CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING

This is a discussion for the topic CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING  (Read 32950 times)

luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #20 on: November 26, 2013, 11:09:03
Ciao, ho visto che è stata citata la Mitchell Privilege Surf.

Canna a buon prezzo, peccato solamente per l'assenza del vettino intercambiabile.

Volevo chiedervi se utilizzandola con piombi da 30 a 60 gr. rimane un attrezzo valido.



Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #21 on: November 26, 2013, 11:47:19
Le piombature di cui parli sono le tipiche per una classica canna da beach, che utilizzandole con molte canne da p.a.f tuttavia fanno sì che quest'ultime non stiano bene in pesca (esempio del tutto soggettivo: la mia antares bx 100 grammi con 30-40 grammi di piombo non mi piace come "pesca"; devo almeno utilizzarla con 60 grammi).
Qui puoi trovare i modelli che potrebbero fare al caso tuo, ben illustrati da Nonnoroby:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Vedrai che sono ricoperte diverse fasce di prezzo...Aggiungo che quest'anno in catalogo anche la Shimano ha proposto nuove canne proprio da beach, quali la beastmaster, con due cimini in dotazione.
Dai un'occhiata e ci risentiamo.
Ciao


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #22 on: November 26, 2013, 15:11:48
Ho guardato le canne citate da ^NONNOROBY^ e quelle che più si addicono più alle mie spese sono la Daiwa Aqua Sea AQSEA S42T e la Bad Bass Orion 1.

Come mulinello penserei di obbinarci uno Shimano Super GTM 4000.

C'è qualcuno che ha provato le due canne?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #23 on: November 26, 2013, 15:27:11
Il mulinello mi pare un po' piccolo ... io ne prenderei uno di taglia superiore e con frizione anteriore.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #24 on: November 26, 2013, 15:38:33
Io queste due canne non le conosco, così come il mulinello, quindi aspettiamo i pareri di chi magari ha avuto modo di provare o vedere questi attrezzi. A mio parere prima andrebbe scelta la canna, poi il mulinello da abbinarci...
Un abbinamento più da paf che da beach che mi viene in mente è questo: Shimano Nexave Cx 120 gr e Shimano Exage 6000 fc; a mio parere niente male, sono due attrezzi molto affidabili. Preciso che il mio consiglio deriva dal fatto che conosco meglio i prodotti Shimano rispetto a quelli delle altre marche; inoltre su un e-commerce ho visto che puoi acquistare entrambi i prodotti rientrando nella tua idea di spesa comprese le spedizioni. Se poi hai un negoziante di riferimento tanto meglio.
Ovviamente combinazioni canna-mulinello ne esistono un'infinità...Non resta che aspettare altri consigli e poi valutare.
Ciao


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #25 on: November 26, 2013, 18:22:41
Qualcuno ha mai provato queste canne telescopiche?
Veret Diamond Beach
Shimano Vengeance Tele Surf 100gr
Shimano Nexave Tele Surf 100gr
Italcanna Mistral 50-120gr



luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #26 on: November 27, 2013, 11:25:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
x NonnoRobby:
 tutti mi dicono la stessa cosa ma l'unico  che mi ha dato ragione è il mio fornitore che mi ha detto :
"è una canna da beach ledgering con un cimino da surf ". io nn so più cosa pensare cmq il venditore della canna  è decathlon (so che nn si potrebbe dire ma nn sono pratico con il sito per mandarti un messaggioma sono certo che chiunque a parte me si preoccupa di spendere i soldi in una canna più decente).
Vedi, Checco, purtroppo non hai potuto ancora approfondire le differenze tra i vari tipi di pesca, perché sicuramente avresti risposto al fornitore che una canna che presenta contemporaneamente gli estremi opposti della pesca a fondo (beachledgering e surfcasting) se la poteva benissimo ficcare su per il....
Pensa che il cast da 8 a 60 gr è solamente il cast di uno dei due cimini in dotazione ad una canna da beach ledgering, ed è il più 'debole', in quanto l'altro cimino ha un cast che arriva sino a 120 gr.
Quindi quel fornitore ti ha detto una gigantesca castroneria, oppure ha cercato di fare il furbo per rifilarti una cannetta al limite del beachledgering usando la parola magica surf.
Se mi consenti di darti un suggerimento, lascia perdere quella cannetta, conservati i soldi e comprati una vera canna da beach. Per rimanere in casa Italcanna, potresti puntare sulla Dreaming, che in alcuni siti ho visto al prezzo di 170 €.


Avrei trovato a buon prezzo il modello vecchio (colore giallo) sempre con doppio cimino intercambiabile.
Volevo chiederti se è una canna valida come la nuova.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: November 27, 2013, 12:32:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avrei trovato a buon prezzo il modello vecchio (colore giallo) sempre con doppio cimino intercambiabile.
Volevo chiederti se è una canna valida come la nuova.

Io possiedo quel modello
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #28 on: November 27, 2013, 14:15:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avrei trovato a buon prezzo il modello vecchio (colore giallo) sempre con doppio cimino intercambiabile.
Volevo chiederti se è una canna valida come la nuova.

Io possiedo quel modello

Se mi potresti dare un consiglio se prenderla o meno così ci potrei abbinare un buon mulinello (tipo  Ultegra XS-B 5500)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #29 on: November 27, 2013, 14:37:26
E' la canna da beachledgering per eccellenza, che ha fatto scuola in questa disciplina.
Essendo una canna da vero beachledgering, quindi da usare con fili da 0.18 a 0.23 max. e piombi da 10 a 80 gr max, la taglia del mulinello più adatta è una 4000.
La 5500 è più adatta a canne da PAF generica, attenzione quindi a non confondere il beach con la PAF
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #30 on: November 27, 2013, 15:20:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' la canna da beachledgering per eccellenza, che ha fatto scuola in questa disciplina.
Essendo una canna da vero beachledgering, quindi da usare con fili da 0.18 a 0.23 max. e piombi da 10 a 80 gr max, la taglia del mulinello più adatta è una 4000.
La 5500 è più adatta a canne da PAF generica, attenzione quindi a non confondere il beach con la PAF

Mi hai tolto ogni dubbio ;D  acquisterò la dreaming.

Per il mulinello cerco in casa Shimano...mi sembra la migliore in qualità/prezzo





^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #31 on: November 27, 2013, 15:29:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il mulinello cerco in casa Shimano...mi sembra la migliore in qualità/prezzo

Hai solo l'imbarazzo della scelta, naturalmente molto dipende dal budget a disposizione calabria
Cerca un modello con due bobine, così puoi interscambiare due bobine con fili di diverso diametro

P.S.: dimenticavo, se sei un appassionato del fai da te, puoi integrare i due cimini della canna acquistando a parte altri cimini in nylon di diversa potenza (da adattare alla sede della canna e con gli anellini da legare), costano poco e potrai in questo modo adattare un preciso piombo ad un preciso cimino.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #32 on: November 28, 2013, 15:37:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il mulinello cerco in casa Shimano...mi sembra la migliore in qualità/prezzo

Hai solo l'imbarazzo della scelta, naturalmente molto dipende dal budget a disposizione calabria
Cerca un modello con due bobine, così puoi interscambiare due bobine con fili di diverso diametro

P.S.: dimenticavo, se sei un appassionato del fai da te, puoi integrare i due cimini della canna acquistando a parte altri cimini in nylon di diversa potenza (da adattare alla sede della canna e con gli anellini da legare), costano poco e potrai in questo modo adattare un preciso piombo ad un preciso cimino.

Per quanto riguarda i cimini sai mica dirmi il diametro adatto alla Dreaming?

La Dreaming che ho trovato viene venduta in coppia con un altra Dreaming ad un prezzo intorno ai 150.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #33 on: November 28, 2013, 16:55:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda i cimini sai mica dirmi il diametro adatto alla Dreaming?

I cimini in nylon (ossia in fibra di vetro), oltre che in varie potenze, vengono anche costruiti (a parità di potenza) con diametri della base diversi per potersi adattare alle varie canne.
Dovresti quindi portare la canna presso il tuo negoziante per misurare in loco i cimini col diametro adatto. Se sono più lunghi o con la base leggermente più grossa rispetto agli originali, non importa in quanto li puoi accorciare col seghetto e/o assottigliare con la carta vetrata.
Tieni presente che i cimini vengono venduti senza anelli, che vanno acquistati a parte, per cui devi avere una buona manualità sia per 'lavorare' i cimini che per legare gli anelli.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La Dreaming che ho trovato viene venduta in coppia con un altra Dreaming ad un prezzo intorno ai 150.

Ma sono canne nuove od usate? Se sono nuove, il prezzo è ottimo, se sono usate il prezzo è molto buono, a patto che siano in buone condizioni.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #34 on: November 29, 2013, 14:23:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcuno ha mai provato queste canne telescopiche?
Veret Diamond Beach


Io ho pescato varie volte con la diamond surf...grande canna, la beach non l'ho provata mai ma se è come la sorella ne vale la pena
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: November 29, 2013, 15:31:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcuno ha mai provato queste canne telescopiche?
............
Italcanna Mistral 50-120gr

Io ho una coppia di Mistral vecchia serie che mi ha dato mille soddisfazioni. E' una canna che lavora al top con piombi fino a 90gr. oltre purtroppo soffre anche se, in appoggio, li sopporta. Nonostante ciò non la annovererei fra le canne da beach. Ha un cimino piuttosto grosso per il suo cast (almeno la vecchia serie) ed anche se segnala qualunque tipo di tocca non ha la sensibilità particolare e tipica che hanno le vere canne da beachlegering.
Permettimi una mia piccola considerazione. Gli attrezzi da beach soffrono degli stessi problemi che affliggono quelli da surfcasting ovvero si fa un abuso della loro etichetta sia da parte di chi produce che da parte dei possibili acquirenti. Oggi come oggi le canne da 120gr. in giù sono tutte classificate, incondizionatamente, come da beachlegering ed anche la stragrande maggioranza di chi chiede informazioni su canne da paf leggera usa lo stesso termine.
In queste discussioni bisogna infatti capire se chi chiede notizie e informazioni vuole una vera e propria canna da beach con tutte le caratteristiche proprie descritte in questa discussione oppure è alla ricerca di una generica canna da pesca a fondo di potenza limitata.
Nel primo caso vai ad occhi chiusi sulla Dreaming, nel secondo caso puoi scegliere tra quelle che hai elencato e le altre consigliate. Mi permetto semplicemente di dire che spesse volte, sotto l'influenza delle mode di cui sopra, si va alla ricerca e si acquista una canna specifica da beach ma poi la si adopera come una comune canna da paf con il risultato di aver speso molti soldi in più per un attrezzo più tecnico senza coglierne e godere le particolarità.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #36 on: November 29, 2013, 20:09:29
Alla fine ho acquistato 2 Dreaming, 1 canna da surf la ho già.
Spesso pesco da porti o poco fuori quindi ho preferito prendere 2 canne specifiche da beach ledgering.




luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #37 on: November 29, 2013, 21:28:19
In casa Tubertini e Mitchell c'è un modello 4000 indicato per questa tecnica?
Chi conosce questo modello di Daiwa?



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #38 on: November 29, 2013, 22:57:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In casa Tubertini e Mitchell c'è un modello 4000 indicato per questa tecnica?
Chi conosce questo modello di Daiwa?

Con il TD Daiwa vai sul top. Ovviamente non ha il prezzo di un Tubertini o Mitchell.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #39 on: November 30, 2013, 09:50:15
Per esperienza personale ti posso dare qualche info sul nexave 4000. L'ho usato tutta l'estate ( intendi da maggio a settembre) per la pesca alle mormore: discretamente fluido, discreto imbobinamento, è perfetto con piombi dai 40 ai 60 g. Non ha sofferto con qualche mormora o lecciotta sui 400 g. Credo che valga esattamente per quello che costa. Ho voluto provarlo anche a spinning ma credo sia superiore ( soprattutto la frizione) il daiwa proteus 3000 che attualmente ho e che costa più o meno lo stesso. Ho voluto provare il nexave con piombi da 80 e 100 g.. soffre maledettamente!! Credo cmq che sia un buon mulinello per beach intenso nel senso stretto del termine!


Tags: