CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Settembre 16, 2014, 17:26:44

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ARENICOLA  (Letto 13376 volte)
eugenio88
^Member^
*

Complimenti
-Dati: 6
-Ricevuti: 3

Guarda Profilo
« il: Aprile 11, 2010, 13:00:18 »

ciao ragazzi...

è possibile allevare l'arenicola da soli??
voi le comprate al negozio oppure c'è un modo efficace per procurarsele da soli???

grazie ciao ciao!
Loggato
Saragone
Member.
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 1
-Ricevuti: 89

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2010, 13:25:04 »

L'arenicola puoi anche fartela da solo,la puoi trovare sotto ai sassi che sono nei primi metri immersi nell'acqua,sollevi il sasso e scavi con la pala,l'arenicola si trova lì in mezzo,ma non è detto che ci sia,non si fa dappertutto...
Anche messa nell'ossigenatore,avendo avuto l'accortezza di separare i pezzi interi da quelli tagliati,non vive più di 2 settimane...
Loggato

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!
luca77
^Full Member^
*

Complimenti
-Dati: 28
-Ricevuti: 13

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2010, 13:29:05 »

Ciao saragone sai se nelle zone di sibari la si può trovare?
Loggato
Saragone
Member.
^Hero Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 14:09:49 »

Non saprei dirtelo,io sono di Roma,e qui si fa quasi ovunque!
Provare non ti costa nulla!

Complimenti ricevuti per questo post:

Grecone94

Totale complimenti, 1
Loggato

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

eugenio88
^Member^
*

Complimenti
-Dati: 6
-Ricevuti: 3

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 14:54:51 »

proverò a cercarmela da solo con pala e secchio!!!....ho sentito che i prezzi sono aumentati parecchio!

beh se nn la trovo punterò su un altri  tipo di esca!
Loggato
fralanzi
^Full Member^
*

Complimenti
-Dati: 111
-Ricevuti: 30

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 20:51:34 »

quanto costa?
Loggato
^DRAYCON^
Moderatore
^Forum Expert^
*

Complimenti
-Dati: 473
-Ricevuti: 284

L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 21:11:10 »

quanto costa?
Parecchio!! Se non sbaglio 5€ la scatola e ne trovi 5 o 6!!
Loggato

Uploaded with ImageShack.us
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!
fralanzi
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2010, 21:33:39 »

però! allora mi sa che prenderò moriddu..sono buoni per le mormore secondo te?
Loggato
Saragone
Member.
^Hero Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2010, 21:54:53 »

Costa di più e ci sono meno vermi in scatola...
Con una scatola di arenicola fai molti più inneschi di una scatola di muriddu...
Loggato

^DANIELEESPOSITO70^
Moderatore
^Forum Expert^
*

Complimenti
-Dati: 923
-Ricevuti: 385

Aggiornamento: ora sono 32...

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2010, 22:14:10 »

L'anno scorso sono andato a fare una battuta di pesca all'alba e purtroppo, come da cattiva abitudine di alcuni "pescatori" della notte (non voglio usare altri termini...  diavoletto), sulla spiaggia trovai vari contenitori di arenicola vuoti...
In uno però trovai due vermi che non mi è mai più capitato di vedere: era un'arenicola molto spessa rispetto a quella che ho sempre utilizzato (molto simile all'arenicola sintetica che vendono in bustine...) e molto resistente all'innesco sull'ago.
A questo punto la mia domanda è: ma secondo voi esistono più specie/famiglie di arenicola?

N.B.: dalle mie parti l'arenicola (o esca rossa) costa 7 euro a scatola per un totale di 6 - 7 vermi...

Ciao
Daniele

Complimenti ricevuti per questo post:

ciky87

Totale complimenti, 1
Loggato

Daniele

30 a Novembre con Aprile, Giugno e Settembre. A 28 non c’è nessuno. E da maggio sono 31... anzi 32
riottoli
Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2010, 23:29:18 »

può darsi che hai visto il sablon,è un incrocio.
Loggato
fralanzi
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2010, 09:43:04 »

cioè un'arenicola costa quasi 1 EURO....è veramente tanto!...

voi che esche usate in alternativa??'....cosa ne pensate del bigattino(dopo aver pasturato)?

Loggato
etfreaky*
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 74
-Ricevuti: 41

Sii il cambiamento che vuoi nel mondo

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2010, 10:55:50 »

voi che esche usate in alternativa??'....cosa ne pensate del bigattino(dopo aver pasturato)?

Se hai le canne adatte, bigattino e pasturatore, vanno bene.
In alternativa ai vermi, si possono usare esche da pescheria non troppo corpose... cannolicchi per mormore, orate, e tutti i grufolatori... cozze, molto selettive per orate e saraghi di taglia... potresti procurarti dei granchietti, sempre per orate e saraghi di taglia.
Filettini di sarda su short rovesciato, per la spigola...
Se nello spot che frequenti, ci sono serra, armati di cavetto di acciaio e sarde, o cefali, e prova specialmente di notte ad insidiarli così.
Anche il coreano, innescato appuntandolo dalla testa, a grappolo, è ottimo per la spigola appoggiato dietro al gradino di risacca...
Insomma, esche ce ne sono a non finire, ed il forum è pieno di informazioni... usa la funzione cerca, e troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Loggato

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.
Zoro86
^Member^
*

Complimenti
-Dati: 43
-Ricevuti: 10

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2010, 12:17:22 »

In uno però trovai due vermi che non mi è mai più capitato di vedere: era un'arenicola molto spessa rispetto a quella che ho sempre utilizzato (molto simile all'arenicola sintetica che vendono in bustine...) e molto resistente all'innesco sull'ago.
A questo punto la mia domanda è: ma secondo voi esistono più specie/famiglie di arenicola?

Probabilmente si trattava di cordelle, io non le ho mai viste dal vivo ma so che sono molto simili all'arenicola, però più grosse.
Loggato
Saragone
Member.
^Hero Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2010, 12:23:52 »

credo si tratti del sabloon,o per meglio dire "arenicola atlantica"
Loggato

^NONNOROBY^
Super Moderatore
^Forum Expert^
*

Complimenti
-Dati: 547
-Ricevuti: 1664

Roberto

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2010, 13:32:27 »

No, non è tanto, è PAUROSAMENTE tanto!
C'è una speculazione pazzesca sulle esche rivendute dai negozianti. Per fare una similitudine, è la stessa cosa che avviene con i fumatori incalliti: per quanto un pacchetto di sigarette possa costare un patrimonio, chi non può farne a meno continuerà a comprarle.
La disintossicazione da fumo è un sacrificio immane, come pure quello da esca: se non abbiamo le nostre scatole di vermi, quasi quasi rinunciamo ad andare a pescare.
Io sono un incallito fumatore ed alle sigarette non sono ancora riuscito a rinunciare, ma alle scatole di vermi si: il mio nuovo negoziante di esche è il mercato ittico. Devo ammettere che le catture sono calate, ma solo quantitativamente, perché qualitativamente ci ho invece guadagnato. Ammetto che per me il discorso è probabilmente più facile che per altri, perché pescando da più di 50 anni non ho più la smania del pesce ad ogni costo, e sono diventato molto ma molto più paziente nell'attendere il pesce di 'taglia' ed accettare con più 'filosofia' il ritorno a casa col carniere vuoto.
Il bigattino, pur essendo rincarato anch'esso, è l'unica esca 'da negozio' che ancora si può comprare senza dissanguarsi, anche se l'abbondante pasturazione di una volta è solo un ricordo. E' un'ottima esca, i cui migliori risultati li rende col galleggiante, ma si difende bene anche con la pesca a fondo. Un minimo di pasturazione è però indispensabile.
Loggato

riottoli
Visitatore
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2010, 13:51:11 »

io per fortuna da un anno ho smesso con le sigarette,per quanto riguarda l'esca come l'arenicola quando ho tempo me la procuro da solo,per fortuna dove vado io abbonda, perchè il prezzo è scandaloso!anche l'americano non si può più comprare,forse forse la cordella.
Loggato
fralanzi
^Full Member^
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2010, 20:05:05 »

sono un principiante del beach...partendo con il bigattino dite che avrò buoni risultati??...

P.S dove le trovi le arenicole??...da me(sono di paola) il fondale è abbastanza sabbioso con sassi...dici ke ne posso trovare qualcuna???
Loggato
carlo86
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 1514
-Ricevuti: 745

..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau

Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2010, 20:22:11 »

ciaO FRALANZI....certo che avrai buoni risultati,metti anche un bel pasturatore,e vedrai che i risultati nn tarderanno ad arrivare....puoi insidiare orate,mormore,saraghi....provaci!!!dove trovare l'arenicola nn lo so...io la trovo al negozio Smiley)) a 6.50€ al pacco...ladroni!!
Loggato

Carlo!!
^NONNOROBY^
Super Moderatore
^Forum Expert^
*

Complimenti
-Dati: 547
-Ricevuti: 1664

Roberto

Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2010, 20:58:31 »

sono un principiante del beach...partendo con il bigattino dite che avrò buoni risultati??...

Leggiti i post "Le catture di Minosse": lui usa quasi esclusivamente bigattini. Eventualmente chiedi a lui qualche suggerimento che non mancherà di darti
Ciao
Loggato

Calabria pesca online:
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

android smartphone app   Android tablet app  Ipad app   iphone app   Windows Phone app

FORUM PESCA CALABRIA PESCA IN CALABRIA FORUM PESCARE IN CALABRIA