CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 17, 2010, 08:14:29

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: barracuda e WTD  (Letto 416 volte)
donato
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 45
-Ricevuti: 33

ma che pesci sono quelli che butti?

Guarda Profilo
« il: Agosto 22, 2009, 23:02:26 »

da qualche mese ho cominciato ad interessarmi al comportamento del barracuda mediterraneo che dalle mie parti (alto jonio cosentino) è ancora latitante.

nella riviera dei cedri invece, sul tirreno cosentino, questo predatore è presente in buona quantità e questo mi ha fatto cercare il miglior modo per insidiarlo con esche artificiali.
oltre ai minnows di tipo slim, come tide o node, bisogna considerare le esche top wather e tra queste i WTD che con il loro nuoto errante sembrano attrarre in maniera "magnetica" i barra!

mi è spesso capitato di pescare in condizioni di calma piatta con minnows come tide 175 e non avere alcun segno di vita e dopo pochi lanci con l'intramontabile heddon super spook inizio a vedere inseguimenti o avvertire 'colpi di muso' negli stessi posti in cui il tide e altri artificiali avevano fatto cilecca!

ancora una volta i wtd si dimostrano esche insostituibili sia con mare forza olio che appena formato!
i barra però nel momento dell'attacco sembrano non centrare completamente l'arificlale e spesso si esibiscono in salti completamente fuori dall'acqua che fanno letteralmente volare il nostro artificiale in aria.
la farrata a vuoto è all'ordine del giorno e talvolta anche la slamatura, ma non bisogna demordere dato che se i barra sono in caccia non tarderanno a ripresentarsi!

i migliori risultati li ho ottenuti con il super spook e il trairao nelle ore appena successive al calasole o prima dell'alba.

l'utilizzo di wtd inoltre sembra selezionare anche la taglia dei barra che li attaccano, dato che i piccoli non li mordono nemmeno!
i wtd inoltre sono esche molto generiche e la sorpresa potrebbe celarsi appena sotto la superficie, provare per credere!

speroc he queste mie righe possano essere state utili e gradite 
Loggato

^^^meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro^^^
Rocco
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 1

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2009, 00:24:22 »

Grande Donato...anzi "Prof.Donato" naber one.....di certo i tuoi consigli  saranno  molto "Utili" e "preziosi" soprattutto per coloro i quali non hanno ancora avuto (...purtroppo) esperienze (catture,ecc.) nei confronti di questo formidabile predatore meditarreneo pesc alago...

Ps.Allora, ma quando torni qui da noi?Huh?...

Un Saluto buona fortuna...
Loggato
sanpei90
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 30
-Ricevuti: 4

Chi Legge NON cappotta :D

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2009, 13:42:08 »

Donato,parole di grande esperienza le tue!! Vorrei dire anche la mia..Come succede a te,capita che sui wtd i barra seguano e molte volte si esibiscano in salti...Un giorno notavo questo tipo di comportamento su recupero lento e medio,quando ad un tratto penso alle parole del grande Peppino,dove diceva che i barra mangiano anche a velocità elevata...E bene sì,lancio,recupero a manetta ed eccolo in canna,in quel caso utilizzavo un pencil popper  naber one
Loggato

QUANDU IAMU A PISCA?? XD
donato
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 45
-Ricevuti: 33

ma che pesci sono quelli che butti?

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2009, 18:02:36 »

una cosa che non ho scritto è che sono da preferire i recuperi medio-lenti, ma credo che se è in zona nopn esiterà ad attaccare anche a velocità elevate!
inoltre ho notato un maggiore interesse verso i colori argento (in primis) e colori chiari (anche imbarazzanti fucsia-rosa purple, verde fluo e bianco!)

per rocco: torno nella seconda metà di settembre e ti contatterò per una pescatina!

Loggato

^^^meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro^^^
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Il barracuda
BARRACUDA
MOBY 3 1998 Ultimo Post Ottobre 04, 2006, 14:16:13
da MONDRA
Barracuda