CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Settembre 09, 2010, 09:43:16

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Invertire il filo in bobina  (Letto 291 volte)
sirboxer
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Guarda Profilo
« il: Febbraio 08, 2010, 22:20:05 »

Ciao, ho sentito che almeno 1 volta l'anno sarebbe il caso di invertire il filo in bobina.

La mia domanda è semplice...come si fa?
Loggato
^OLTREMARE^
Moderatore
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 98
-Ricevuti: 50

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 08:37:23 »

E' un sistema per sfruttare tutto il filo in bobina considerato che quello che sta sotto non toccherà mai l'acqua. Per poter fare l'operazione bisognerebbe disporre di due bobine vuote o un avvolgitore apposito perchè per i mulinelli di grosse dimensioni l'operazione fatta manualmente richiederebbe tempo e fatica.
Esempio pratico disponendo di due mulinelli + una bobina vuota. Svuoti il primo mulinello avvolgeno il filo sulla bobina vuota. Trasferisci il filo del secondo mulinello sul primo. Il filo della bobina supplementare andrebbe passato sull'altra bobina vuota e poi ricaricato sul secondo mulinello. Quando farlo dipende dalla frequenza con cui lo usi, dalla manutenzione che hai fatto, dal diametro e dalla qualità del filo. Un anno può andar bene.
Ciao
Loggato

LA PRIMA COSA DA APRIRE A PESCA?
IL SACCHETTO PER LA SPAZZATURA.
sirboxer
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2010, 09:35:21 »

Quindi si mette il filo su una seconda bobina e poi si rimette sulla prima...ma così il senso non cambia...
perchè faccio il nodo sulla seconda bobina con il filo usato e poi l'avvolgo, a questo punto avrò la seconda bobina con il filo invertito, cioè la parte usata sta sotto e quella nuova sta sopra; se poi la rimetto sulla prima bobina la rimeterò in pratica come era inizialmente!!!
Loggato
Nathz
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 27
-Ricevuti: 37

In attesa della prima cattura da mettere qui su

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2010, 09:52:58 »

Quindi si mette il filo su una seconda bobina e poi si rimette sulla prima...ma così il senso non cambia...
perchè faccio il nodo sulla seconda bobina con il filo usato e poi l'avvolgo, a questo punto avrò la seconda bobina con il filo invertito, cioè la parte usata sta sotto e quella nuova sta sopra; se poi la rimetto sulla prima bobina la rimeterò in pratica come era inizialmente!!!

No, Oltremare fa l'esempio utilizzando due mulinelli ed una bobina vuota, ed il sistema che ti ha indicato e' valido.
Se tu hai solo 1 mulinello ed 1 bobina di ricambio allora smonti la bobina che c'e' ora sul mulinello, ci monti su quella vuota e ci carichi il filo dalla bobina che hai tolto.

Loggato

Saluti
Raf
sirboxer
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2010, 10:22:52 »

mmm...alla fine mi servirebbero 3 bobine di cui 2 vuote per fare tutti i passaggi!  grazie
Loggato
Draycon
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 57
-Ricevuti: 13

L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2010, 10:46:48 »

No, Oltremare fa l'esempio utilizzando due mulinelli ed una bobina vuota, ed il sistema che ti ha indicato e' valido.
Se tu hai solo 1 mulinello ed 1 bobina di ricambio allora smonti la bobina che c'e' ora sul mulinello, ci monti su quella vuota e ci carichi il filo dalla bobina che hai tolto.
Come dice Nathz sembra un po più pratico, svuoti la bobbina su un'altra. Poi monti la seconda bobbina appena caricata sul primo mulinello!!
Loggato

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne il luogo, ne l'ora, ne il tempo! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!
sirboxer
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2010, 11:28:44 »

Ad avercela una bobina libera...per il momento sono tutte cariche e ho solo un mulinello con una bobina libera...
Loggato
enzo.
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 44
-Ricevuti: 24

Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2010, 12:06:04 »

Beh'allora se non hai bobine di mulinello vuote,usa quelle dei fili e un avvitatore.
Alla punta dello stesso,mettici della carta gommata spessorandolo quanto basta per incastrarsi nel buco centrale della bobina di filo vuota e cosi'facendo,specialmente usando due bobine vuote dello stesso filo di modo che lo spessore sara'identico per entrambe,in pochissimo tempo,facendo girare l'avvitatore,sbobini velocemente prima su una,poi sull'altra e infine sulla bobina del mulinello.
Sistema pratico e veloce!  naber one

enzo
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 12:11:38 da enzo. » Loggato

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.
Blue29
Member
*

Complimenti
-Dati: 2

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2010, 12:14:59 »

Ragazzi domanda stupida:In questo caso si usa anche lo spray al silicone?
Loggato

Quello che sappiamo è una goccia,ciò che ignoriamo è il mare.
sirboxer
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2010, 12:31:17 »

Beh'allora se non hai bobine di mulinello vuote,usa quelle dei fili e un avvitatore.
Alla punta dello stesso,mettici della carta gommata spessorandolo quanto basta per incastrarsi nel buco centrale della bobina di filo vuota e cosi'facendo,specialmente usando due bobine vuote dello stesso filo di modo che lo spessore sara'identico per entrambe,in pochissimo tempo,facendo girare l'avvitatore,sbobini velocemente prima su una,poi sull'altra e infine sulla bobina del mulinello.
Sistema pratico e veloce!  naber one

enzo

sei un genio!!! grazie  naber one
Loggato
SurfMaster76
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 78
-Ricevuti: 49

I miei occhi si sono aperti nel mare.

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2010, 00:37:28 »

Anche io ne ho sentito parlare del capovolgimento del filo in bobbina, solo che ogni volta che ho provato a farlo, il filo delle spire più interne, sembrava come se fosse stato schiacciato, e quindi avesse perso la sua forma cilindrica naturale. La pressione a cui è sottoposto il filo di nylon più interno, non lo danneggia e indebolisce?  perplesso
Loggato

POGGINO
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 12
-Ricevuti: 16

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2010, 09:02:50 »

Anche io ne ho sentito parlare del capovolgimento del filo in bobbina, solo che ogni volta che ho provato a farlo, il filo delle spire più interne, sembrava come se fosse stato schiacciato, e quindi avesse perso la sua forma cilindrica naturale. La pressione a cui è sottoposto il filo di nylon più interno, non lo danneggia e indebolisce?  perplesso

hai ragione surf è capitato anche a me nonostante il filo fosse di ottima qualità le spire interne erano come schiacciate  che si fà? si inverte ugualmente? dubbioso
Loggato
sirboxer
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2010, 09:11:24 »

Allora forse non conviene, se il filo è schiacciato anche se si gira penso che rimanga così, cmq non tornerà alla forma naturale, e si corre il rischio di dover buttare tutto perchè inutilizzabile, almeno penso...tanto vale continuare ad usarlo così com'è.

A meno che:
1) sia utilizzabile senza problemi il filo un po' schiacciato!
2) il filo si schiaccia solo dopo diversi anni di imbobinamento, perciò è consigliato di farlo almeno una volta l'anno, proprio per evitare lo schiacciamento!
Loggato
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Filo in bobina « 1 2 »
SURFCASTING
mupi 26 1408 Ultimo Post Marzo 30, 2009, 09:55:53
da OLTREMARE
Consiglio legare il finale al filo in bobina
SPINNING ATTREZZATURE