Consiglio acquisto canna da spinning

This is a discussion for the topic Consiglio acquisto canna da spinning on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Consiglio acquisto canna da spinning  (Read 5768 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: April 17, 2014, 16:06:25
Salve gente, sono fortemente intenzionato a prendere una nuova canna da spinning oltre la mia bassterrs( che mi piace ma non è assolutamente adattabile alle molteplici situazioni come capito dopo mesi di spinning!) ... Lo so che non esiste la canna allround, lo so che chi più spende meno spende, ma volevo tenermi pronto in qualche occasione dell'usato cercando di adeguare l'offerta alle mie esigenze. Oltre ad una canna che 'si avvicina' ad essere allround ( sec me) la falcon fs-5-166 , avevo provato in mare un gloomis che mi era piaciuta... Ahimè con tutte quelle sigle chi si ricorda... Cmq anche quella mi era sembrata'quasi allround '... Riuscivo a muovere sia i minnows di 16 g che popper( questi poco meno)di 35 g... Avete consigli su queste gloomis di cui la casa produttrice poteva mettere nomi per umani? Grazie!! Possibile qualcosa tipo :.. Arabo arabo 803/4 e arabo e qualcosa?!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: April 19, 2014, 20:57:20
Non ho capito qual è la domanda... ;D


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: April 19, 2014, 21:54:50
Un consiglio sulle gloomis , una piuttosto polivalente come la falcon fs-5-166


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: April 20, 2014, 08:05:28
Da quello che so la Live Bait, anche se è più adatta ai barra ai serra e alle lecce, non so se esiste una canna veramente all round. Ma solo G Loomis?


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: April 20, 2014, 08:48:36
Beh si, la canna che ho provato se non erro si chiamava gl2 803 e qualcosa... Ho cercato su internet ma con le sigle gloomis vado nel pallone.. Gwr- imx ecc non è che ci ho capito molto!! I pareri su questa 803 sono discordanti.. Chi dice che è un paletto, chi dice che è morbida...con la mia bassterra gli artificiali piccoli( 15 g) non si muovono bene, cercavo qualcosa di adatto senza disdegnare artificiali più pesanti e in caso popperini!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: April 21, 2014, 15:32:35
Per esperienza diretta ti posso consigliare la sakura shinjin long range 15-50, che possiedo. È una gran canna, ci fai quello che vuoi, non hai problemi con le spigole, basta non forzarle troppo. Altrimenti se vuoi una monoezzo, la falcon fs 6 166 potrebbe fare al caso tuo. Una canna fast la puoi adattare alla spigola, il contrario, ossia una canna parabolica, è più arduo adattarla a serra e lecce. Oppure se vuoi andare sul sicuro, dovresti prendere due canne.  Riguardo alle g loomis, non sono un esperto di questo tipo di canne, ne ho solo sentito parlare.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: April 21, 2014, 22:27:43
Secondo me stai per fare qualcosa di cui dopo ti pentirai. Mi spiego meglio, se hai già una discreta canna per le esche medie e pesanti (fino a 40 circa), a cosa ti serve una canna "all round" ? Poi va a finire che usi la nuova e la bassterra sarà una spesa inutile.
Per esperienza ti consiglierei di prendere una canna per esche leggere, ovviamente monopezzo che cambia tutto il piacere della pescata, da 5/8 o 3/4 di oncia, e con 2 canne sei coperto per ogni situazione. Magari la prendi usata come hai detto così a prezzo medio prendi una canna di livello alto.
Potresti aver provato la Loomis gl2 803 jwr, cerca che se ricordo bene sul forum ne avevamo parlato in maniera approfondita. la usano diversi utenti. Io non l'ho provata, però è una canna con azione extra-fast da 5/8, quindi dovresti trovare un'azione di punta estrema adatta a jerk piccoli e ed esche di gomma piombate, oppure piccoli popper e wtd. Di sicuro non è una canna morbida sotto la vetta perché è indicata come power med-heavy.
Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #7 on: April 22, 2014, 08:54:23
Manuspin potrebbe essere quella che dici, solo che sul sito gloomis jwr dice che sarebbero jig e worm, cioè non capisco che intendono, per worm intende testine piombate? Stesse cosa vale per gli altri modelli! Cmq, con la bassterra non posso usare( nel senso che non sento) artificiali che vanno dai 12 ai 20 g, mi sento molto limitato in pesca. Se prendo una canna diversa, come dici tu, sono in grado di contrastare un serra se dovesse capitare?! Altra cosa non meno importante , leggendo spesso il forum , notavo che per le spigole veniva consigliata un'azione parabolica( così ho capito). Ma poi vedo che vengono usate canne con grammature leggere ma con azione fast.. Insomma mi è venuta una confusione pazzesca. Proprio per questo parlavo inizialmente della falcon fa-5-166, perché col pesce in canna aveva una curva abbastanza parabolica. Sono confuso, molto  ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: April 22, 2014, 19:54:06
Provo a darti qualche risposta. Prima cosa considera che sono canne che nascono per la pesca al Bass ma funzionano benissimo anche nel salato, adattandole. Tutte le marche di canne da spinning fanno una o più serie adatte a jig e worm; i jig sono quelli da Bass, cioè testine piombate con amo e gonnellino di silicone ai quali si può aggiungere un trailer in gomma, worm sono proprio i vermoni di silicone a cui si aggiunge la testina o il piombo fisso o scorrevole (dipende dalla montatura). Ovviamente queste canne sono sensibilissime in punta e si adattano anche ad artificiali diversi, hanno un fusto abbastanza (relativamente) potente perché i Bass si ferrano e si tirano di forza, con la frizione serrata; quindi non c'è nessun problema con i Serra o altri pesci potenti, anche perché in mare puoi regolare la frizione e lasciarli stancare. Poi se parliamo di mostri servono canne specifiche, ovvio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
notavo che per le spigole veniva consigliata un'azione parabolica( così ho capito). Ma poi vedo che vengono usate canne con grammature leggere ma con azione fast.
Quando una canna ha azione fast vuol dire che è fast con gli artificiali, cioè lavora soltanto la parte terminale ed è molto reattiva. L' azione con i pesce è un altro discorso e dipende da modello a modello; un'idea possiamo farcela guardando il power dichiarato e il libbraggio del filo consigliato ma è sempre meglio verificare di persona. Se una canna consiglia filo da 20 libbre e power medio-heavy e un'altra filo da 15 e power medio...ovvio che la seconda avrà un fusto che si piega più facilmente.
Come Dario anche io ti sconsiglio canne con azione "parabolica", meglio fast per muovere bene le esche.
Ad esempio per quella loomis di cui si parlava (hai cercato le discussioni sul forum? ce sono due) c'è un video che ti farebbe capire tutto il discorso meglio di mille parole, con le esche è extra fast ma quando poi c'è da tirare una Leccia sui 10 kg mostra una curva armonica per tutto il fusto e una grande riserva di potenza. E' un discorso generico a titolo di esempio, non voglio fare pubblicità perché una marca vale l'altra (io sono tifoso St. Croix). La Falcon 5 166 dovrebbe essere un po' meno potente di fusto e lavorare gli artificiali con una sezione più ampia, meno estrema in punta, credo più adeguata se vuoi fare una pesca mirata alle Spigole con esche piccole, ma questo può dircelo solo chi le usa entrambe.

Per riassumere, se hai possibilità di provare una canna e ti trovi bene prendila tranquillamente.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #9 on: April 27, 2014, 16:43:42
Ciao per esperienza personale ti posso dire che ho comprato la falcon fs 5 166 e ho anche la bassterra (comprata prima) e ti posso assicurare che la bassterra la sto usando sporadicamente! Ogni mia battuta che sia inverno o estate pesco con la falcon di cui mi sono innamorato  ;D
Io questa la sento quasi una allround perchè almeno per le prede che cerco di insidiare sia la perfezione e dico "quasi" allround perchè se dovesse capitare la leccia BIG non so se ce la farebbe a tirarla su, so solo che se accadrà darò tutto me stesso per portarla in salvo ahaha calabria
Per quanto riguarda le gloomis nn ne ho mai avuto occasione di provarle, però ho sentito parlare bene della 843 imx (se non sbaglio!) qualcuno più sapiente potrà darti consigli in più però nel mio piccolo spero di esserti stato utile..
Un saluto
saverio wwwcalabriawww


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #10 on: April 27, 2014, 19:46:51
Fattore principale: budget a disposizione?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: April 27, 2014, 22:59:31
150€ circa, in caso di gloomis, usato.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: April 28, 2014, 10:23:46
Se trovi qualche offerta potresti andare sulla GL2 842 sw jkr, una due pezzi che come le altre sorelle è sottostimata.
A 95 euro trovi la 844S Live Bait, che possiedo e con la quale ci faccio un po' di tutto.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #13 on: October 03, 2014, 09:02:44
Rinnovo per eterni dubbi.. Ma della live bait esiste la 20 è la 17 lbs?! Io ne conosco solo una, la 20 lbs


Tags: