canna più lunga e canne lunghezza variabile (due o tre pezzi)

This is a discussion for the topic canna più lunga e canne lunghezza variabile (due o tre pezzi) on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: canna più lunga e canne lunghezza variabile (due o tre pezzi)  (Read 4058 times)

merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
buongiorno,

PREMESSA:
ho una canna (da spigola direi), vengeance sea bass 210 10-50gr, e mi ci trovo bene. dovrebbe andare bene per le spigole in inverno e per un light rock fishing estivo.

In estate però con acque ferme e calde, durante le ore più calde e durante la notte, mi pare di capire che si insidino altri predatori tipo leccie, serra, barracuda e tonnetti(magari!). Dove pesco io, tra Anzio e Lavinio (tirreno centrale) il fondo fatica a diventare fondo: per fortuna c'è un bel muoversi di secche e buche e canaloni ed un apparire di scogli che poi si insabbiano.. ma anche all'altezza del gavitello rosso che delimita la zona di balneazione (200 metri per legge ), l'acqua può essere fra i  2,5 e i 5 metri, quindi non altissima.

Ho provato anche (di giorno e con la bassa marea) ad andare a piedi fin l'ultima secca per lanciare più fuori possibile portandomi gli artificiali più pesanti che ho (shorelineshiner f 28 gr, yo-zuri metallic sardine 40 gr, miss carna 110 da 22gr, aruku shad 75 da 18 gr..).

DOMANDE

1- mi servirà mica una canna un po' più lunga? per l'estate per andare a serra et simila?

2- che ne pensate delle canne a lunghezza variabile? quando cercavo la prima canna da spinning qualcuno mi disse 'lascia perdere' ma senza approfondire. Ho visto per esempio la
shimano BSTBXEVS8090HH    BASSTERRA BX EV S80-90H    3pezzi    244-274cm    15-60g
ad un prezzo abbordabile. con una canna 274cm e artificiali da 50 gr (mulo 4000 e trecciato 20 lb) dovrei andare lontanuccio, no?


il mio budget è limitato ma vorrei mi consigliaste comunque una canna valida e duratura.

grazie
L*

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #1 on: September 20, 2013, 12:49:49
Ciao Merc,
per come la vedo io la Vegeance è già una canna da spinning medio. D solito per la spigola si utilizzano canne da 3/4 max 1 Oz mentre per il LRF si utilizzano canne che lanciano tra i 0.5gr e gli 8gr.

Una canna un pò più lunga sicuramente ti può far recuperare qualche metro sul lancio però sinceramente non saprei dirti quanto e sopratutto non conoscendo i posti non so se andrebbe a soddisfare le tue necessità.

Per quanto riguarda la Bassterra  da te citata l'ho provata in pesca perché l'ha comprata un caro amico con cui vado a pescare spesso. L'ho vista anche in azione contro bei bass over kilo e lucci over 3 kili e mi ha impressionato.

Innanzi tutto ti dico che non è una canna per mingherlini, pesa un pò per i canoni di alcuni spinner ma né io né il mio compare ci siamo affaticati pescandoci anche 5 o 6 ore di fila lanciando artificiali sui 40gr ma noi non siamo proprio mingherlini. La cosa è un pò soggettiva, sta a te decidere.
L'azione sia in 2pz che in 3pz è pressoché identica sia nelle gestione degli artificiali sia col pesce in canna.
Ha un'azione da classica canna da jerk, come tutte le bassterra del  resto, canna "ignorante" fatta apposta per jerk importanti e top water, pronta in ferrata e con poca reverenza verso il pesce. In quest'ottica non tradisce le aspettative.

In definitiva direi che vale i soldi che costa e a meno che non trovi qualche offerta sull'usato andando sul nuovo sono soldi ben spesi secondo me.

Altra piccola pecca, ma anche questa è molto personale, esteticamente mi piace di più il modello vecchio (quello che ho io).  ;D


merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: September 20, 2013, 14:18:12
grazie masterofpuppets (..non si diceva puparo?).

io nemmeno sono mingherlino (183cm e circa 90 kg).. quindi potrebbe andare ? sì è vero la seabass non è proprio da finesse, infatti quando la comprai cercavo una cosidetta 'all around', ma è cortina forse  per andare con lanci lunghi.

La prenderei sperando che 34-64 cm in più mi consentissero lanci un bel po' maggiori, e anche la grammatura fino a 60gr mi dovrebbe permettere di usare meglio artificiali da 30-50 gr.

pensavo ad un uso estivo in topwater (serra leccie..).

grazie ancora
L*
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #3 on: September 20, 2013, 15:07:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie masterofpuppets (..non si diceva puparo?).

Non so, dovresti chiedere a James Hetfield da dove ha preso il nome  calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io nemmeno sono mingherlino (183cm e circa 90 kg).. quindi potrebbe andare ? sì è vero la seabass non è proprio da finesse, infatti quando la comprai cercavo una cosidetta 'all around', ma è cortina forse  per andare con lanci lunghi.

La prenderei sperando che 34-64 cm in più mi consentissero lanci un bel po' maggiori, e anche la grammatura fino a 60gr mi dovrebbe permettere di usare meglio artificiali da 30-50 gr.

pensavo ad un uso estivo in topwater (serra leccie..).

grazie ancora
L*

Come stazza sei più massiccio di me quindi dovresti essere tranquillo ma comunque è meglio se prima la provi, ti ripeto a me non da problemi pescare anche per diverse ore con attrezzi così pesanti ma credo che la cosa sia soggettiva.

Magari prima di prendere una canna nuova prova ad utilizzare qualche metal-jig sui 40gr con la canna che giù hai per vedere se con quelli riesci a fare la distanza che ti serve.

Comunque per l'utilizzo che ne vuoi fare va più che bene, il problema sta che anche la Vegeance che già hai sembra fatta a posta per lo stesso utilizzo e magari rischi di ritrovarti un doppione.
Sulla distanza non saprei aiutarti perché avendola provata in lago non avevamo la necessità di lanciare troppo fuori però posso dirti che bulldawg da 50gr li lanciavi ad una 30ina di metri solo muovendo il polso.

Ad occhio direi che con una artificiale più performante nel lancio rispetto ad un bulldwag, per esempio un popper sui 50gr,  un 20lb di treccia e forzando il lancio direi che 60/70 metri li dovresti fare.
Ma ripeto e sottolineo.. "ad occhio" perché in queste condizioni non l'ho mai provata.

In caso però puoi valutare una barchetta o meglio ancora un belly boat per abbinare pesca e sci nautico in caso ti attaccassi ad una lecciona da 20 kg calabria


Tags: