Attrezzatura beach ledgering consigli per la prima uscita.

This is a discussion for the topic Attrezzatura beach ledgering consigli per la prima uscita. on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Attrezzatura beach ledgering consigli per la prima uscita.  (Read 20600 times)

Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Buonasera a tutti.

Come da presentazione, da poco mi sono avvicinato al mondo del beach ledgering, ma sono fermo alla teoria... cioè dopo avere studiato di tutto e di più... sono più confuso che persuaso!

Avrei bisogno di consigli più pratici...devo comprare praticamente tutto, dalla a alla z, e non so da dove cominciare!

Inoltre non conosco marche e modelli affidabili e non vorrei spendere un capitale per materiale magari non impiegabile a dovere da una spina come me... insomma non ho le competenze per capire il buon rapporto qualità prezzo...

Pescherei da spiaggia su fondo sabbioso, con mare calmo/ in scaduta ( per adesso mi basta questo) e vorrei pescare anche in periodi invernali ( mare permettendo)...

Chi mi aiuta a fare la lista della spesa?



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Giuseppe, come puoi immaginare non è semplice se non impossibile dare consigli esaustivi. Ad ogni modo partiamo da ciò che rappresenta un elemento inconfutabile ovvero il budget. Ti premetto che ridurre la spesa a priori pensando di essere una "spina" è un grosso errore. A pesca, la cosa importante è avere una solida passione, tutto il resto, o quasi, si impara.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Ciao oltremare...

onestamente non ho un'idea di budget... mi spiego meglio...

Voglio usare materiale con un buon rapporto qualità prezzo... questo non significa che non voglio spendere... preferisco spendere bene 50 euro(prezzo immaginario) per una canna discreta, piuttosto che buttarne 25 per una che non serve a niente... ovvio che, per iniziare, non voglio partire utilizzando subito la "ferrari"...

ho studiato manuali su manuali (compreso quello messo a disposizione sul forum), ci sono innumerevoli accessori (es filo conico,mulinelli dalle innumerevoli caratteristiche tecniche ecc ecc), ma onestamente non ho la minima cognizione sulla utilità di questi accessori per un neofita... né ho la capacita di distinguere il necessario dal superfluo...

Inoltre ho visto che esistono diverse tipologie di ami... e anche qui sono entrato in confusione...

Insomma... vorrei cominciare con buon materiale, ma ridurre i costi eliminando il superfluo (per ora)...



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao, partiamo dunque dalla canna. Ho preso in esame qualche articolo in 3 pezzi ma dovresti dire tu se preferisci le telescopiche. Se fai una ricerca sul marchio Daiwa (uno dei migliori nel campo del beachlegering) puoi spaziare dai 40 ai 120 euro (prezzo ritenuto medio basso per una canna). Una via di mezzo potrebbe essere l'Exceler 120gr oppure la Beachcaster e la Superslim sempre da 120 gr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Buongiorno...

Ho dato un occhio alle canne che hai suggerito... opterei per l'exceler da 120g (4,25 m).

Questa poi co  che mulinello conviene "abbinarla"?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Per il mulo comincia a guardare il Ninja 4000a sempre della Daiwa o il Sedona 5000 della Shimano, siamo intorno ai 60 euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Opterei per il ninja... sembra più leggero...

Adesso si fa difficile fra terminali, travi, piombi ecc...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Bene, il passo successivo è quello di riempire le bobine. Potresti riempire una bobina con dello 0.25 e la seconda con uno 0.22 così sei piuttosto tranquillo essendo agli inizi. Di monofili buoni ce n'è una caterva quindi si va su esperienze e preferenze/simpatie personali. Io, ad esempio, ho un debole per i fili della Awa Shima, in particolare il Supercast che però ultimamente è difficile da trovare. Se hai un negoziante di fiducia guarda cosa ha a disposizione così possiamo consigliarti. Poi vediamo il resto. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Il migliore filo a disposizio é della "smart Evy"... 300 m 11 euro... basso allungamento alla tensione... pare che sia della paioli...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ok, la SMART è una buona marca presente da tempo sul mercato. Il riempimento lo fai tu o il negoziante? Poi devi decidere se avere due bobine con identico diametro di filo o diametri diversi. Nel frattempo guarda se avesse il filo Ayaka Black Power o qualcosa di simile per fare gli shock leader e i travi (devi mettere in conto una bobina da 100 metri di 0.30 e un'altra di 0.40). Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #10 on: August 24, 2017, 12:47:26
Dunque... devo fare tutto io...

Come filo per travi e shock leader, ha disponibile il t10x della bulox.

Per i terminali ha il filo fluorocarbon ultraclear akashi della take...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: August 24, 2017, 23:03:51
Vabbè, accontentiamoci di ciò che passa il convento. calabria. Quindi, dopo aver preso l'attrezzatura riempi bene le bobine. Ricorda che il filo deve arrivare a circa un paio di mm. dal bordo esterno della bobina. Il fluorocarbon è utile se peschi di giorno altrimenti basta un normalissimo nylon.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #12 on: August 25, 2017, 09:55:56
Buongiorno...
Intanto ho comprato stop, sferette e girelle ed ho preparato le travi con lo 0,40... ho fatto paternoster e long arm...
La lunghezza é di circa 1.70... mentre devo preparare i terminali... che lunghezza consigli e che ami?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: August 25, 2017, 19:06:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno...
Intanto ho comprato stop, sferette e girelle ed ho preparato le travi con lo 0,40... ho fatto paternoster e long arm...
La lunghezza é di circa 1.70... mentre devo preparare i terminali... che lunghezza consigli e che ami?

Scusa, c'è qualcosa che non capisco: il pater noster è un trave ma il long arm è un terminale
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #14 on: August 25, 2017, 20:51:20
Dunque... é evidente che la mia confusione é raccapricciante...ho preparato 2 travi... una con terminale da posizionare a 15 cm dal piombo ( é quella che pensavo fosse il long arm)... mentre quell'altra con i terminali posizionati a 15 cm dal piombo ed a 15 cm dall'attacco alla lenza madre...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: August 26, 2017, 00:31:36
Ok, tutto chiaro. Quello con due attacchi va bene per un doppio short (due braccioli di lunghezza media) o per il classico pater noster ( due braccioli corti). Quello con un solo attacco in basso non serve farlo da 170 cm. bastano anche 7/10 cm. In questo modo è più gestibile e poi risparmi parecchio nylon. Mi puoi spiegare come hai fatto gli snodi ossia gli attacchi per i terminali?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #16 on: August 26, 2017, 05:51:05
Buongiorno..

Ho fatto stop (in caucciù) - sferetta-girella( da 18)- sferetta-stop


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: August 27, 2017, 00:19:07
Ok, molto probabilmente dovrai bloccare il tutto (sopra e sotto) con dei nodini di stop fatti con del filo per legature o del power gum
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Giucos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #18 on: August 27, 2017, 13:03:36
I terminali che lunghezza dovranno avere?... esistono delle "regole" a seconda della tipologia di pesce da insidiare, o ci sono misure standard?


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #19 on: August 28, 2017, 20:57:32
Ciao, gli standard li crei tu in base alla lunghezza del trave , i braccioli non devono sovrapporsi , è buono fermarsi un po' prima e fare poi delle prove prima del lancio per vedere come cadono, poi in pesca in base alle condizioni del mare puoi accorciare se vedi che c'è corrente e si ingarbugliano, se parti con una canna con un paternoster o una santissima sei già in modalità ricerca e in base a dove mangiano fai una montatura su un'altra canna , poi con l'esperienza farai montature a istinto per così dire.Personalmente stavo più alto di giorno per abbassare sempre più con il calare della luce , ma sono esperienze personali legate agli spot ed al periodo.Spero di essere stato utile.


Tags: