CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING

This is a discussion for the topic CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING  (Read 32948 times)

Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #40 on: November 30, 2013, 11:20:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho voluto provare il nexave con piombi da 80 e 100 g.. soffre maledettamente!! Credo cmq che sia un buon mulinello per beach intenso nel senso stretto del termine!

Concordo.
Anche io, sulla mia Antares bx 1000, ho sostituito l'Exage 4000 con un Titanos 4500 per lo stesso motivo.


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #41 on: November 30, 2013, 13:25:31
Ho trovato in offerta il Titanos 4500 XSA a 80€.
Unica pecca l'assenza della bobina di ricambio.
Siccome non vorrei spenderci troppo, a quel prezzo secondo voi si può trovare di meglio?


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #42 on: December 01, 2013, 18:15:37
Ho trovato a buon prezzo il Team Daiwa white 4000.

Ho visto che è un mulinello con peso di + di 600gr.

E' un buon mulinello anche per un abbinamento con la Dreaming oppure è adatto solo per il Surf casting?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #43 on: December 01, 2013, 18:48:39
Ciao Luca, non conoscendo il mulinello da te indicato, per curiosità ho dato un'occhiata su internet e mi è parso un buon mulinello, ma il peso non è di 600gr bensì di 360gr per la misura 4000. Ho visto anche che con pochi euro di differenza potresti portarti a casa il Match 4012: tu a quanto lo hai trovato il White?


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #44 on: December 01, 2013, 19:24:08
Ciao, ho sbagliato è il Team Daiwa white 4500.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
• Codice: TDW4500
• Capacità: 270 mt per Ø35
• Rapporto di recupero: 5,1:1 (108 cm)
• Numero cuscineti: 5
• Bobine extra: 1
• Peso: 610 gr

l'ho trovato a € 108,00




^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #45 on: December 01, 2013, 19:30:24
Il 4500 mi pare un tantino esagerato per il BeachLedgering, nonché troppo pesante per la Dreaming: con questo abbinamento avresti un apparato pescante sbilanciato. Ritengo che il 4000, sia nel modello White che Match, sia indubbiamente più indicato.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #46 on: December 01, 2013, 20:50:00
Ma qual è il casting della canna che hai acquistato?


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #47 on: December 01, 2013, 20:59:16
1° vettino 20-50 gr
2° vettino 50-100 gr


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #48 on: December 01, 2013, 21:07:12
Capito.
Il consiglio di Surfmaster mi sembra quello giusto. Devi solo tener conto dei "limiti" di un 4000, di cui si è già parlato sopra, nel caso peschi da riva, con mare poco mosso, utilizzando piombature tra i 60 e i 90 grammi, se possibile, con il secondo vettino.


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #49 on: December 01, 2013, 21:24:14
 Mi orienterò sui modelli Shimano 4000/4500


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #50 on: December 01, 2013, 21:40:28
Tieni presente che tra i due marchi presi in considerazione vi è una differente capienza della bobina, a parità di taglia: un Daiwa di taglia 4000 equivale circa ad uno Shimano di taglia 6000.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #51 on: December 01, 2013, 22:03:49
In pratica, va valutato il peso del mulinello, ma anche la sua "forza" nel recupero.


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #52 on: December 02, 2013, 10:29:48
Lo conoscete?


Essendo un 5000 lo potrei utilizzare sia per il beach sia per il ledgering?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #53 on: December 02, 2013, 13:44:15
Sulla carta mi pare che abbia tutte le carte in regola per entrambi gli impieghi, e poi ha due bobine
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #54 on: December 03, 2013, 12:04:09
Nell'acquistare l'attrezzatura da pesca adeguata bisogna avere ben presente il tipo di pesca che si vuole effettuare: beachledgering, PAF 'leggera', PAF 'pesante'/scaduta inoltrata e surfcasting.
Il beachledgering, tra i 4 tipi, è la pesca a fondo 'più leggera', da effettuarsi con l'attrezzatura 'più' leggera' tra quelle disponibili per la pesca a fondo, quindi occorrono canne specifiche e mulinelli adeguati per queste canne (taglia 4000/4500). Per fare questo tipo di pesca è necessario un mare calmo o poco mosso, in cui non sia necessario utilizzare un piombo superiore agli 80 gr.
Se occorre una zavorra più pesante, si sta sconfinando nella PAF leggera, per la quale non è detto che le canne da beachledgering siano adeguate: magari è necessario utilizzare telescopiche/3 pezzi sino a 170 gr. e mulinelli di taglia 5000/6500.
Per la PAF pesante/scaduta potrebbero essere necessarie canne telescopiche/3 pezzi sino a 200 gr e mulinelli taglia 8000/10000.
Il surfcasting è un mondo tutto a se, per cui occorrono canne ben specifiche (ripartite) e mulinelli di taglia 10000 ed oltre, se fissi, oppure mulinelli rotanti.

Detto questo, se il nostro budget è limitato potremmo essere costretti ad arrivare ad un compromesso per cercare di 'abbinare' almeno due tipi diversi di pesca a fondo in modo da utilizzare la stessa attrezzatura (p.e. beachledgering+PAF leggera, oppure PAF pesante+scaduta inoltrata, mentre purtroppo il surfcasting rimane a se stante).

Restando nel campo del beachledgering, dato che questo è il tema del topic, potremmo optare per una canna definita 'maliziosamente' da beachledgering dai produttori, con un cast sino a 140 gr, su cui montare mulinelli di taglia 5000/5500. Questo tipo di pesca ibrida non è il massimo, ma è quella che passa il convento, per cui è giocoforza adeguarsi. Pertanto è inutile lamentarsene a posteriori, visto che non potevamo fare altro.

Ma se il nostro budget ce lo consente, dobbiamo invece puntare dritto al bersaglio acquistando l'attrezzatura specifica per questo tipo di pesca, in modo da poterla 'sfruttare' in tutte le sue numerosissime sfaccettature. Pertanto la canna da utilizzare sarà rigorosamente una canna telescopica dotata di due cimini ad innesto a baionetta, uno con il cast da 25/50 gr e l'altro con il cast da 50/100 gr. Questo tipo di canne, pur essendo robustissime, sono leggerissime e pertanto ad esse vanno abbinati mulinelli di taglia 4000/4500, in cui avvolgere fili che vanno dallo 0.18 allo 0.23, perché questi sono i canoni del beachledgering, cioè pesca ultra leggera ma non per questo sacrificata alla sola cattura di pesci di piccola taglia (teniamo presente che con la pesca bolognese si pescano prede di tutto rispetto nonostante i fili utilizzati siano di un diametro ben inferiore): mormore da 900 gr, spigole da 2,5 kg, orate da 1,8 kg sono alla portata di questo tipo di pesca, che magari la mettono al limite ma sicuramente ci regalano profonde emozioni come una canna da 200 gr ed una 'gomena' da 0.35 non potrebbero mai darci.

Infine, se vogliamo dedicarci a questa pesca, dobbiamo essere consci dei limiti delle condizioni meteo-marine in cui effettuarla: mare calmo o poco mosso e fondo sabbioso, in cui sia sufficiente una zavorra max. da 80 gr., ma le cui condizioni ideali sono quando la zavorra si mantiene tra i 30 ed i 60 gr.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #55 on: December 03, 2013, 12:37:49
Ciao Roberto.
I passi fondamentali del tuo intervento sono praticamente affini agli interventi precedenti della discussione, dove si evidenziavano i trade-off relativi a stato della corrente, casting delle canne, peso del piombo e peso/performance del mulinello.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo tipo di pesca ibrida non è il massimo, ma è quella che passa il convento, per cui è giocoforza adeguarsi. Pertanto è inutile lamentarsene a posteriori, visto che non potevamo fare altro.

Rispetto a questi passi, invece, io possiedo canne con casting 100, 120 e 150 grammi, abbinate, rispettivamente, a mulinelli (Shimano) di taglia 4500, 6000 e 8000, e devo dire che la scelta l'ho effettuata proprio per la versatilità, nei limiti della pratica, degli attrezzi; con essi posso adattarmi a diverse situazioni di pesca...e, personalmente, ne sono pienamente soddisfatto.
Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #56 on: December 03, 2013, 17:16:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto.
I passi fondamentali del tuo intervento sono praticamente affini agli interventi precedenti della discussione, dove si evidenziavano i trade-off relativi a stato della corrente, casting delle canne, peso del piombo e peso/performance del mulinello.

E' già qualcosa che non vengono ritenuti in contrasto calabria
Ma a che scopo questa tua evidenziazione?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispetto a questi passi, invece, io possiedo canne con casting 100, 120 e 150 grammi, abbinate, rispettivamente, a mulinelli (Shimano) di taglia 4500, 6000 e 8000, e devo dire che la scelta l'ho effettuata proprio per la versatilità, nei limiti della pratica, degli attrezzi; con essi posso adattarmi a diverse situazioni di pesca...e, personalmente, ne sono pienamente soddisfatto.

Mi sembra che sia esattamente quello che ho detto: ad ogni situazione la sua attrezzatura, ed è esattamente questo il metodo per restarne pienamente soddisfatti.
Ed è proprio per questo che, per le condizioni specifiche da beachledgering, il mio suggerimento è quello di usare un'attrezzatura specifica da beachledgering, a cominciare dalla canna, per continuare con il mulinello e per finire con i fili più adeguati. Quale metodo migliore per trarne la massima soddisfazione?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #57 on: December 03, 2013, 17:56:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto.
I passi fondamentali del tuo intervento sono praticamente affini agli interventi precedenti della discussione, dove si evidenziavano i trade-off relativi a stato della corrente, casting delle canne, peso del piombo e peso/performance del mulinello.

E' già qualcosa che non vengono ritenuti in contrasto calabria
Ma a che scopo questa tua evidenziazione?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispetto a questi passi, invece, io possiedo canne con casting 100, 120 e 150 grammi, abbinate, rispettivamente, a mulinelli (Shimano) di taglia 4500, 6000 e 8000, e devo dire che la scelta l'ho effettuata proprio per la versatilità, nei limiti della pratica, degli attrezzi; con essi posso adattarmi a diverse situazioni di pesca...e, personalmente, ne sono pienamente soddisfatto.

Mi sembra che sia esattamente quello che ho detto: ad ogni situazione la sua attrezzatura, ed è esattamente questo il metodo per restarne pienamente soddisfatti.
Ed è proprio per questo che, per le condizioni specifiche da beachledgering, il mio suggerimento è quello di usare un'attrezzatura specifica da beachledgering, a cominciare dalla canna, per continuare con il mulinello e per finire con i fili più adeguati. Quale metodo migliore per trarne la massima soddisfazione?

Nessuno scopo particolare, solo quello di ribadire che gli elementi di confronto relativi alla specifica decisione di acquisto di Luca sono stati individuati praticamente tutti, e, ormai, a mio parere, bisogna soltanto pervenire alla scelta definitiva. Cosa significa "ritenuti in contrasto"? :)

Con la seconda frase, invece, ho espresso il mio parere riguarda la "pesca ibrida" cui ti riferivi, riferendomi alla mia esperienza di pesca, più che soddisfacente per me, con l'attrezzatura ("ibrida") che possiedo.
Tutto qua.

Spero sia tutto più chiaro ora.
Ciao


luca 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #58 on: December 03, 2013, 18:08:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto.
I passi fondamentali del tuo intervento sono praticamente affini agli interventi precedenti della discussione, dove si evidenziavano i trade-off relativi a stato della corrente, casting delle canne, peso del piombo e peso/performance del mulinello.

E' già qualcosa che non vengono ritenuti in contrasto calabria
Ma a che scopo questa tua evidenziazione?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispetto a questi passi, invece, io possiedo canne con casting 100, 120 e 150 grammi, abbinate, rispettivamente, a mulinelli (Shimano) di taglia 4500, 6000 e 8000, e devo dire che la scelta l'ho effettuata proprio per la versatilità, nei limiti della pratica, degli attrezzi; con essi posso adattarmi a diverse situazioni di pesca...e, personalmente, ne sono pienamente soddisfatto.

Mi sembra che sia esattamente quello che ho detto: ad ogni situazione la sua attrezzatura, ed è esattamente questo il metodo per restarne pienamente soddisfatti.
Ed è proprio per questo che, per le condizioni specifiche da beachledgering, il mio suggerimento è quello di usare un'attrezzatura specifica da beachledgering, a cominciare dalla canna, per continuare con il mulinello e per finire con i fili più adeguati.
Quale metodo migliore per trarne la massima soddisfazione?

Ho voluto cercare di rispettare tutti i punti (come da manuale del beach ledgering da voi scritto) per eseguire questo tipo di pesca nelle condizioni da te specificate.
Ho visto che il mulinello può variare da una taglia 3000 ad una 5000.
Ho deciso quindi di acquistare il nuovo Exage 5000 in quanto rientrava nella misura e pesando poco più di 350gr., lo ritengo un mulinello adatto a questa pesca.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #59 on: December 03, 2013, 19:02:33
Ti chiedo scusa, Antonio, ma certi tipi di valutazione dovremmo sempre fare il massimo per non esprimerli mai, perché c'è sempre il rovescio della medaglia:
- primo, di ritenere chiuso un argomento in base a valutazioni del tutto personali
- secondo, scoraggiare con questo atteggiamento ulteriori interventi di terze persone che invece ritengono di dover dire anche la loro, e magari si trattengono perché c'è qualcuno che li bacchetta.
Questo non rientra nello spirito di CPOL, che invece incoraggio il dibattito e deve consentire a tutti di poter esprimere la propria opinione.
Che poi questa opinione non ci piaccia o non coincida con la nostra, questo è un altro paio di maniche, dalla quale possiamo anche dissentire (ma sempre nel massimo rispetto, ovviamente), ma senza per questo tacitare le persone.
Se sono intervenuto ulteriormente è perché ho ritenuto di dover precisare meglio a Luca le differenze tra i vari tipi di pesca a fondo, avendolo visto indeciso se acquistare un mulinello sfruttabile anche su altre canne, e per ribadirgli che per le Dreaming è molto meglio che acquisti un mulinello molto più adeguato a questo tipo di canne, visto che queste canne le possiedo da anni, che le conosco alla perfezione e che so con quale taglia di mulinello rendono al meglio.
Quindi per me l'argomento non era chiuso.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: