Girelle per piombi

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Author Topic: Girelle per piombi  (Read 3970 times)

olandesevolante

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on: September 25, 2014, 23:17:02
Ciao di nuovo!! Mi sono deciso ad autocostruirmi i piombi da surf e sono molto dubbioso sulle girelle da usare in piombi dai 120 ai 175 g! Potrei usare quelle reflex ma sono abbastanza costose, mi sapreste consigliare delle girelle, anche più grosse, ma meno costose!? Non vorrei si rompessero nel lancio! Grazie


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Reply #1 on: September 26, 2014, 00:48:41
Scusa, ma devi affogarle nel piombo?
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olandesevolante

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Reply #2 on: September 26, 2014, 07:03:07
 Eh si, la metà va nel piombo


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Reply #3 on: September 26, 2014, 09:34:49
Scusa se mi permetto Antonio ma non ha senso. A parte che la girella non ha mai un'ottima tenuta quando inserita nel piombo, la spesa sarebbe alta se prendi roba di qualità.
Invece in commercio esistono appositi gancetti sia semplici che sagomati o, ancora meglio, ti compri una matassa di acciaio inox da 1/1,2 mm e con 3/4 euro ricavi qualche centinaia di gancetti.
Ciao
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Reply #4 on: September 26, 2014, 18:31:24
Concordo con te!!in effetti la girella la metto meglio nell'occhiello lasciato dal filo in inox! Sulla spesa hai ragione ma non ne perdo tanti di piombi, però ho notato che con la girella sul piombo ci sn moooolte meno torsioni. Considera che alla fine del trave mi piace usare lo sgancio rapido con conetto stonfo.


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Reply #5 on: September 26, 2014, 18:42:38
La soluzione migliore è la girella legata allo shock + un fast link (ma può anche essere un Mcmahon, un moschettone robusto o uno sgancio rapido ecc.), inoltre avendo una girella tutta libera le torsioni del trave vengono scaricate ancora meglio.
La girella inserita nel piombo prima o poi salta, te lo dico per esperienza diretta.
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Reply #6 on: September 27, 2014, 00:02:26
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La soluzione migliore è la girella legata allo shock + un fast link
Se ti può interessare, dal basso della mia esperienza lancio/paf anche io uso questa e soltanto questa soluzione. Girella Berkley per risparmiare oppure in acciaio per dormire sogni tranquilli e sfruttarla per tante pescate, e il piombo lo cambi in un attimo, ciao.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


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Reply #7 on: September 28, 2014, 08:17:05
Generalmente allo shock metto uno sgangio rapido( quelli gemini) con conetto stonfo, ad esso inserisco il trave che in cima ha sempre la girella. Il trave termina sempre con sgangio gemini e conetto stonfo. Purtroppo mi sono accorto che mettendo alcuni tipi di piombi( tipo ogiva) al trave senza girella si creano torsioni che possono andare a fare arricciare il finale sul trave stesso. Avevo provato anche girella finale al trave ma il miglior metodo è 'isolare' le torsioni sul piombo stesso, almeno sec me. Avendo gli stampi la girella non va sul piombo diretto ma nell'occhiello che viene fuori dal filo in inox che va inserito nel piombo.


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Reply #8 on: September 28, 2014, 19:58:28
Hai ragione, infatti è stato universalmente riscontrato che per aver un soddisfacente scarico delle torsioni del trave occorre che questo sia dotato di due girelle alle estremità, se si usa un mulinello fisso (ne basta una in basso con i rotanti). Se mettila girella sul gancio del piombo l'effetto è lo stesso ma, secondo me ti precludi altre soluzioni.
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