Terminale scorrevole lungo tutto il trave

This is a discussion for the topic Terminale scorrevole lungo tutto il trave on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Terminale scorrevole lungo tutto il trave  (Read 2253 times)

Ciscu90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: August 16, 2012, 14:41:16
Stavo pensando al posto di tenere il terminale fissato in quei pochi cm di spazio al trave tramite colla, tenere il terminale scorrevole secondo voi va bene per paf?? puo aumentare le probabilita che la lenza si ingarbugli?? se qualcuno ha gia postato questa "idea", o ha provato a metterla in pratica me lo dica!!!  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 18, 2012, 23:15:07
Assolutamente no!! Il gioco che la girella deve avere fra le due perline (se è di questo che stiamo parlando), per contenere garbugli del bracciolo, è di solo qualche millimetro e non centimetri. Lasciarla a scorrazzare senza vincoli lungo il trave equivale ad ingarbugliamento più che sicuro
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: August 19, 2012, 02:40:24
Concordo pienamente con Oltremare. La girella posta tra le due perline tende a mantenere il terminale leggermente distanziato dal trave; laddove questo non avvenisse, l'ingarbugliamento sarebbe pressocchè certo.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #3 on: August 20, 2012, 19:16:42
Ciao Ragazzi!
.....questo e' un problema che anche io mi sono posto ed ho risolto proprio attraverso il concetto espresso da Ciscu90......ovviamente facendo vari esperimenti sul campo.
...e' un sistema che prediligo usare con mare formato e quindi con lenze ed accessori medio/pesanti ma ho sperimentato la sua efficacia anche con mare calmo ed attrezzatura light ( montando braccioli da oltre il metro dello 0,18 )....e tutto e' andato liscio'......ma vediamo di cosa parlo!
In pratica costruisco dei mini trave di una lunghezza max di 20 cm.... con un po' di impegno anche di 10 cmm....usando uno spezzone di 0,40 perline in gomma e girella; prendo lo spezzone di nailon e lego con un nodo clinch una girella e moschettone ( di solito min 20 lb ) a cui poi attecchero' il piombo; quindi inserisco nel trave una perlina in gomma, la girella ed un' altra pallina tutte libere di scorrere nei circa 15 cm di trave ed attacco in cima un' altra girella sempre con un clinch che mi consentira' di fissare il minitrave alla lenza madre.......ed il gioco e' fatto!
......di tutto questo applico inoltre delle varianti poiche' inserendo perline in gomma della grandezza giusta queste andranno ad autofissarsi nei due nodi clinch alle estremita' lasciando la girella libera di scorrere nei 10-15 cm di trave........dalle prove fatte ho constatato che questo breve slittamento della girella nn pregiudica il nostro calamento in fase di lancio e lo stesso avviene se come la girella lasciamo liberta' di scorrimento anche alle perline che in questo caso, a mio avviso, andranno ad attutire lo slittamento della girella e quindi di tutto il bracciolo.
Questo concetto l' ho anche utilizzato per allestire una sorta di teleferica col morto che ho sperimentato 3-4 volte con mare molto formato andando alla ricerca di predatori e quindi usando esche molto voluminose come grossi tranci di cefalo e sardine.
In pratica monto direttamente su una lenza madre dello 0,35 max 0,40 sia le perline in gomma che la girella, ed all' estremita metto il classico moschettone per il piombo.
....in un simile contesto ho notato che se lasciamo la girella completamente libera e quindi senza perline, durante il lancio il piombo seguira' la sua traiettoria ma il bracciolo, dopo una breve partenza di circa 10 - 15 m, rimarra' sospeso in aria con la lenza madre trainata dal piombo che scorrera' attraverso la girella; cosi' ho fatto questo: inserisco la perlina, quindi la girella, ed a monte della girella inserisco una o piu' perline.......in pratica piu' perline inseriamo a monte della girella piu' queste andranno a fare presa sulla girella stessa durante il lancio consentendo al bracciolo di seguire la traiettoria del piombo anche se fissato ad un' apparato scorrevole;
...cio' mi permette di mettere in pesca un calamento che, ad es. inserendo solo 2 perline a monte della girella, fara' distendere il bracciolo che sara' di almeno 2 m e si andra' a posizionare a circa meta' strada tra' il piombo ed il cimino della canna....di solito lo uso per sfruttare l' eventuale corrente laterale che rendera' molto mobile e fluttuante l' esca anche senza sgallarla...... ma sopratutto perche' rende possibile posizionare un gran bel boccone proprio all' interno di schiumate ed in grandi turbolenze poiche' ne verra' fuori un bracciolo che si trovera' a grande distanza dal piombo ( ....per diminuire tale distanza sara' sufficente inserire piu' perline a monte della girella...) che ci permettera' di sondare molto bene anche gli strati superficiali del mare qualora una ricerca fatta piu' a fondo nn avesse dato risultati; nei tentativi che ho fatto, come dicevo 4 - 5, una volta ho avuto una bella mangiata sul trancio di muggine rovesciato......l' attacco nn e' andato a buon fine poiche' come un fesso avevo montato un vecchio amo del 3/0 nn molto appuntito.....quindi penso sia essenziale utilizzare solo ami di ottima qualita' sopratutto perche' essendo il bracciolo mobile come una teleferica l' autoferrata sara' molto difficile e quindi dovremo esser bravi a nn far insospettire l' eventuale preda favorendo in questo modo l' ingoio dell' esca' e riuscendo poi a ferrarla nel momento in cui, raccogliendo la lenza, la girella andra' a sbattere sulla perlina stopper posta sopra il piombo.
....comunque in entrambi i metodi descritti di grovigli pochissimi ed assolutamente nella norma e la grande facilita' di realizzazione ed utilizzo me li sta' facendo usare da un bel po' .........con molta soddisfazione!
Un Abbraccio...
 
     


Ciscu90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #4 on: August 27, 2012, 00:09:04
Grazie luccolucion, io non l'ho testato ancora, provare per credere, se non va pazienza!!!


Tags: