un'occhiata ai loro prodotti ti accorgerai che anche su jig da 20gr, 30gr, 40gr e 60gr montano o un doppio assist o un assist più ancorina e che durante il video si vede benissimo come l'assist sia in una posizione corretta anche durante i movimenti stretti in cui fa "inversione a U".
Poi come ho detto quando un pesce aspira la preda che nel nostro caso è il jig la prima cosa che gli finisce in bocca è l'assist hook visto che è più leggero e mobile rispetto al jig se noti infatti gli ami per la costruzione degli assist non sono altro che un tipo di ami auto-ferranti.

O.T.  Sto jig SeaRide fa dei movimenti spettacolari, i Jappi se ne inventano una più del diavolo. Appena lo trovo mi sa che lo prendo per provarlo calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: October 09, 2013, 15:44:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami dariocreta ma credo sempre che un assist sia meglio applicarli a jig da vertical e non a jigghettini da max 40g, ti spiego perché ( probabilmente sbaglio): per cominciare una cosa è recuperare in verticale un'altra è in obliquo, l'assist potrebbe avere la tendenza a non stare in linea con il jig ( nonostante la velocità di recupero), quindi potrebbe, per gravità, stare più in basso. Secondo, un jig che va dai 60/70 ai 200 g è sicuramente più grande e lungo di uno di max 40 e la sua aerodinamicità sarà meno influenzata, in proporzione, rispetto ad un jigghettino con un assist che ciondola  calabria
Altra cosa, a vertical la velocità di recupero è maggiore, viene meno la gravità stessa, per cui l'assist, oltre quello già detto, tenderà a stare in linea con il jig.
Ripeto, potrei sbagliarmi. Ciao

Sul secondo punto (lunghezza) hai ragione, infatti l'ho detto nel mio post. Per quanto riguarda l'aspetto dello stare in asse, non è questa la funzione dell'assist: proprio per la sua struttura, si muove attorno al jig ed è la prima cosa che viene risucchiata dal pesce che attacca o addirittura solo si affianca al jig. Non so che uso ne faccia Master, io ho scritto dando per scontato che lo recuperi come un jig normale, quindi a dente di sega. La velocità di recupero dipende dal mulo, e a spinning a parità di giri è più veloce, in quanto a jigging l'artificiale deve risalire, proprio contrastando la forza di gravità, meno ovviamente la spinta di Archimede (reminiscenze scolastiche ahahah). Detto ciò condivido che per i jig così piccoli, forse converrebbe montare un amo singolo, a questo punto in coda.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #9 on: October 09, 2013, 16:41:26
Io di solito recupero a dente di sega oppure come nel caso dei tonnetti quando capisco a che altezza cacciano lo faccio scendere e arrivato alla profondità giusta recupero anche con jerkate laterali o sempre a dente di sega ma con sali e scendi molto stretti.

L'unico problema potrebbe essere sul filo che potrebbe risultare un pò corto e poco mobile ma visto lo split e il solid ring forse non dovrei avere questo problema.

Comunque ho constatato che dalle mie parti nessuno ha il filo che sto cercando, farò un girò a Verona nel fine settimana altrimenti lo compro on line e vedremo cosa esce. Mi dovrò accontentare di fare qualche prova in acqua dolce per adesso ma se non lo perdo in lago posso star tranquillo di non perderlo neanche in mare  calabria


Tags: