Ciao ragazzi, oggi ho avuto la fortuna di farmi il primo bagno a mare e mentre facevo un giro con gli occhialini ho visto che c'erano dei mini barra (dai 5 a max 12 cm) più salpe ed altri pesci a mezz'acqua che non ho saputo riconoscere (erano argentati trasparenti con la spina luccicante intorno gli 8-10 cm).
La zona ha un fondale che varia da 1,50-2 mt con molti massi ed a destra si alza il fondale (fino ad arrivare penso ai 4-5 mt).
Ora la domanda che mi/Vi pongo è questa: Dato che ci sono quei piccoli barra, se torno nelle ore adatte a questi tipi di predatori (quindi notte, alba) ho la probabilità di trovare i genitori dei piccolini???
ciao flea
anche io ho visto gruppi di mini barra confusi tra un branco di boghe mentre facevo un bagno sotto casa a messina, qua ti posso assicurare che i grossi ci sono..... (non sotto casa mia, ma nello stretto)
ma la presenza dei "cudini" non penso sia necessariamente indicativa della presenza dei "genitori". considera che quelli che abbiamo visto noi sono pesciolini di forse un anno, che si avvicinano alla costa probabilmente per la maggiore presenza di cibo, ma le zone (e il periodo di riproduzione) potrebbe essere da tutt'altra parte.... non ti resta che tentare, e magari cerca nel frattempo di avere notizie anche dei genitori...

in bocca al serra