ARENICOLA

This is a discussion for the topic ARENICOLA on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: ARENICOLA  (Read 24642 times)

eugenio88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: April 11, 2010, 13:00:18
ciao ragazzi...

è possibile allevare l'arenicola da soli??
voi le comprate al negozio oppure c'è un modo efficace per procurarsele da soli???

grazie ciao ciao!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: April 11, 2010, 13:25:04
L'arenicola puoi anche fartela da solo,la puoi trovare sotto ai sassi che sono nei primi metri immersi nell'acqua,sollevi il sasso e scavi con la pala,l'arenicola si trova lì in mezzo,ma non è detto che ci sia,non si fa dappertutto...
Anche messa nell'ossigenatore,avendo avuto l'accortezza di separare i pezzi interi da quelli tagliati,non vive più di 2 settimane...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #2 on: April 11, 2010, 13:29:05
Ciao saragone sai se nelle zone di sibari la si può trovare?


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: April 11, 2010, 14:09:49
Non saprei dirtelo,io sono di Roma,e qui si fa quasi ovunque!
Provare non ti costa nulla!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eugenio88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #4 on: April 11, 2010, 14:54:51
proverò a cercarmela da solo con pala e secchio!!!....ho sentito che i prezzi sono aumentati parecchio!

beh se nn la trovo punterò su un altri  tipo di esca!


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #5 on: April 11, 2010, 20:51:34
quanto costa?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: April 11, 2010, 21:11:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quanto costa?
Parecchio!! Se non sbaglio 5€ la scatola e ne trovi 5 o 6!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #7 on: April 11, 2010, 21:33:39
però! allora mi sa che prenderò moriddu..sono buoni per le mormore secondo te?


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #8 on: April 11, 2010, 21:54:53
Costa di più e ci sono meno vermi in scatola...
Con una scatola di arenicola fai molti più inneschi di una scatola di muriddu...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: April 11, 2010, 22:14:10
L'anno scorso sono andato a fare una battuta di pesca all'alba e purtroppo, come da cattiva abitudine di alcuni "pescatori" della notte (non voglio usare altri termini...  ), sulla spiaggia trovai vari contenitori di arenicola vuoti...
In uno però trovai due vermi che non mi è mai più capitato di vedere: era un'arenicola molto spessa rispetto a quella che ho sempre utilizzato (molto simile all'arenicola sintetica che vendono in bustine...) e molto resistente all'innesco sull'ago.
A questo punto la mia domanda è: ma secondo voi esistono più specie/famiglie di arenicola?

N.B.: dalle mie parti l'arenicola (o esca rossa) costa 7 euro a scatola per un totale di 6 - 7 vermi...

Ciao
Daniele
Daniele


riottoli

  • Guest
Reply #10 on: April 11, 2010, 23:29:18
può darsi che hai visto il sablon,è un incrocio.


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #11 on: April 12, 2010, 09:43:04
cioè un'arenicola costa quasi 1 EURO....è veramente tanto!...

voi che esche usate in alternativa??'....cosa ne pensate del bigattino(dopo aver pasturato)?



etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #12 on: April 12, 2010, 10:55:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioè un'arenicola costa quasi 1 EURO....è veramente tanto!...

voi che esche usate in alternativa??'....cosa ne pensate del bigattino(dopo aver pasturato)?



Se hai le canne adatte, bigattino e pasturatore, vanno bene.
In alternativa ai vermi, si possono usare esche da pescheria non troppo corpose... cannolicchi per mormore, orate, e tutti i grufolatori... cozze, molto selettive per orate e saraghi di taglia... potresti procurarti dei granchietti, sempre per orate e saraghi di taglia.
Filettini di sarda su short rovesciato, per la spigola...
Se nello spot che frequenti, ci sono serra, armati di cavetto di acciaio e sarde, o cefali, e prova specialmente di notte ad insidiarli così.
Anche il coreano, innescato appuntandolo dalla testa, a grappolo, è ottimo per la spigola appoggiato dietro al gradino di risacca...
Insomma, esche ce ne sono a non finire, ed il forum è pieno di informazioni... usa la funzione cerca, e troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Zoro86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #13 on: April 12, 2010, 12:17:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In uno però trovai due vermi che non mi è mai più capitato di vedere: era un'arenicola molto spessa rispetto a quella che ho sempre utilizzato (molto simile all'arenicola sintetica che vendono in bustine...) e molto resistente all'innesco sull'ago.
A questo punto la mia domanda è: ma secondo voi esistono più specie/famiglie di arenicola?

Probabilmente si trattava di cordelle, io non le ho mai viste dal vivo ma so che sono molto simili all'arenicola, però più grosse.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #14 on: April 12, 2010, 12:23:52
credo si tratti del sabloon,o per meglio dire "arenicola atlantica"
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: April 12, 2010, 13:32:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioè un'arenicola costa quasi 1 EURO....è veramente tanto!...

voi che esche usate in alternativa??'....cosa ne pensate del bigattino(dopo aver pasturato)?


No, non è tanto, è PAUROSAMENTE tanto!
C'è una speculazione pazzesca sulle esche rivendute dai negozianti. Per fare una similitudine, è la stessa cosa che avviene con i fumatori incalliti: per quanto un pacchetto di sigarette possa costare un patrimonio, chi non può farne a meno continuerà a comprarle.
La disintossicazione da fumo è un sacrificio immane, come pure quello da esca: se non abbiamo le nostre scatole di vermi, quasi quasi rinunciamo ad andare a pescare.
Io sono un incallito fumatore ed alle sigarette non sono ancora riuscito a rinunciare, ma alle scatole di vermi si: il mio nuovo negoziante di esche è il mercato ittico. Devo ammettere che le catture sono calate, ma solo quantitativamente, perché qualitativamente ci ho invece guadagnato. Ammetto che per me il discorso è probabilmente più facile che per altri, perché pescando da più di 50 anni non ho più la smania del pesce ad ogni costo, e sono diventato molto ma molto più paziente nell'attendere il pesce di 'taglia' ed accettare con più 'filosofia' il ritorno a casa col carniere vuoto.
Il bigattino, pur essendo rincarato anch'esso, è l'unica esca 'da negozio' che ancora si può comprare senza dissanguarsi, anche se l'abbondante pasturazione di una volta è solo un ricordo. E' un'ottima esca, i cui migliori risultati li rende col galleggiante, ma si difende bene anche con la pesca a fondo. Un minimo di pasturazione è però indispensabile.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


riottoli

  • Guest
Reply #16 on: April 12, 2010, 13:51:11
io per fortuna da un anno ho smesso con le sigarette,per quanto riguarda l'esca come l'arenicola quando ho tempo me la procuro da solo,per fortuna dove vado io abbonda, perchè il prezzo è scandaloso!anche l'americano non si può più comprare,forse forse la cordella.


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #17 on: April 12, 2010, 20:05:05
sono un principiante del beach...partendo con il bigattino dite che avrò buoni risultati??...

P.S dove le trovi le arenicole??...da me(sono di paola) il fondale è abbastanza sabbioso con sassi...dici ke ne posso trovare qualcuna???


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #18 on: April 12, 2010, 20:22:11
ciaO FRALANZI....certo che avrai buoni risultati,metti anche un bel pasturatore,e vedrai che i risultati nn tarderanno ad arrivare....puoi insidiare orate,mormore,saraghi....provaci!!!dove trovare l'arenicola nn lo so...io la trovo al negozio :))) a 6.50€ al pacco...ladroni!!
Carlo!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: April 12, 2010, 20:58:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono un principiante del beach...partendo con il bigattino dite che avrò buoni risultati??...

Leggiti i post "Le catture di Minosse": lui usa quasi esclusivamente bigattini. Eventualmente chiedi a lui qualche suggerimento che non mancherà di darti
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: