BOMBARDA.....FISSA?

This is a discussion for the topic BOMBARDA.....FISSA? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: BOMBARDA.....FISSA?  (Read 12262 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: September 17, 2012, 16:35:44
Io pesco solitamente con il piombo, o a scorrere o finale; e porto sempre con me qualche bombarda per praticare la pesca a striscio, se le condizioni meteo marine lo permettono.
Però molte volte mi scoccia tagliare e modificare la montatura per inserire sulla lenza madre la bombarda a scorrere; senza pensare poi al fatto che a volte il filo della lenza madre, perchè bagnato, non ne vuol sapere di passare attraverso la bombarda, e si perde un sacco di tempo; ed allora, ecco la mia idea:
BOMBARDA FISSA.
Passo il filo 0.40 dentro la bombarda, da un lato ci lego la girella con il moschettone a cui aggancerò il terminale con l'amo, dall'altro lato ci lego la girella senza moschettone a cui aggancerò la girella della lenza madre.
In poche parole mi preparo la montatura della bombarda a casa, così al mare non perdo tempo e non sto sempre a tagliare la lenza madre quando devo cambiare dalla bombarda al piombo o viceversa.
Certo la bombarda non è più scorrevole, ma fissa, però con un terminale un pò più lungo penso che la cosa possa risolversi e sia lo stesso.
Cosa ne pensate?

 
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #1 on: September 17, 2012, 17:29:27

Per i tuoi stessi motivi di praticità, anch'io la bombarda la porto "già preparata" in cassetta ed all'occorrenza la monto sulla canna da spinning o su un'altra canna senza tagliare il moschettone posto sulla lenza madre  (su cui naturalmente non c'è il piombo).


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: September 17, 2012, 17:43:57
E ti trovi bene? Io ancora non l'ho sperimentata.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #3 on: September 17, 2012, 18:14:42
anche io faccio la stessa cosa, non mi sebra che cambia molto rispetto alla soluzione scorrevole;
Almeno a livello di catture mi la sutazione resta invariata.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #4 on: September 17, 2012, 18:27:04
...ciao Eugenio! 
Straquoto il tuo sistema visto che lo utilizzo gia' da un' annetto esattamente come lo hai descritto e il tutto va alla grande: stessa efficacia dell' apparato pescante e possibilita' di intercambiare le bombarde molto velocemente per trovare la grammatura piu' idonea al tipo di mare che affrontiamo.......lo dico con certezza perche' da quando uso questo sistema, solitamente per prendere aguglie e lecce stella, catture assicurate ed esaurimento nervoso debellato per nn dover inserire la lenza madre " bagnata " nella bombarda.....
....quindi ti riquoto e straconsiglio per tutti! ciao!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: September 17, 2012, 18:33:34
Al fatto di poter variare la grammatura della bombarda in funzione delle condizioni meteo marine non ci avevo ancora pensato.
Insomma è come l'uovo di Colombo.
Certo che così si riesce a trovare la giusta bombarda, perchè non scoccia dover cambiare ogni volta il terminale.
Scusate, ma perchè non me lo avete detto prima? ahahahahah.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: September 17, 2012, 18:37:31
Straquoto il tuo sistema visto che lo utilizzo gia' da un' annetto esattamente come lo hai descritto e il tutto va alla grande: stessa efficacia dell' apparato pescante e possibilita' di intercambiare le bombarde molto velocemente per trovare la grammatura piu' idonea al tipo di mare che affrontiamo.......lo dico con certezza perche' da quando uso questo sistema, solitamente per prendere aguglie e lecce stella, catture assicurate ed esaurimento nervoso debellato per nn dover inserire la lenza madre " bagnata " nella bombarda.....

Luccoluccion, volevo farti una domanda.
Mi era venuto in mente di mettere sul terminale che uso per la bombarda, prima dell'amo, delle perline piccole scintillanti, magari stoppate dallo stopper in silicone, che so, 10 piccole perline scintillanti prima dell'amo, piccole però, e dopo lo stop, in modo da concentrare il potere luccicante nei pressi dell'amo, e con questo terminale provare con la bombarda.
Pensi che possa funzionare ad attirare meglio i pesci specie quando c'è mare calmo? Lo hai mai provato come sistema?
E poi volevo chiederti: quali bombarde ti porti per "coprire" tutte le eventuali situazioni meteo marine?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: September 17, 2012, 18:44:00
Questo sistema è molto comodo per avere la possibilità di cambiare grammmatura di bombarda in un batter d'occhio, ma se qualcuno non vuole usare questo sistema, ma quello tradizionale, può tranquillamente utilizzare un ago infilabombarda, lo produce la stonfo, e serve proprio per evitare che il nylon bagnato vada ad appiccicarsi sulle pareti del tubicino scorrifilo della bombarda. Comunque, se si vuole cambiare bombarda in un batter d'occhio, questo sistema descritto da Eugenio68


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: September 17, 2012, 18:48:01
Rispondo a DanieleAlfa.
L'ago infila bombarde l'ho usato, Stonfo o non Stonfo non ricordo, ma faceva schifo, si rompeva proprio la parte finale, l'occhiello, che doveva servire a trascinare il filo dentro la bombarda. Io avevo risolto il problema in modo esemplare: porto con me un cavetto di acciaio, venti libre, di quelli che si usano per i pesci serra, ci infilo quello nella bombarda ed all'estremità lego la lenza e poi la passo dentro la bombarda ed il gioco è fatto; in questo modo anche se la lenza o la bombarda è bagnata nulla resiste al filo di acciaio.
Ma era pur sempre un sistema laborioso che faceva perdere tempo; la soluzione alla quale sono giunto, invece, non fa perdere tempo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: September 17, 2012, 19:06:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispondo a DanieleAlfa.
L'ago infila bombarde l'ho usato, Stonfo o non Stonfo non ricordo, ma faceva schifo, si rompeva proprio la parte finale, l'occhiello, che doveva servire a trascinare il filo dentro la bombarda. Io avevo risolto il problema in modo esemplare: porto con me un cavetto di acciaio, venti libre, di quelli che si usano per i pesci serra, ci infilo quello nella bombarda ed all'estremità lego la lenza e poi la passo dentro la bombarda ed il gioco è fatto; in questo modo anche se la lenza o la bombarda è bagnata nulla resiste al filo di acciaio.
Ma era pur sempre un sistema laborioso che faceva perdere tempo; la soluzione alla quale sono giunto, invece, non fa perdere tempo.


Si, capisco che non si perde tempo, infatti la mia era solo un suggerimento per quanti adorano pescare in maniera tradizionale, con la bombarda montata direttamente scorrevole sulla madre. Il fatto che l'ago si rompa non lo sapevo, in quanto non l'ho mai usato, ma dato che avevo letto la pubblicità su una rivista di pesca ho scritto della sua esistenza per quanti non lo sapessero. A questo punto, anche un ago per bibi, (con anellino molto piccolo naturalmente) può andar bene


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #10 on: September 18, 2012, 10:33:57

Io mi trovo bene, non ho nessun problema quando lo uso e pesci da innescare (vedi le leccia stella) hanno sempre abboccato.

Come grammature ne ho da 25g a 40, dipende se il mare è proprio "olio" o meno :P


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #11 on: September 18, 2012, 10:57:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luccoluccion, volevo farti una domanda.
Mi era venuto in mente di mettere sul terminale che uso per la bombarda, prima dell'amo, delle perline piccole scintillanti, magari stoppate dallo stopper in silicone, che so, 10 piccole perline scintillanti prima dell'amo, piccole però, e dopo lo stop, in modo da concentrare il potere luccicante nei pressi dell'amo, e con questo terminale provare con la bombarda.
Pensi che possa funzionare ad attirare meglio i pesci specie quando c'è mare calmo? Lo hai mai provato come sistema?
E poi volevo chiederti: quali bombarde ti porti per "coprire" tutte le eventuali situazioni meteo marine?
..ciao Eugenio!
Direi che l' idea potrebbe funzionare anche se l' unico modo per saperlo e' di metterla in pratica; mi sembra di capire che comunque copriresti l' amo usando un verme o parte di esso e quindi oltre al richiamo olfattivo e visivo dell' esca viva si sommerebbe l' iridescenza delle perline che senza dubbio potrebbe darti una marcia in piu' sopratutto a mio avviso con acqua velata e nei confronti di predatori/grufolatori come la spigola.....a mare calmo e con acqua limpida forse l' inganno potrebbe essere piu' evidente quindi nn esagererei con le perline.........il concetto di cui parli comunque e' molto vecchio, infatti parlando con pescatori del mio paese che ormai hanno ragiunto una certa eta' ho scoperto che anni fa', diciamo fine anni 70, le aguglie venivano pescate con il galleggiante ed attaccando all' amo delle striscioline di carta stagnola che con i loro riflessi ingannavano i nostri amati belonidi a caccia di sardella e novellame....
...comunque direi proprio che la tua idea potrebbe funzionare.
Riguardo alle grammature delle bombarde, visto che utilizzo una canna da trota di 3,60 m da 60 gr della Triana, spazio dai 20 gr con mare calmo ai 45gr con mare piu' allegro......di solito uso le semi affondanti ma se cerco le aguglie ed il mare e' come l' olio e limpido quelle bianche galleggianti hanno una marcia in piu' poiche' gli attacchi avverrano a pelo d' acqua.....giusto un paio di giorni fa' ho preso delle bombe affondanti da 20-25-30-35 gr.....nn le ho mai utilizzate ma vorrei imparare anche lo striscio a fondo sempre per rimediare il vivo quando finira' la stagione delle aguglie... quindi come grammatura nn vado oltre i 45 gr m ma mi sto' attrezzando per uno striscio pesante da fare con mare in scaduta ed esche odorose come sarda e piccole aguglie che sto' piano piano mettendo da parte per l' inverno nella speranza che le spigole gradiscano un pasto inconsueto e di certo prelibato; in tal caso userei tutte le tipologie di bombarda per sondare diversi strati d' acqua......tanto adesso sostituirle e' un gioco da ragazzi....e con mare bello allegrotto userei grammature intorno agli 80 gr sopratutto per bilanciare il peso di esche un po' piu' consistenti......ovviamente con una speedmaster bx da ledgering da 120 gr......ma questa dello striscio pesante con mare formato, per il momento, e' un' ipotesi che sto costruendo...
...ci aggirniamo......saluti e mi raccomando......sperimentate!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: September 18, 2012, 15:31:24
Ci aggiorniamo sì.
Il periodo è quello giusto per iniziare a sperimentare.
Ci aggiorniamo e ci terremo in contatto.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #13 on: September 19, 2012, 10:54:07
Ah ma allora non sono il solo ad adottare questo sistema 
Di solito, se voglio pescare con la bombarda(molto raramente), porto con me una canna da dedicare esclusivamente a questa tecnica. Devo dire che anche in questo caso uso la bombarda fissa per lo stesso motivo che ha descritto luccoluccion.
Altre volte, quando pesco a beach e a paf, e le aguglie saltano a pochi metri dalla riva, mi basta un attimo per passare da una tecnica all'altra senza perdere tempo con nodi, girelline, perline ecc ecc
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #14 on: September 19, 2012, 11:38:17
....salve ragazzi!
...aggiungo un' altra cosa.
....stesso identico sistema ma al posto della bombarda inserisco un biombo  scorrevole da 50-60 gr................ed in un secondo dalla pesca a striscio passo al ledgering......testato su mormore, saraghi e belle triglie di scoglio........ calabria.....che ne pensate?


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #15 on: September 19, 2012, 12:01:32
Penso che va bene, anzi, va benissimo.
Io uso molto il piombo scorrevole ma sono convinto che il filo nella sabbia difficilmente scorra bene e che alla fine è solo una questione di lunghezza del terminale. Del resto il piombo scorrevole non è molto aerodinamico.
Quindi con il tuo sistema:
- Mi preparo i piombi scorrevoli a casa.
- La lenza madre sulla canna non viene mai toccata ed alla sua girella posso alternativamente:
a) Montare una bombarda "fissa".
b) Montare un piombo scorrevole "fisso".
c) Montare un trave già pronto ed il relativo piombo finale.
d) Direi che queste idee in un modo o in un altro mi faranno risparmiare un sacco di tempo mentre sto a pesca e mi faranno provare molte più tecniche in una sola battuta di pesca.
e) Ora Luccoluccion, mi hai messo nella mente anche quest'altro tarlo, e se non preparo i piombi scorrevoli che ho nel modo che hai detto tu, non dormo più.
A buon rendere.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: September 19, 2012, 12:11:17
...salve ragazzi!
...aggiungo un' altra cosa.
....stesso identico sistema ma al posto della bombarda inserisco un biombo  scorrevole da 50-60 gr................ed in un secondo dalla pesca a striscio passo al ledgering......testato su mormore, saraghi e belle triglie di scoglio........ calabria.....che ne pensate?


Del resto io sto passando dal primordiale piombo scorrevole, sistema semplice e che ho usato agli inizi, al trave con il piombo finale: sistema che trovo migliore sia per i lanci che per adattabilità alle condizioni marine, e mi chiedevo proprio quale sistema usare per convertire i chili di piombi scorrevoli che ho in piombi fissi.
Luccoluccion mi hai dato una grande idea, il problema è risolto. ;D
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #17 on: September 19, 2012, 12:15:48
NODI
Ora andiamo un pò più sul tecnico.
Per creare la bombarda "fissa" io uso il nodo palomar per la girellina finale, ed uso pure lo stesso tipo di nodo per la girella iniziale senza moschettone.
Però con questo tipo di nodo non riesco ad avere la lunghezza della lenza (che passa dentro la bombarda) della misura che io vorrei, cioè il palomar mi allunga molto il filo.
Che tipo di nodo potrei usare quindi anche solo per la girella senza moschettone?
Che tipo di nodo usate voi in questi casi?
La lenza che passa dentro la bombarda è dello 0,40, va bene?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #18 on: September 19, 2012, 17:02:42
Ciao Eugenio!
.....ti confermo che anche io preparo i mini trave per il piombo fisso che intercambio alla bombarda fissa se ho voglia di fare qualche tentativo a fondo.....inoltre questo sistema si dimostra estremamente piu' funzionale rispetto al piombo scorrevole/fisso sia per tutte le ragioni che hai elencato e sia perche' ci permette di pescare anche col piombo a perdere potendo cosi' affrontare fondali accidentati e pietrosi....
.....riguardo al mini trave che passa nella bombarda anche io uso lo 0,40.........con tale diametro per legare le girelle alle estremita' uso sempre il nodo clinch, affidabilissimo e questo te lo garantisco a patto che venga realizzato a regola d' arte.....questo nodo fa' si che le eccedenze  che fuoriusciranno dalla parte superiore ed inferiore della bombarda nn saranno affatto eccessive, direi, ora che ci ho preso la mano, che per me' e' di circa 10 - 12 cm per lato quindi a bombarda montata nella parte superiore mi  rimarrano circa 20 - 25 cm in tutto, un margine accettabile e gestibilissimo.
....per il resto ......beh, e' sempre un piacere scambiarsi opinioni, consigli e collaborare..... ....
.....prova il clinch.....con diametri come lo 0,40 lo trovo eccezzionale per resistenza e facilita' di realizzazione.....  e fammi sapere come ti trovi......a presto!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #19 on: September 19, 2012, 17:33:28
....mi e' venuta in mente un' altra cosa! calabria
....per far diminuire notevolmente le eccedenze di filo alle estremita' della bombarda potremmo usare del cavetto termosaldante da 15 - 20 lb......ci darebbe modo di stringere i rivetti proprio sul bordo delle estremita' della bombarda........ inserendo sempre le perline salva nodo che fungeranno da paracolpi e come cuscinetto per le girelle e magari completando l' opera rifinendo le eccedenze con un po' di guaina termo restringente........mmmmmmm....bombarde di super lussooooo calabria

 


Tags: