Uffaaa.... perchè non prendo mai nulla

This is a discussion for the topic Uffaaa.... perchè non prendo mai nulla on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Uffaaa.... perchè non prendo mai nulla  (Read 6885 times)

Giuseppe Ruggeri

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
on: August 13, 2017, 21:15:02
buona sera a tutti,
vorrei un aiuto/consiglio per favore.
Ha un anno che pratico quello bellissimo spot , solamente non prende mai nulla.
La pazienza c'è ne abbastanza perchè mi piace aspettare l'arrivo di un pesce,solamente che non ho mai questa fortuna e un pò ci rimango male e nonostante tutto continuo con la speranza che un giorno arriverà questo pesce sulla mia canna e che mi farà lottare  santo.
comunque ho letto tanti post,come e nata il surfcasting,le prede che si possono prendere, le esche,il periodo e il momento in cui si va a pescare ecc..,teoricamente ho fatto un pò di teoria ahahha. Spesso mi guardo i video delle catture e l'emozione che hanno i presentatori e che spero un giorno lo avrò anche io.
comunque ritornando alla mia di situazione,ogni volta che vado a pesca scappotto sempre,mai una fortuna.
ho provato nelle ore notturne fino alla mattina e alcune volte anche tutto il pomeriggio ,ma il risultato e sempre quello.
MI avevano consigliato di andare quando il mare è in scaduta e ho provato,ma il risultato purtroppo era sempre quello pianto.
La mia attrezzatura è:
canna telescopica  linaeffe da 120g,
mulinello 8000 ,in bombina ho il filo rosso di diametro 37,
paratura diametro 40 con finali del diametro 23 , con ami del n°6
piombo spesso uso il 80 /100g aereodinamico ,ovviamente dipende dalle condizioni  del mare che  trovo
come esche ho usato il coreano,bibi e arenicola.
spero di non farvi arrabbiare , vorrei solamente capire il motivo di ciò questo sempre scappottamento


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #1 on: August 14, 2017, 01:25:46
Ciao, aspettando risposte migliori della mia posso anticiparti che si scappotta quando si prende un pesce e che qui non si arrabbia nessuno. Detto ciò, secondo me, il filo in bobina ha un diametro troppo elevato, personalmente starei su uno 0.22 _ 0.25, lo 0.40 può andare come trave mentre scenderei col diametro dei terminali usando magari un fluoro dello 0.16 allo 0.20, anche gli ami mi sembrano un po' grandi, il tutto rapportato al periodo in cui ci troviamo .Cmq , secondo me non sei in configurazione surfcasting e questo non è il periodo migliore, secondo me sei su un beachledgering pesante, ma se ho capito di che canna si tratta con 80 gr già fa la curva.Come ho detto aspettiamo persone più capaci, anche perché in verità non pesco a beach da almeno quattro anni.Però ti posso consigliare , nel frattempo , di aggiungere il tipo di spot che frequenti, il tipo di montatura ed il perché, il tipo di prede che si insidiano nello spot , cose di questo genere.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: August 14, 2017, 10:39:10
Buongiorno Giuseppe, credo che un po' tutti noi pescatori sportivi (e non solo) stiamo facendo i conti con il progressivo impoverimento dei mari. Se confronto i risultati delle mie pescate attuali con quelli ottenuti cinque o sei anni fa, la differenza in termini di pescato, è inquietante. Al di là dell'attrezzatura utilizzata, delle esche e della nostra preparazione tecnica, i risultati sono molto ridimensionati rispetto al passato, tuttavia noi non demordiamo e continuiamo caparbiamente a provarci.
Magari se puoi, prova a caricare un nylon di diametro inferiore sul tuo mulinello: diciamo che, visto il periodo, uno 0.23 / 0.25 dovrebbe andar più che bene. Naturalmente l'impiego di un monofilo "sottile" implica l'uso dello shock leader che può essere un nylon dello 0.45 / 0.50 oppure un trecciato dello stesso diametro della lenza madre (0.23 / 0.25). Se la zona in cui vai a pesca è piuttosto illuminata prova ad utilizzare terminali in fluorocarbon dello 0.20 e diminuisci anche la misura degli ami dall'attuale n. 6 ad un n. 8 / n. 10. Tra le esche inseriscici anche l'americano che con il suo profumo potrebbe far la differenza con le altre esche. Data la grammatura della tua canna non andare oltre gli 80gr di piombo in quanto con i 100gr rischieresti di romperla. In fine, se hai a disposizione una seconda canna, impiegala per la pesca al serra con il trancio di cefalo.


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #3 on: August 15, 2017, 03:05:42
eh, i cappotti o cmq le battute poco generose sono quasi una costante per me.
la teoria serve, per carità, ma credo che in questo ambito la faccia da padrona solo l'esperienza. e quella la si fa solo ingrassando i pesci e perdendo terminali.
ahimè.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #4 on: August 15, 2017, 12:14:50
Ciao, ovviamente l'esperienza è quella che conta , ma la teoria ( che deriva dall'esperienza ) ci permette di fare valutazioni generali ( periodo , eventi meteo , terremoti, luna etc) e ristrette ( mare , portata di un fiume, conformazione della spiaggia e residui di una mareggiata, vento,fino al complesso pescante e le esche,etc) .Tutte cose che ti aiutano ad approcciarti alla battuta di pesca ma che non sono risolutive, se manca il pesce che si può fare? Conosco persone che vivono praticamente sulla spiaggia e nonostante ciò li trovi a dirti che oggi non si pesca perché è così e così,ma sono lì per il piacere di pescare.Chi meglio di loro potrebbe ottimizzare le giornate !? Credo che tutti abbiamo notato un impoverimento del sottocosta, non so se attribuibile alle reti , ai pescherecci che se non stai attento ti investono anche se sei sulla spiaggia, all'inquinamento, al clima, boh!? Purtroppo possiamo solo osservare e trarre conclusioni, possiamo altresì approcciarci in modo diverso, non aspettandoci carnieri da reportage e cercando di goderci la natura magari rispettandola visto che noi pescatori siamo quelli che sporchiamo di più .


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: August 15, 2017, 12:40:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... visto che noi pescatori siamo quelli che sporchiamo di più .

Perdonami johunter, ma non sono assolutamente d'accordo con questa tua affermazione. Se parliamo d'inquinamento non si può dar certo la colpa ad un gruppetto di pescatori sportivi (ormai in via d'estinzione) che "dimenticano" qualche scatola di esca o qualche bottiglia di birra sulla spiaggia. Sia ben chiaro, non giustifico assolutamente questo deprecabile comportamento anzi, io per primo raccolgo tutto ciò che c'è da buttare, talvolta anche quello che lasciano gli altri, per poi gettarlo in pattumiera, ma non credo tuttavia che l'inquinamento selvaggio a cui purtroppo assistiamo ogni giorno sia da imputare a "noi pescatori".


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #6 on: August 15, 2017, 14:29:55
Ciao, magari la colpa fosse dei pescatori,sarebbe facile porvi rimedio; il mio era un invito ad avere una partecipazione attiva nel rispettare la natura .Ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità in fatto di ambiente e non solo ( ma qui si aprono altri discorsi che esulano da questo contesto). Non credo nelle dimenticanze , altrimenti mi viene da pensare che ci siano molti pescatori affetti da demenza precoce ; mi è rimasta impressa al largo della Sardegna un'isola di schifezze enorme, puoi immaginare oltre all'impatto visivo quali danni può fare. Acino dopo acino si fa la macina , si dice dalle mie parti. Capisco che tu voglia difendere la categoria e ti dico che sbagli se difendi chi "dimentica", non so se tu abbia mai letto post di ambientalisti e animalisti , ci attaccano anche su queste cose oltre che ci vogliono vedere morti e non in senso figurato.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: August 15, 2017, 15:12:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Capisco che tu voglia difendere la categoria e ti dico che sbagli se difendi chi "dimentica"...

Ho virgolettato il verbo "dimenticare" per sottolinearne il tono sarcastico, ma è evidente che non non sei riuscito a cogliere il senso di ciò che ho scritto nel mio intervento. Ribadisco con estrema fermezza che "non giustifico assolutamente questo deprecabile comportamento" e che non è mia intenzione difendere chi non rispetta la Natura.


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #8 on: August 15, 2017, 15:59:13
Ciao, il significato lo avevo colto ed è per questo che lo ho virgolettato a mia volta, poi quella sulla demenza era una battuta per criticare chi " dimentica".Poi ho sbagliato nel dirti che sbagli nel difendere chi...., chiedo venia ma non ce l'avevo proprio con te ma più sul fatto di sminuire questi atteggiamenti, spero che mi sia spiegato e chiedo venia per essere andato OT , mi succede spesso lo so.


Tags: