CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 20, 2010, 03:08:08

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: IN PESCA SENZA PASTURAZIONE PREVENTIVA  (Letto 289 volte)
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

la donna cambia il letto!! ma il fiume no...

Guarda Profilo
« il: Ottobre 13, 2009, 12:09:18 »

Ho potuto constatare personalmente che la pesca alle carpe non necessita sempre la pasturazione preventiva. La tecnica consiste nel preparare un innesco che ricghiami e sia un'ottima prelibatezza per la preda.
Deciso il tratto di lago dove pescare , ho fiondato circa una scatoletta di mais comprato al minimarket del mi paese e ho preparato la pastura. Quest'ultima può essere di due tipi :
a) Quella comprata in negozio ( preferisco quella alla fragola ) al prezzo di 3.50 euri
b)Quella che gentilmente mi regalano i tanti allevatori di maiale del mio paese "il farinaccio" (ignoro il nome in italiano)
Funzionano ambedue con la differenza che quella del negozio costa 3.50 euri al kg, mentre il farinaccio costa 15 euro per 50 kg (a me lo regalano), fate un pò voi.
La montatura è semplicissima. Il mulo deve essere "almeno" un 3000 caricato con un buon nilon 0.40; piombo scorrevole da 30 gr , girella robusta ; finale 0.28 al fluorocarbon e amo gamakatsu n6 della serie oktopus circle ( a occhiello ) sul quale innescheremo 3 chicchi di mais o direttamente o mediante air rig.
Preparata la pastura vi aggiungo un po di mais e preparo delle palle di forma affusolata.In esse vi nascondo il piombo della mia montatura , risultato?? Riesco a lanciare  la mia palla di pastura esattamente vicinissimo all'innesco, quanto basta per attirare un bel pescione.Fatto ciò non basta che mollare la frizione e attendere l'abboccata pazientemente...

http://img97.imageshack.us/img97/7931/sany2387.jpg

Queste e tante altre le ho catturate sempre con la stessa tecnica in spot diversi

http://img360.imageshack.us/img360/1668/sany2388.jpg

Posterò una ricetta squisita per cucinare la carpa al forno, altro che non è buona.....
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 12:15:16 da ^FLY^ » Loggato

grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila
enzo.
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 20
-Ricevuti: 6

Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2009, 13:06:58 »

Ciao Persicoreale.
Guarda che,per carpe di quella portata ossia fino a 2/3 Kg,ma anche qualcosina in piu',le puoi si'prendere senza pasturazione preventiva,mi riferisco a boiles,avendo tu postato nella sezione carpfishing,ma anche con i bigattini!
Il problema,se cosi'lo possamo definire,nasce quando vai a pesca in luoghi iperaffollati,quindi con pesci piu'diffidenti,e quando vuoi fare "selezione di peso" fra le tue prede.
Carpe di 7/8/10 Kg,a meno che non capita una cosiddetta "botta di...",difficilmente le vedai tirare con mais o bigattino.
Vero e' che,come ho gia'detto in altre discussioni,zona che vai,usanza che trovi!
Nel senso che,ti porto come esempio il lago di San Giuliano,prov.di Matera,li'le carpe grandi,ma non solo,le peschi anche innescando delle alborelle!
Questo che ti ho detto,,potrai appurarlo da solo chiedendo a qualcuno che conosci e pratica ovviamente questa tecnica.

A presto e complimenti  naber one
Loggato

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.
persicoreale
^Full Member^

Complimenti

la donna cambia il letto!! ma il fiume no...

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2009, 13:35:19 »

quoto pienamente Enzo, è logico che se si vuole alzare il tiro bisogna cambiare musica... diavoletto
Loggato

grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila
Eddie84
^Member^
**

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2009, 19:29:57 »

Confermo anche io l'ottimo funzionamento del farinaccio, se proprio si vuole si può aggiungere qualche aroma tipo quello che si usa per i dolci. Ottimo per carpa cavedani carassi e scardole...
Loggato
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
Pescare Calabria: null pesca carpa matera

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Pasturazione speciale
PESCI E TECNICHE DI PESCA
^MOZZO^ 0 566 Ultimo Post Ottobre 08, 2006, 14:58:58
da ^MOZZO^
Artificiale con o senza moschettone??