CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 15, 2010, 08:52:46

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L'ETICA DEL CARPFISHING  (Letto 472 volte)
persicoreale
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

la donna cambia il letto!! ma il fiume no...

Guarda Profilo
« il: Maggio 06, 2009, 11:19:16 »

Ciao a tutti,
ho voluto iniziare questo topic perchè, secondo me , tra tutti quelli qui presenti è il più importante. Molta gente si imbatte oggi nel fantastico mondo del carpfishing, iniziando più o meno con attrezzatura adatta , ovvero rod pod , segnalatori , mulinelli col bite runner ecc, seppur dimenticando una cosa di basilare importanza, cioè il matersassino !!!!!
Il materassino, come mi diceva pochi giorni fa un "vero" carpista, è l'essenza del carpfishing ( unitamende al guadino ) , è l'accessorio che ci permette di prenderci cura delle nostre amiche carpe , che ci consente di slamarle in tutta sicurezza, senza danneggiarle la mucosa che ne riveste le squame,  perchè i veri hangler hanno la massima cura ed il massimo rispetto del pesce.
Se umilmente accettate un mio consiglio, (lo stesso che è stato dato a me) ,vi inviterei a non iniziare subito nel spendere un capitale comprando tutta un'attrezzatura adatta, bensi' a comprare guadino e materassino , farsi un pò di pescate e rendersi conto di cosa si ha effettivamente bisogno. Per fare carpfishing non servono canne , mulinelli e reggicanne adatti,  bensi' un materassino, un guadino e il MASSIMO RISPETTO DEL PESCE che si deve manifestare sia dal momento in cui si preparano le esche e pasture ( avendo l'accortezza di non usare ingredienti non digeribili dalle carpe )  e sia al momento della slamatura e del rilascio .

E voi che cosa ne pensate ??

Ciao e un abbraccio a tutti !!
Loggato

grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila
ivo
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 1
-Ricevuti: 9

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2009, 15:42:07 »

Ciao Persicoreale, sono daccordissimo con te infatti se fai un giro sul sito c'è un video che rappresenta due catture con relativo rilascio dove io sono intervenuto proprio per raccomandare all'amico ripreso nel video di usare più accortezza durante le fasi di c&r.
Io non pratico più il carpfishing con rodpod, segnalatori, ecc. ecc., ma con la bolognese (molto più divertente) e comunque cerco di usare tutte le accortezze possibili,nel guadinarlo, nel poggiarlo, nel maneggiarlo (visto che l'apparato riproduttivo è "delicatissimo"),nel rilasciarlo con opportuna riossigenazione, e addirittura bisognerebbe munirsi di disinfettante (apposito) per ripulire le ferite provocate dall'amo per evitare infezioni, ma questo giusto per aggiungerne una alle tantissime precauzioni che bisogna prendere con questo pesce.
Purtroppo ci sono molti "cani", perchè così bisogna chiamarli, che vanno a Carpe o Amur solo per il divertimento di avere in canna un mostro potentissimo, specialmente il secondo, senza prooccuparsi dei danni che potrebbero procurargli nel maneggiarli senza cura.
Penso che tutti quelli che intendono intraprendere questa disciplina dovrebbero spendere dei soldi, prima che per il materassino per documentarsi approfonditamente su quello che è la Carpa.
Ti sasuto a presto
Loggato
POGGINO
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 4

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2010, 23:03:43 »

buona sera a tutti volevo un informazione,una curiosità..io pratico surfcasting bolognese e comunque sempre pesca in mare...vedendo anche il canale passione pesca ho visto che nella pesca alle carpe queste venivano sempre rilasciate ma è sempre così??non sono commestibili?? grazie ciao....
Loggato
ivo
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 1
-Ricevuti: 9

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2010, 08:49:54 »

Ciao Poggino, certo che è commestibile infatti c'è chi le trattiene, le spurga e le mangia, ma il 100% dei veri carpisti me compreso per etica le rilasciano.
ciao a presto
Loggato
POGGINO
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 4

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2010, 09:03:38 »

grazie ivo mi  hai tolto un dubbio che cercavo di capire.....     naber one
Loggato
Calabria pesca online: