Consiglio canna

This is a discussion for the topic Consiglio canna on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canna  (Read 4345 times)

FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: April 14, 2017, 19:11:30
Ciao, vi scrivo per consiglio su l'acquisto di una canna in un range di prezzo da 50 a 100 euro.. 3 pezzi.. range di potenza max 130-140.
Pesca da riva. Nn la definisco surf casting per nn entrare in collisione con quello che è il mio pensiero di surfcasting ma scrivo in questa sezione perché secondo il pensiero di alcuni potrebbe rientrare. Secondo voi esiste qualcosa del genere? Avevo visto la diamon pro surf della maver . Ma volevo vagliare qualche altro marchio. Grazie a tutti per la risposta che mi darete. E buona Pasqua.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 15, 2017, 00:48:52
Ciao, ho spostato il topic in sezione più consona in quanto non vi è alcun dubbio che una canna da 140 gr. non rientri nell'ambito del surfcasting. Se qualcuno la pensa diversamente significa che capisce poco di tecniche di pesca.
Tornando al tuo quesito, il budget a disposizione offre pochi spazi di manovra specie tra le 3 pezzi, articoli con prezzi notoriamente elevatissimi. Il modello che hai indicato potrebbe già essere un ottimo prodotto. Potresti dare un'occhiata tra la produzione Trabucco e tra le serie economiche della Shimano e Colmic.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: April 15, 2017, 09:53:50
Grazie per la risposta, in merito a trabucco- shimano o colmic hai qualche nome da citare?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 15, 2017, 10:29:50
Trabucco, in modo particolare, ha diversi modelli, guarda sui negozi online più forniti e fatti un elenco dei modelli che rientrano nel tuo budget: la qualità è simile, ciò che varia è la cosmetica. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #4 on: April 15, 2017, 11:08:57
Ho trovato questa colmic misar che potrebbe essere abbastanza polivalente per l'uso che ne dovrei fare io. Vale a dire pesca da riva primaverile, estiva, e autunnale per lo più con mare calmo o poco mosso. Quello che mi frena di questa canna è il casting dichiarato 80-250. Secondo te gestisce bene i 70- max 140 gr di piombo?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #5 on: April 15, 2017, 11:16:37
Mentre della trabucco che rispetti le 3 sezioni che sono fondamentali per me ritrovo solo la deylan wave cast..un consiglio tra le due?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #6 on: April 15, 2017, 11:17:27
Tenendo in considerazione anche la maver Diamond 140 gr. Quale la migliore delle 3?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 15, 2017, 16:05:38
Per affrontare le condizioni che hai descritto ti occorre una canna che arrivi a gestire al massimo 125 gr. di piombo quindi un attrezzo con 150/160 gr. max nominali. Escludi quindi tutte le canne che riportano grammature superiori sulla serigrafia e quindi anche le due che hai citato. Rimane la Diamond che, come ti dicevo, è da tenera in considerazione. Il discorso cambierebbe di molto se tu riuscissi ad arrivare intorno ai 150/160 euro disponibili altrimenti occorre accontentarsi. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #8 on: April 16, 2017, 16:09:08
Il budget a disposizione è quello ma devo inserirci anche un buon mulo.. quindi metà per la canna e metà per il mulo.. ero molto attratto dalla colmic misar.. quello che mi preoccupa è che la canna sia troppo rigida e si potrebbero non avvertire le tocche delle mormore ad esempio .. voi che ne pensate? Colgo l'occasione per fare gli auguri di buona Pasqua a tutto il forum

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: April 17, 2017, 00:02:15
Anche se la canna non fosse rigida dichiara comunque un quarto di chilo di portata e, per quanto possa essere ottimistica, rimane comunque una canna da dedicare a grossi predatori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #10 on: April 17, 2017, 01:16:00
No. Io cercavo appunto una canna per la paf ma che renda in condizioni di mare leggermente formato e da dedicare all'occorrenza ai predatori.. essendo che nella descrizione della canna riporta queste diciture, ossia dedita agli sparidi con innesco di anellidi e ai predatori con tranci diciamo che ne ero rimasto sbalordito perché rispondeva alle mie esigenze. Ma comunque il tuo discorso fila alla perfezione cercherò qualcos altro e vi farò sapere.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 17, 2017, 12:52:33
Esatto, l'intento della pubblicità è proprio quello di sbalordirci con effetti speciali  calabria . Una canna che faccia ciò che vuoi tu non esiste e su questo forum ne abbiamo discusso infinite volte. La dicitura 80/250 non deve trarti in inganno, in sostanza significa che la canna accenna i primi movimenti del cimino con 80 gr. e arriva poi a lanciare 250 gr. (con un cauto appoggio). Tutto ciò ovviamente non vuol dire che puoi pescare tranquillamente a paf con 80 gr. e poi andare a caccia di predatori con 200 gr. Se vuoi una canna per andare a pescare i serra con il trancio con piombi da 150 gr. in su o con il vivo allora va bene, se vuoi pescare le mormore a mare calmo le prendi ugualmente ma non avrai il piacere di vedere una tocca. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: