CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:
 
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 19, 2010, 10:57:23


Login con username, password e lunghezza della sessione


Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: WADER e COSCIALI comodi ma...  (Letto 1472 volte)
^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^
*
Offline Offline

Posts: 1358

Complimenti
-Dati: 59
-Ricevuti: 287


Lameziano "CapoTosta"

Guarda Profilo
« il: Novembre 03, 2008, 10:27:41 »

Salve ragazzi, volevo avvisare (per chi non lo sapesse già) che pescando a spinning e non solo, di solito usiamo lo scafandro (wader) o stivali a coscia (cosciali), mi raccomando: che siano in neoprene!* Altrimenti dobbiamo stare MOLTO ATTENTI a dove mettiamo i piedi, poichè se si riempiono d'acqua, sono una "trappola mortale", tirano giù diventando un peso insostenibile ed è difficilissimo, se non impossibile, rimanere a galla!
Se malauguratamente dovesse succedere di finire in acqua (come è successo ad un mio amico presso la foce di un fiume in piena), la prima cosa da fare è cercare di liberarci dei wader e vi garantisco che la cosa non è molto semplice! Praticamente, l'acqua che entra, fa un effetto tipo ventosa! E poi, basta pensare al tempo che impieghiamo a toglierli quando siamo all'asciutto, figuriamoci in acqua!

Il mio amico, come accennavo prima, per lanciare sempre più lontano, passo dopo passo, si è avventurato "TROPPO" fin quando a messo un piede in una buca, ha perso l'equilibrio e il fiume lo ha portato al largo! Fortunatamente è anche un bravo sub e trattenedo il respiro per qualche minuto è riuscito a "spogliarsi" sott'acqua!
Poi, nuotando, piano piano è arrivato a riva ma era diventato "cianotico" e ha rimesso tutta l'acqua che aveva ingoiato, per riprendersi c'è voluta quasi un'ora! Praticamente è vivo per miracolo!

Quindi occhio a non "avventurarci" troppo, la pesca è e deve rimanere solo un divertimento! perchè si rischia veramente la vita!!!
date un'occhiata quì

*) L'estate scorsa, con lo scafandro in neoprene ho fatto di proposito il bagno e galleggiavo come una boa.  naber one
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2009, 13:53:36 da ^PEPPINO^ » Loggato

leleserra
^Full Member^
***
Offline Offline

Posts: 65

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2008, 12:23:23 »

se me lo permetti, Peppino, posso aggiungere la mia testimonianza sull' uso dei stivali in barca!!!è successo il 31 gennaio di tre anni fa mio padre era in barca con mio zio, ad un certo punto mio zio, che è abbastanza pesante, è scivolato e mio padre per trattenerlo è scivolato anche lui e cosi son finiti a mare........tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo altrimenti l'epilogo della pescata finiva in un altro modo...........
ragazzi gli stivali sono utili ma si deve fare sempre attenzione........
peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........
Loggato
^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^
*
Offline Offline

Posts: 1358

Complimenti
-Dati: 59
-Ricevuti: 287


Lameziano "CapoTosta"

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 12:49:35 »

peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........

Non devi assolutamente scusarti, anzi, invito tutti coloro che hanno avuto esperienze in merito (dirette o indirette), a postarle quì sotto, in modo che "tante testimonianze" servano da monito a tutti noi!


…tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo …

Per fortuna erano stivali e non wader, altrimenti sarebbe stata veramente dura!
Comunque un consiglio mi sento di darlo (almeno per coloro che vanno in barca e devono usare gli stivali per "calarla" in mare), fate come faccio io, porto sempre le scarpe e una volta in mare, tolgo gli stivali e le indosso, così almeno non rischio.


Loggato

Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*
Offline Offline

Posts: 413

Complimenti
-Dati: 2
-Ricevuti: 17


Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2008, 13:29:20 »

Se posso  dare un consiglio, gli stivali cosciali, dovete prenderli di un paio di misure più grandi....certo non saranno comodi, ma almeno, in caso di necessità, si levano semplicemente scrollando il piede...(sempre se non sono attaccati con il loro laccetto alla cintura). io Nel fiume, stò quasi sempre al limite dello stivale, per arrivare nel punto migliore... quindi, sò bene che se scivolo, o finisco in acqua, devo essere in grado di togliermi gli stivali in pochissimi secondi...(non li lego neanche alla cinta).

però, oltre alla questione waders o cosciali, lacosa migliore è la prudenza...sondare il punto in cui dobbiamo mettere il piede, con un bastone, o con il piede, mantenendo il peso su quello già piantato in terra...evitando di sbilanciarsi..o azzardare troppo.... fare passi piccoli, e lentamente...

Nel fiume, quando cammino, sembro un bradipo...ahaha
Loggato

Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
MINOSSE
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*
Offline Offline

Posts: 415

Complimenti
-Dati: 50
-Ricevuti: 26


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2008, 18:43:15 »

Premetto che non ho i wader e non ho stivali cosciali, ma ho solo stivali che arrivano fino al ginocchio, però volevo dare ugualmente un contributo soprattutto a chi frequenta i fiumi e le foci. Un giorno pescando su una foce di un fiume, essendo giugno l'ho attraversato a piedi nudi e con un pantaloncino e l'acqua mi è arrivata fino al ginocchio. Dopo neanche mezz'ora rientrando l'ho attraversato nuovamente e l'ho fatto nello stesso punto dove l'avevo fatto pochi minuti prima, posso affermarlo con certezza perchè c'era uno scoglio che affiorava proprio la vicino, quindi ho iniziato l'attraversata tranquillamente mai pensando che nello stesso punto dopo mezz'ora sarei sprofondato fino alla cintola, per fortuna che ero  a piedi nudi e che il fiume non aveva una portata esagerata altrimenti anche io sarei potuto finire male.
Questa è la mia modesta testimonianza.
Ciao Mino.
Loggato


NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'
devilinux
^Hero Member^
*****
Offline Offline

Posts: 469

Complimenti
-Dati: 4
-Ricevuti: 0


Insisti, Resisti e Conquisti!

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 11:16:59 »

Caro peppino ti ringrazio per aver aperto questo post perchè io uso stivali fino al ginocchio e ogni volta che vado a spinning con highspin mi consiglia sempre gli stivali che arrivano fino al linguine. Bene dopo la morte del caro domenico, e i consigli di voi esperti correrò subito a comprare questi stivali, o se ci sono quella specie di tute che hanno le bratelle..
Loggato

tornado_del_mare
Member.
^Full Member^

Offline Offline

Posts: 113

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0


SEMPER FIDELIS

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 14:23:26 »

io vi vorrei consigliare un'altra cosa.
comprate una muta da sub invernale e andate a pesca con quella.
io mi ci trovo benissimo, quando sto in acqua non ho freddo perchè e molto spessa, è circa 1 cm.
unico inconveniente e che embrerete strani ma non sapete come si pesca, potete anche andare in mare fino alle ascelle ma non ce pericolo che vi porti giu.
gli stivali a semituta, quelli on le bretelle sono comodi ma sono ugiali, se arriva un'onda ve ne andate giu lo stesso e vi bagnate.
se non indosso la muta mtto solo i pantaloni oppure metto gli stivali e li fermo vicino la gmba: indosso i pantaloni impermiabili, mi metto lo scotch quello argentato resistente e l'acqua nn entra tato, se si cade entra ma almeno se arriva un onda non si va tanto a fondo.
il meglio e la muta ma anche costi elevati
consiglierei stivali alti.
più che quelli fino all'ingiune cmprate quelli che arrivano fino a sopra la vita e che sono co le bretelle. sono molto più sicuri e si va anche comodi.
io faccio così, se ce il sole muta, se fa freddo e e nuvoloso metto gli stivali alti fino a sopra almno rimango anchecon le gambe al caldo perche se stai al sole la plastica riscalda.


comunque fate attenzione perchè come diceva un proverbio


L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO
fate attenzione i raccomando
Loggato

quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.
Shark
^Member^
**
Offline Offline

Posts: 48

Complimenti
-Dati: 15
-Ricevuti: 0


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2009, 00:18:30 »

Vi racconto l'avventura accaduta mio padre, che era grande appassionato di pesca, ma soprattutto cacciatore...e che ho perso un anno e mezzo fa...una mattina partono in 3 per una battuta, arrivati sul posto di caccia si allontanano prendendo ognuno il proprio posto, uno degli amici di mio padre si avvicina troppo all'argine di un lago e scivola in acqua, l'argine era a taglio, quindi l'acqua era gia' profonda, mentre scivolava si era riuscito ad aggrappare con le dita alla terra, ma avendo gli stivali che si erano riempiti, sprofondava sempre piu', lui gridava ma nessuno lo sentiva, essendo lontano dal gruppo. E' riuscito a non andare oltre riuscendo con una mano a prendere il coltello e a conficcarlo nel terreno, poi ha preso il cellulare ed è riuscito a fare uno squillo a mio padre che subito è accorso sul posto con l'altro amico e sono riusciti a salvarlo, con il mezzo busto praticamente gelato dall'acqua a temperatura invernale...è andata bene
Loggato

IL MARE...
POGGINO
^Full Member^
***
Offline Offline

Posts: 250

Complimenti
-Dati: 4
-Ricevuti: 0


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2009, 18:46:11 »

post eccellente peppino.... testimonianze davvero importanti per tutti noi....
Loggato
gargano spinning
^Full Member^
***
Offline Offline

Posts: 69

Complimenti
-Dati: 4
-Ricevuti: 0


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2009, 13:30:38 »

io uso scafandro in microfibra, molto leggero, con i piedi in neoprene e le scarpe sono quelle che usano i pescatori a mosca con feltro sotto.... allora le scarpe sono a molla e si tolgono in un batter d occhio, lo scafandro è a bredelline a sgancio, con i clip.... non metto la cinta in modo tale da poterlo togliere in un attimo perchè è largo... essendo largo si riempie prima con l acqua, ma è anche piu facile da togliere...
cmq il discorso resta sempre lo stesso, io lo uso in spiagge basse, dalle scogliere niente scafandro.... per questo ho eliminato anche il gilet.....
Loggato
bannera
Member
*
Offline Offline

Posts: 20

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 22


la prima

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2010, 20:15:25 »

grazie per l'utilissimo argomento e per il contributo di tutti...
come principiante non mi ero mai posto questo problema...

adesso ci starò attento e mi attrezzerò.
Loggato

passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono
parini91
Member
*
Offline Offline

Posts: 10

Complimenti
-Dati: 4
-Ricevuti: 4


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2010, 15:41:33 »

peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........

Non devi assolutamente scusarti, anzi, invito tutti coloro che hanno avuto esperienze in merito (dirette o indirette), a postarle quì sotto, in modo che "tante testimonianze" servano da monito a tutti noi!


…tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo …

Per fortuna erano stivali e non wader, altrimenti sarebbe stata veramente dura!
Comunque un consiglio mi sento di darlo (almeno per coloro che vanno in barca e devono usare gli stivali per "calarla" in mare), fate come faccio io, porto sempre le scarpe e una volta in mare, tolgo gli stivali e le indosso, così almeno non rischio.



hai pienamente ragione  anche io faccio come te cosi nn rischio niente
Loggato
maccio
^Full Member^
***
Offline Offline

Posts: 77

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2010, 16:11:01 »

grazie per l'utilissimo argomento e per il contributo di tutti...
come principiante non mi ero mai posto questo problema...

adesso ci starò attento e mi attrezzerò.

fai bene a sottolineare questo,perchè io ho iniziato da pochissimo e queste cose non le pensavo minimamente....!!!gente tutto questo sembra niente,ma ci pensate che magari molte persone non possono raccontare la loro storia perchè magari la loro storia è finita la,e che se avevano modo si sapere queste cose non andava in quel modo???!!!io inviterei tutti voi a soffermarsi su tutti questi possibili incidenti e di discuterne in modo tale da farle conoscere e mettere in guardia la gente!!!forse mi sono prolungato un pò ma ritenevo giusto farlo per il bene di tutti noi.....grazie per l'attenzione.....
Loggato
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

 
Salta a:  


Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Wader rovinati
SPINNING ATTREZZATURE
ziolucky 5 267 Ultimo Post Febbraio 28, 2009, 23:03:28
da ^NANDONE^

FORUM PESCA CALABRIA PESCA IN CALABRIA FORUM PESCARE IN CALABRIA
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks
Traduzione Italiana a cura di SMItalia


Guarda i 25 Posts più Recenti del Forum |  Altre statistiche  |  Tag  |  Note legali  |  sitemap

Sito realizzato da New service e Digistore tutto sull' informatica !!
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.299 secondi con 27 queries.