pescare con il galleggiante

This is a discussion for the topic pescare con il galleggiante on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: pescare con il galleggiante  (Read 4389 times)

rokkos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: April 15, 2014, 11:56:50
vorrei pescare con il gallegiante "non all'inglese" e vorrei capire la corretta montatura con relativi pallini di piombo Grazie.
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare...Quei pochi non glielo danno.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: April 15, 2014, 13:21:46
Ciao, allora, ci sono molti post che trattano questo argomento, basta fare la ricerca. Comunque, molto brevemente, posso spiegarti varie montature che vengono utilizzate di più. Naturalmente la montatura va scelta in base al moto ondoso, alle correnti, al fondo, alle prede che vogliamo insidiare, insomma, come ben capirai non è ch fai una montatura e peschi a vita con quella. Comunque, le più classiche sono: galleggiante fisso e piombatura con pallini posti tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro fino a tarare completamente il galleggiante (piombatura distribuita tra i 100 e i 200 cm al max), microgirella o microaggancio o asolina per collegare un terminale che può variare dagli 80 ai 200 cm sempre in base alle condizioni del mare. Poi puoi usare una piombatura che abbia i piombini più vicini nei pressi del galleggiante e man mano che scendi verso la girella sempre più larghi, oppure puoi optare per una torpil (la cosiddetta piombatura secca). A volte ho anche utilizzato piombature che erano più larghe sopra e più strette vicino alla girella ma erano casi particolari, diciamo che raramente si piomba così in quanto l'esca lavora maluccio... Questi sono solo degli esempi, per avere una spiegazione molto più dettagliata ci dovresti dare delle informazioni aggiuntive. Innanzitutto che galleggianti vuoi usare (fissi o scorrevoli), cosa molto importante la lunghezza della canna e quanta profondità hai dove vai a pescare te, quali prede vuoi insidiare e anche che esca intendi usare. Insomma, come vedi non è tanto semplice da spiegare, ma vedrai che pian piano imparerai dai tuoi stessi sbagli. Anche perchè se ieri con una montatura hai pescato una spiglola da 2 kg, oggi con le stesse condizioni meteo per pescare magari devi spostare completamente la piombatura...questo lo imparerai man mano. Comunque questo forum è ricco di utili spiegazioni. Ah fai una cosa, segui questo link e scaricati il manuale della pesca a bolognese del nostro amico ed esperto Nonnoroby: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login      ;D


rokkos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: April 15, 2014, 15:11:08
Grazie Daniele,
mi rendo conto che la mia domanda è un pò vaga,ma nonostante questo sei stato molto preciso,
vorrei sapermi spiegare meglio,ma non conosco ancora alcuni termini che si usano nella pesca.
le prede che voglio insidiare sono spigole e orate,ma essendo un pò spratico mi accontento di quello che viene,la canna e una "mitchell basic power" action up to 35 g bpw4305/35 che non ho idea di cosa vuogliono dire queste sigle,ma adesso leggendole per postarle qui mi è venuto un dubbio perchè mi hanno venduto un galleggiante da 60 g e non vorrei che questo 35g fosse la massima grammatura lanciabbile.

Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare...Quei pochi non glielo danno.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 15, 2014, 17:38:30
La sigla della canna molto probabilmente sta ad indicare la lunghezza (43= 4,30m), le sezioni (5) e la potenza (35gr). Per quanto sia indicata come up 35, un galleggiante da 60 gr. è davvero eccessivo (una boa).
Daniele ti ha dato già parecchi consigli di base, leggi i vari topic presenti nella board e soprattutto prima di "farti vendere" oggetti improponibili, chiedi.
Ciao

P.S. perchè galleggianti non all'inglese ?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


rokkos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: April 15, 2014, 20:51:08
Grazie Oltremare
mi hai aperto un mondo,adesso sò che quei numeri sulla canna hanno un senso.
heheheheheh...bella quella della boa,anche se adesso mi sento un po ridicolo ad andare a pescare
sono molto contento di essermi iscritto in questo sito e vedo che siete tutti bravissimi e vi ringrazio
per il tempo e i consigli che date anche a uno come me. vi assicuro che non state buttando le vostre "perle ai porci" perchè faccio tesoro di quello che mi dite e custodisco quasi gelosamente i vostri consigli.
La pesca all'inglese diciamo che non mi trovo tanto lho praticata un pò con un mio amico (ecco perchè non all'inglese).



Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare...Quei pochi non glielo danno.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 15, 2014, 23:21:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......bella quella della boa, anche se adesso mi sento un po ridicolo ad andare a pescare
sono molto contento di essermi iscritto in questo sito....................................
vi assicuro che non state buttando le vostre "perle ai porci" ..........................
La pesca all'inglese diciamo che non mi trovo tanto lho praticata un pò con un mio amico (ecco perchè non all'inglese).

La battuta della boa non era nulla di poco rispettoso nei tuoi confronti ma intendeva farti capire che nella pesca occorre equilibrio. Tutti quanti agli inizi abbiamo usato delle boe, fili enormi, ami improponibili o abbiamo bloccato i piombi con le pinze ma queste sono le basi per crescere quindi nulla da vergognarsi.

Stai tranquillo che se per un solo attimo pensassimo di buttare le nostre perle ai porci nessuno di noi sarebbe qui a digitare  calabria

La pesca all'inglese richiede tecnica e impegno ma è molto bella e difficilmente ti fa scappare a gambe levate. Se vuoi spiegarci quali difficoltà hai avuto saremo ben felici di aiutarti.

Comunque grazie degli apprezzamenti per l'operato del Forum.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: April 16, 2014, 10:01:02
Il galleggiante da 60 gr è buono per i cefali e per quando il mare è un poco mosso; di solito quelli pesanti riescono a tenere bene anche con le onde. Insomma... non è proprio da buttare via.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 16, 2014, 10:42:37
Personalmente, con mare al limite della pescabilità non supero mai gli 8 grammi. Le canne tradizionali da galleggiante (inglesi e bolognesi) difficilmente superano i 30 grammi di potenza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: April 16, 2014, 14:31:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Daniele,
mi rendo conto che la mia domanda è un pò vaga,ma nonostante questo sei stato molto preciso,
vorrei sapermi spiegare meglio,ma non conosco ancora alcuni termini che si usano nella pesca.
le prede che voglio insidiare sono spigole e orate,ma essendo un pò spratico mi accontento di quello che viene,la canna e una "mitchell basic power" action up to 35 g bpw4305/35 che non ho idea di cosa vuogliono dire queste sigle,ma adesso leggendole per postarle qui mi è venuto un dubbio perchè mi hanno venduto un galleggiante da 60 g e non vorrei che questo 35g fosse la massima grammatura lanciabbile.



Il numero sul galleggiante, nel tuo caso 60 grammi, non indica quanto pesa il galleggiante ma quanto piombo serve per tararlo alla perfezione, superati i 60 grammi di piombo il galleggiante affonda. Se la tua canna lancia massimo 35 grammi, il galleggiante da 60 non lo puoi usare. E ti consiglio anche, visto la tua iniziale inesperienza, di non lanciare mai il peso massimo che sopporta la tua canna. Cioè, se compri una canna con scritto action 100 grammi, non ne lanciare mai 100 ma fermati intorno ai 70 max 75 senza forzare molto nel lancio. Così facendo non rischi di rompere l'attrezzo.
Se hai altre domande, falle pure senza problemi. Qua siamo tutti amici, e tra amici ci si scambiano consigli e suggerimenti.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: April 16, 2014, 17:38:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... perchè mi hanno venduto un galleggiante da 60 g ....

I galleggianti di questa stazza si utilizzano a spinning per poter lanciare piccoli minnows che altrimenti è difficilissimo lanciare senza una zavorra.
Personalmente, p.e., uso un galleggiante da 40 gr quando faccio spinning ai cefali con il cucchiaino modificato.
Usare galleggianti così grossi con la bolognese (o anche con l'inglese) non ha senso. Al massimo puoi usarli se inneschi un pesciolino vivo, ma sicuramente la tecnica non è quella della pesca con la bolognese (o dell'inglese), nelle quali si usano galleggianti molto, ma molto, più piccoli.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: