Barchino divergente

This is a discussion for the topic Barchino divergente on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Barchino divergente  (Read 3604 times)

Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: September 26, 2016, 07:58:39
Buongiorno a tutti
Ieri ho collaudato il mio barchino ed ho bisogno di un aiuto. Premesso che sulla parte più corta è montata una barra in metallo su cui scorre un anello dove si aggancia il moschettone della lenza. Posizionò il barchino con la prua verso il mare, alla prima onda comincio a camminare ed il barchino parte verso il largo per circa 20 30 metri, poi per un onda o un calo di tensione, altrettanto velocemente torna a riva. Penso che se fisso l'anello sulla barra ciò non accade, ma poi come faccio per cambiare direzione o riportare a terra il barchino. Grazie in anticipo.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #1 on: September 27, 2016, 14:07:22
Salve, non devi mai mollare la tensione della lenza!!,soprattutto se ci sono onde a favore della direzione di navigazione del barchino..Quando incontri qualche ostacolo che rallenta la tua andatura di marcia  potrà succedere che  si allenti la tensione, allora devi riavvolgere qualche giro!! Non bloccare l'anello altrimenti ogni volta che intendi cambiare direzione sarai costretto ad uscire tutto fuori,, vedrai basteranno poche uscite che diventerà tutto più semplice !!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: September 29, 2016, 07:27:42
Grazie mille intanto, un ultima cosa, quanti metri di lenza occorre stendere sulla spiaggia prima che il barchino prenda il mare
Ciao


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #3 on: September 29, 2016, 20:54:43
Ciao Pescatorefuturo, una volta che si stende la lenza sulla spiaggia fino all'ultimo bracciolo avendo particolare attenzione a quest'ultimi, posandoli dietro la direzione di partenza in mare della lenza in modo che non si aggrovigliano... si stende altri 5 metri circa di lenza dall'ultimo bracciolo cosicchè al momento della partenza si assicura l'ingresso in acqua di tutti i braccioli (ed il gioco è fatto) per quanto, quando senti di essere in vantaggio.. nel senso che la lenza è ben tesa, puoi tranquillamente srotolare un giro alla volta fino a raggiungere la distanza desiderata!!    
P.S non esagerare con la distanza, mantieni l'ultimo bracciolo a non più di 15 metri!!        
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: