consigli attrezzatura per un principiante (io)

This is a discussion for the topic consigli attrezzatura per un principiante (io) on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consigli attrezzatura per un principiante (io)  (Read 4254 times)

semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: August 27, 2013, 01:31:46
ciao a tutti spero di aver creato un topic nel posto giusto, se non l ho fatto scusatemi ma sono nuovo, comunque quello che volevo chiedervi è questo, da poco tempo mi sto appassionando alla pesca a fondo dalla banchina e dalla spiaggia, fino ad oggi solo bolognese con galleggiante e esca bigattino, vorrei sapere da voi se per iniziare la seguente canna: caperlan surf-casting essential 400, azione (parabolica che permette di propellere piombo fino a 200 gr,  telescopica, 5 elementi fibre di vetro mentre ilMULINELLO: SEA 70.Numero di cuscinetti: 1. Tipo di freno: ANT micrometrico. Ratio/tmv: 4.5:1 0,93m/tr 0,74m/tr. Peso in grammi: 530 g. Capienza: m/mm 270/0.45, 220/0.50, 180/0.55. Lb.yd: 15/430 20/360 25/260. la canna compresa di  mulinello costa 30 euro nel negozio che che si chiama decathlon. chiedo se potrebbe andare bene oppure no, grazie dell attenzione spero che mi sia spiegato bene cosi che mi possiate aiutare.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: August 27, 2013, 13:26:21
Ciao semmy1810, lascia stare quella robaccia, a mio avviso sarebbero 30€ buttati.
Purtroppo però, se quello è il tuo budget,  dubito che potrai trovare di meglio, altrimenti indicaci quanto saresti disposto a spendere in modo che possiamo consigliarti qualche attrezzo "decente".


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: August 27, 2013, 13:58:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......surf-casting essential 400, azione (parabolica che permette di propellere piombo fino a 200 gr)...., 

Devo chiedere alla Caperlan il permesso di incorniciare questo termine  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #3 on: August 27, 2013, 14:07:59
ciao scusate per il termine ma ho fatto un copia incolla dal sito nella quale c era la canna, comunque surfmaster ti ringrazio della risposta e volevo aggiungere che purtoppo il mio budget puo arrivare massimo a 50 euro, se sapete consigliarmi qualcosa mi fareste un piacere , un saluto a tutti :)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: August 27, 2013, 15:33:27
Ciao semmy1810, non sei tu a doverti scusare, semmai la Caperlan ... calabria
Scherzi a parte, con il budget che hai a disposizione l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare un buon usato, magari aggiungendo qualche euro per riuscire a prendere anche il mulinello.


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #5 on: August 27, 2013, 17:25:16
ciao sono andato a fare un giro oggi, ho trovato una trabucco avalon con il suo mulinello con azione 150 gr costava sui 70 ma in offerta a 45 euro è una canna che vale la pena spenderci dei soldi oppure no, aiutatemi perche gia ho poco budget e non vorrei sprecarlo, ciao a tuttiii :) :)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: August 27, 2013, 18:39:15
Non conosco la Avalon, ma a giudicare dalle caratteristiche riportate dalla Trabucco, pare decisamente migliore della Caperlan. Credo che con il tuo budget non potresti trovare di meglio ... 


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #7 on: August 27, 2013, 18:41:37
ok grazie dell aiuto comunque credo che sceglierò la avalon master che ha un azione di 200 gr cosi che posso usare piombi 150 gr se il mare è mosso,


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Re:
Reply #8 on: August 27, 2013, 19:06:56
La avalon 150 la ho da qualche mese l'avrò usata si e no 3 volte perché a fondo pesco poco causa malattia spinnarola in corso oramai da anni. Caricata con 100gr manco li sente. È un po' sorda ma robusta. Dal mio punto di vista vale il prezzo che costa, alla fine è una economica. Occorre vedere sul lungo periodo ma ripeto per quanto la utilizzo io mi va bene (poche uscite estive con gli amici)
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #9 on: August 28, 2013, 00:18:45
grazie dei consigli, siccome sono alla prime armi potreste darmi qualche consigli sulla montatura... se con piombo scorrevole o meno, e poi il tipo di esca siccome dove vado io è solo spiaggia quindi niente cozza qual è la miglior esca che possa usare per il tipo di pesca che affronterò, grazie dei consigli siete unici :)


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #10 on: August 28, 2013, 15:23:45
Ciaoo!!!
Dicci innanzitutto quale/i prede vorresti insidiare, in modo da poterti consigliare la/e montatura/e ed esca/e più adatta/e al tuo caso.   
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #11 on: August 28, 2013, 16:09:10
 ciao ti spiego tutto :)
io ho una canna con azione fino a 250 gr, domani pensavo di usare un 100 gr scorrevole dato che il mare non sarà mosso, tubicino per gli urti del piombo, girella, e finale, ora io chiedo a voi esperti delle cose : girella di che dimensioni deve essere, lunghezza del terminale, e cosa importante con filo in bobino 0,35 serve lo shock leader? per l esca ho cercato nei vari topic ed sarei indirizzato sul bibi, il momento della giornata che pescherò sarà dalle 19 in poi, la montatura e l esca delle quali ho parlato sono mie idee, se qualcosa o tutto correggetemi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: August 28, 2013, 23:25:11
Questa canna aumenta di potenza con il passare dei posts  calabria Da 150 gr. siamo passati a 200 ed ora a 250. A parte la battuta, mi sembra veramente sovradimensionata per la pesca che vuoi fare, ti annulla il divertimento
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #13 on: August 29, 2013, 00:38:30
Scusa oltremare potresti farmi capire meglio? cosa intendi per sovradimensionata e che mi annulla il divertimento?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: August 29, 2013, 15:01:16
Intendo dire che una canna da 250gr, per quanto di livello economico medio basso, ha un senso se adoperata per la pesca con il vivo o con in trancio ai serra. Per un impiego nella normale PAF con anellidi o esche "leggere" come prevedi di fare tu rimane sorda, ti viene il torcicollo senza magari riuscire a vedere e godere di una belle piegata. Semplicemente questo.
Morale della favola....appena potrò ultimerò un breve compendio rivolto a chi è alle prime armi sugli acquisti dell'attrezzatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #15 on: August 29, 2013, 15:08:16
 afferrato il concetto, vorrei chiederti un ultimissimo consiglio, sulla mia lenza madre 0.40 con piombo 100 gr necessito di uno shock leader oppure posso star tranquillo ugualmente? il terminale ho letto nei passati topic le opinioni vanno da 70 cm fino a 2 m, pesco su un fondale sabbioso a livorno dove non cè vegetazione sul fondale

di che lunghezza lo dovró fare?


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #16 on: August 29, 2013, 20:47:56
Ciao,
penso che ^OLTREMARE^ sarà d'accordo con me dicendoti che con uno 0,40 mm puoi stare sul sicuro se lanci 100 gr.  Riguardo al terminale, anche questo dipende dalle prede che vorresti insidiare!!! Comunque puoi dare un'occhiata usando la funzione "ricerca", e troverai sicuramente ciò che cerchi!!!  ;D
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: August 29, 2013, 21:24:36
Esatto Domingo, diciamo che, considerata la poca esperienza del nostro amico, sarebbe al limite.
Caro Semmy, più descrivi e più la tua attrezzatura si rivela impostata ai predatori. Dunque, peschi in Toscana dove le spiagge sono basse, salvo che la tua zona non faccia eccezione. Spesso in questi spot occorre una discreta distanza ma uno 0.40 in bobina diventa un handicap. La cosa migliore sarebbe stato uno 0.28 con shock leader dello 0.50. Per i calamenti e braccioli occorre vedere a quali specie indirizzi le tue mire e le condizioni marine.
La Toscana ha diversi ottimi spot per la pesca al serra, potresti farci un pensierino  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


semmy1810

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #18 on: August 30, 2013, 00:59:02
ciao a tutti, tornato ora ma è stata un viaggio a vuoto, il fondale era solo alghe e era pieno anche a galla, dopo due lanci come me circa una ventina di persone su quella spiaggia ce ne siamo tornati a casa, ho conservato le esche che userò domani, comuqnue vi ringrazio dei consigli e li seguirò infatti domani pescherò con la canna da 250 gr con la sarda mentre risfonderetò la bolognese con il bigattino, ma stavolta dalla banchina :)


Tags: