segnalatore d'abboccata

This is a discussion for the topic segnalatore d'abboccata on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: segnalatore d'abboccata  (Read 5815 times)

fra85

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
on: November 25, 2010, 09:24:02
ciao a tutti 2 giorni fa sono andato a pescare ho visto un pescatore che  surf usava il segnalatore d'abboccata  vorrei prenderlo anche io mi potreste consigliare e soprattutto mi potreste dire i vantaggi e gli vantaggi grazie a tutti


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: November 25, 2010, 10:05:03
A surf non ha molto senso...
in condipaf invece lo sto rivalutando
Puoi tranquillamente autocostruirli...
ci sono varie guide nel forum, usa la funzione cerca ;)
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #2 on: November 25, 2010, 10:51:47
compra dei piombi antiincagli e metti un fildiferro nell'asola per poterlo aggangiare al filo. e il segnalatore è fatto.
Giuseppe


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: November 25, 2010, 15:09:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti 2 giorni fa sono andato a pescare ho visto un pescatore che  surf usava il segnalatore d'abboccata  vorrei prenderlo anche io mi potreste consigliare e soprattutto mi potreste dire i vantaggi e gli vantaggi grazie a tutti
Questo argomento è stato già ampiamente trattato e sono stati suggeriti decine e decine di esemplari con loro ampia descrizione. Dovresti avere la pazienza di ricercarti i post
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: November 26, 2010, 00:36:22
Ciao zev85,
tutto ciò di cui hai bisogno per autocostruirti il tuo segnalatore di abboccata è:

- 1 piombo da 50gr (o più) passante;
- 1 chiodo senza testa della misura del foro del piombo in questione;
- 1 tubicino di silicone (di quelli che si trovano a corredo degli starlight).


Inchioda il chiodo nel foro del piombo e curvalo per ottenere un gancio. Per bloccare meglio il "gancio" puoi aiutarti con qualche colpo di martello. Dall'altro lato del piombo, utilizzando pinza e martello, riducilo in modo da permettere l'incastro all'interno del tubicino di silicone: bene, l'ascensore è pronto!!! Una volta a pesca, dal lato libero del tubicino, inserirai la starlight e lo appenderai tra il primo ed il secondo anello (partendo dal mulinello). Una volta aperta la frizione, farai scendere l'ascensore sino ad una distanza di circa 20cm dal suolo cosicchè in caso di abbocata questo possa salire o scendere a seconda che la nostra preda prenda il largo o venga verso riva. Il peso del piombo, dovrà essere rapportato alla potenza delle onde: i miei vanno da 50 sino a 150gr.

Queste le foto del mio ascensore da 50gr:

Il tubicino di silicone che si trova comunemente nelle bustine delle starlight, lo si usa come raccordo tra il piombo e la starlight stessa:

Ovviamente con lo stesso metodo si possono realizzare ascensori di qualsivoglia peso, da utilizzare in relazione alle condizioni del mare: a mare calmo o leggermente mosso l'ascensore da 50gr è più che sufficiente; in caso di mare "forte", conviene utilizzare piombi più pesanti.

Puoi dare anche un'occhiata ai seguenti TOPIC:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fra85

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #5 on: November 26, 2010, 09:04:48
grazie surfmaster  per il consiglio secondo te conviene anche siliconarlo il piombo dopo


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: November 26, 2010, 09:34:22
Ciao Zev,
lo so che il link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che ti ha gentilmente postato Luigi (Surf Master) può sembrare di difficile realizzazione (e lo è) perchè serve un tornio e/o un tornitore, ma anche se non l'ho scritto gli stessi segnalatori gli ho costruiti ricavandoli da un tondino di "teflon" con le medesime procedure di costruzione di quelli in acciaio ma senza doverlo tornire perchè lo acquisti del diametro che desideri. Calcola poi che con questo tipo di materiale  (teflon) è indistruttibile "anti" qualsiasi agente marino e quindi eterno.
                       


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: November 26, 2010, 14:52:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie surfmaster  per il consiglio secondo te conviene anche siliconarlo il piombo dopo

Ciao zev85, quella patina "giallastra" che vedi sul piombo nella foto non è altro che una vernice marina trasparente di quelle che vengono utilizzate per la manutenzione delle imbarcazioni. Sono molti anni che uso quell'ascensore e la vernice pian piano sta venendo via, ma non li rivernicio in quanto non ce n'è bisogno. Il piombo lo puoi lasciare "al naturale".


fra85

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #8 on: November 26, 2010, 18:01:22
grazie perle informazioni surfmaster se domani tiene il tempo vado a pesca e lo provo speriamo bene calabria


Tags: