Slamatore oggetto misterioso.....

This is a discussion for the topic Slamatore oggetto misterioso..... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Slamatore oggetto misterioso.....  (Read 7146 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
on: August 27, 2010, 16:43:27
La sera del raduno seguendo la pescata di un giovane amico ho notato le sue difficoltà nello slamare un'oratella appena pescata, e da lì mi è venuta l'idea di parlare di questo piccolo attrezzo che per me è fondamentale per liberare le piccole prede che hanno avuto l'ingordigia di ingoiare esca e amo in profondità arrecandogli il minor danno possibile e salvaguardando il terminale.
Ovviamente non voglio fare una lezione o dilungarmi in inutili comparazioni voglio solo riportare la tecnica da me imparata e messa in pratica nel corso degli anni.
Di slamatori ne esistoni di tantissime forme e misure, ma quello che io prediligo e che riporto nella foto seguente, per me risulta ottimo specialmente per liberare le occhiatine e i saragottini sotto misura che mi assillano nelle mie pescate a bolognese... 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il movimento da effettuare è il seguente:
Tenendo il pesce con una mano e nell'altra Lo slamatore, non avendo una "terza mano" per tenere il terminale il trucco è quello di avvolgere lo stesso sull'anulare per fermare il filo, a questo punto impugnando lo slamatore facciamo 2 o tre volte intorno allo stesso fino ad inserire il filo nel taglio che vi è in punta, adesso aiutandoci con il pollice, facciamo scorrere la lenza che ci guiderà fino all'amo all'interno della bocca del pesce, arrivato in fondo basta un piccolo colpo in avanti per staccare l'artiglione dell'amo dal punto dove è penetrato, quindi tenendo la lenza sempre in tensione l'amo si posizionerà sulla parte tonda dello slamatore uscendo dalla bocca del pesce.

Ovviamente mi rendo conto che questa prosopopea lascia un pò il tempo che trova quindi ho fatto un piccolo video col cellulare con la speranza che sia più chiaro della mia spiegazione per iscritto..... ovviamente con la pratica il gesto poi vi verrà più che naturale...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img826/4111/slamatore.mp4

P.s.: il video si visualizza tranquillamente col VLC media player gratuito...Un saluto a tutti nell'attesa di poter ritornare il prima possibile nella Fantastica Calabria...
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: August 27, 2010, 17:15:06
Bravo... 
Mi permetto solo di sottolineare una cosa che hai riportato:
per poter fare correttamente l'operazione di slamatura è fondamentale tenere la lenza in tensione

Provare a slamare il pesce, con slamatore o no (c'è chi, come facevo io durante le gare di pesca alla trota, usa il dito indice a mò di slamatore... calabria3), senza tensionare la lenza, significa perdere tempo e soprattutto, arrecare danni al pesce...

Ciao
Daniele


Tags: