Bait clip IMP1 breakaway e trancio di sarda/cefalo. Che ammortizzatore usare?

This is a discussion for the topic Bait clip IMP1 breakaway e trancio di sarda/cefalo. Che ammortizzatore usare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Bait clip IMP1 breakaway e trancio di sarda/cefalo. Che ammortizzatore usare?  (Read 8176 times)

Radeon89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Ciao ragazzi,

stavo pensado di comprare i bait clip IMP1 della breakaway per poter meglio lanciare il trancio di sarda o cefalo che sia.

Ho però alcuni dubbi:

1. Leggendo qua e là mi pare di capire che serve anche un'ammortizzatore per compensare il diverso allungamento del trave e del bracciolo una volta clippato. E' vero? ma soprattutto è così necessario?

2. Mi pare di aver capito che la classica molla gemini con il trancio si schiaccia del tutto rendendo vano il suo utlizzo. Che tipo di ammortizzatore consigliate?

3. Essendo il trancio abbastanza voluminoso si riesce ad agganciare l'amo al bait clip?

Grazie a tutti 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Consiglio spassionatissimo: niente bait o, al limite, uno autocostruito e sagomato a dovere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Radeon89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Potresti motivare la risposta Nicola? grazie 


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Se hai bisogno di clippare per forza, prova ad utilizzare 2 mollette al posto di una..è un' idea, non ci ho mai provato!..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Potresti motivare la risposta Nicola? grazie 

1) Non clippo mai i terminali salvo che non debba guadagnare qualche metro a tutti i costi.
2) E' difficile clippare i tranci voluminosi: perdi tempo nell'operazione.
3) Il guadagno in termini di metri è irrisorio.

Per la molla, adopera quelle delle penne a scatto che sono più robuste.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao Radeon!!!
Allora, ho acquistato sia gli IMP1 e sia le famose mollette della Gemini...
Primo punto... Per il corretto funzionamento degli IMP1, almeno per la maniera con cui sono progettati per funzionare, la molletta è indispensabile!!!

Secondo punto... Non è vero che queste mollette si afflosciano sotto il peso dell'esca, anzi sono molto forti, tanto che sono capaci, se non tarate a dovere, di sollevarti persino il piombo: il risultato è che, durante il lancio, la forza antagonista del piombo, non va a scaricarsi sul trave e sullo shock, ma sul finale con conseguenze facilmente prevedibili!!!

Terzo punto... Gli IMP1, provati di persona con il trancio di sarda, non sono adatti a questo tipo di esca se non di misura esigua: piccoli tronchetti o filetti... Quindi meglio utilizzarli solamente con esche leggere come gli anellidi... Se proprio vuoi dei bait clip per esche voluminose, punta sugli Impact Shield della Breakaway!!!

Almeno a me, questi bait clip, non mi sono affatto piaciuti!!! E ti dico il perché!!!
Gli IMP1 sono studiati esclusivamente per finali ad attacco alto con clippaggio in basso... La difficoltà sta proprio nel posizionare correttamente l'altezza dello snodo in funzione della lunghezza del finale... Usando la famosa molletta, se lo snodo è troppo basso, questa non esercita nessuna trazione, di conseguenza il finale resta blando e si sgancia già prima di lanciare... Se è troppo alto, la molletta di trazione ne esercita troppa e ti tira su il piombo come detto sopra... Di conseguenza, se vuoi che il bait clip funzioni a dovere, devi tarare correttamente, giocando sugli stopper, l'altezza dello snodo, affinché la molla dia la giusta trazione senza che vada ad influire sul piombo...
Per me che utilizzo come stopper i coil crimps, che una volta piazzati non li muovi nemmeno se preghi in turco, sono costretto a calcolare la lunghezza del finale al millimetro: cosa vana se usi esche pesanti, perché questa ti va ad allungare il finale data l'elasticità del nylon... Per utilizzare questi bait clip è d'obbligo l'utilizzo di stopper in gomma o caucciù, però saresti costretto più volte a sollevarli e riabbassarli fino a quando otterrai la giusta taratura e con questo alza e riabbassa, la tenuta degli stopper stessi cala...
A questo punto quindi, meglio i classici bait clip autocostruiti, con gancetto in acciaio fissato su una guaina di silicone...
Se posso darti un consiglio, io sono rinato con i bait clip della stonfo che puoi mettere e togliere a tuo piacimento!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Radeon89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Ho capito via... risparmio i soldi e provo senza per ora...  calabria

Grazie 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Se può interessarti, io mi costruisco i bait clip con snodo ammortizzatore in questo modo.
Occorrente:
- spezzone acciaio armonico inox, diametro mm 1
- pinze a becchi tondi
- guaina in teflon ricavata dai fili elettrici per alte temperature
- perline
- girella
- cordino per fare i nodini di stop

Lo snodo ammortizzatore della figura è posizionato in alto sul trave ed il bait clip in basso, ma si può fare anche l'inverso (bait clip in alto e snodo in basso).
La guaina in teflon ha la caratteristica di essere elastica e quindi di comprimersi se sottoposta a trazione.

Costruzione dello snodo ammortizzatore:
- fai il primo nodino di stop sul trave, poi infila in sequenza:
- 1 perlina
- 1 spezzone di guaina lungo cm 2,5
- 1 perlina
- 1 girella
- 1 perlina
- 1 spezzone di guaina lungo cm 2,5
- 1 perlina
- fai il secondo nodino di stop.

Costruzione del bait clip:
- con le pinze a becchi tondi sagoma lo spezzone di acciaio armonico inox come da figura
- infila un pezzo di guaina in teflon sul trave
- infila l'acciaio inox dentro il pezzetto di guaina in teflon (attenzione, questa operazione va fatta con molta delicatezza per evitare di bucare la guaina: arrotonda con una lima il peduconcoletto del bait clip per renderlo meno tagliente)
- dopo aver agganciato l'amo, sposta il bait clip in basso per tendere il bracciolo.

Durante la fase di lancio, il bracciolo non subisce l'allungamento in quanto entra in funzione lo snodo ammortizzatore. Se l'ammortizzatore non fosse sufficiente, lo stesso bait clip scivola all'indietro sul trave impedendo l'allungamento del bracciolo.



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho capito via... risparmio i soldi e provo senza per ora...  calabria

E' cosa buona e giusta  . Al limite, con un pezzo di acciaio armonico e del tubetto di silicone ne costruisci a decine con spesa irrisoria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho capito via... risparmio i soldi e provo senza per ora...
Ciao Radeon!!!
Guarda fai solo bene... Gli IMP1 sono facili da trovare, io li ho comprati su ebay, ma le mollette della gemini sono un calvario, le ho trovate per puro caso su un sito internet: tu pensa che quando andavo nei negozi della mia zona e chiedevo "Mi servono le mollette della Gemini Genie per bait clip tipo IMP1" prima sgranavano gli occhi, poi chi mi diceva che in trent'anni di pesca non avevano mai sentito nulla di simile e chi mi prendeva per il  calabria
Quando poi ho coronato il mio sogno, una delusione totale: ma dimmi tu se, quando vado a pescare, devo delirare per questa roba!!!!
Alla fin dei conti le soluzioni migliori sono quelle che ti hanno suggerito sia Nonnoroby che Oltremare!!! Per una questione più di comodità che per altro, io sto usando i bait clip della stonfo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Naturalmente, anche questi, sono adatti esclusivamente per esche leggere!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Umberto, confesso che a PAF parto sempre con travi senza bait. Se poi ho bisogno di clippare mi affido a quelli della Stonfo che hai indicato. E' una vita che li uso e sono troppo pratici e funzionali anche se devo regolarli ad ogni lancio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto, confesso che a PAF parto sempre con travi senza bait. Se poi ho bisogno di clippare mi affido a quelli della Stonfo che hai indicato. E' una vita che li uso e sono troppo pratici e funzionali anche se devo regolarli ad ogni lancio.
Ciao Nicola!!!
Esattamente!!! Anche io i miei travi li faccio sempre senza bait clip... Se dovessi fare diversamente, dovrei mettere un pezzo di guaina in silicone alla quale successivamente posso mettere il bait clip in acciaio... Questo perché, a entrambe le estremità del trave, metto sempre la girella e non faccio la classica assola, che diversamente mi permetterebbe di aggiungere la guaina: in questo modo, uno stesso trave, mi funziona sia da long arm classico che rovesciato... Però, mettere la guaina senza b.c., è una soluzione che non mi piace tanto, perché il trave è meno pulito...
Con questi della stonfo invece, posso decidere se metterli o meno e quando ne ho bisogno è un'attimo!!! Per la regolazione è altrettanto veloce: abbasso il gancetto, metto l'amo, scorro fino al necessario e blocco!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: