^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 20
-Ricevuti: 10
|
 |
« Risposta #20 il: Giugno 11, 2007, 16:38:28 » |
|
perchè non è una mosca "canonica" e poi quando ne costruisci una per la prima volta, rimane come campione.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 17, 2008, 10:51:07 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #21 il: Luglio 02, 2007, 18:46:54 » |
|
  La tecnica costruttiva di DEVAUX ,per il sottoscritto;costituisce la tecnica migliore in quanto conferisce all'artificiale grande stabilità e galleggiabilità
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 24, 2008, 12:47:19 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #22 il: Settembre 08, 2007, 19:10:30 » |
|
Non è una mosca classica ma può dare soddisfazioni se lanciata nei sottoriva alberati ed erbosi. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 16:51:20 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2007, 19:15:21 » |
|
Il metodo di seguito illustrato è stato ideato dal geniale pescatore/costruttore AIME' DEVAUX e si basa su una particolare silouette inconfondibile. Caratteristica di questo modo di costruire sta nella disposizione delle hacles di sostegno, le quali vengono proiettate in avanti a cono ai fini di permettere un migliore assetto di galleggiamento dell'artificiale, specie in acque mosse.  
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:35:51 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #24 il: Settembre 19, 2007, 15:54:32 » |
|
 USO Imitazione di sedge molto semplice ma anche molto efficace. Da usare nel periodo caldo, solitamente all’imbrunire, quando le sedge cominciano a saltellare e svolazzare sulla superificie dell’acqua. Imitazione che molto spessa regala il “sorpresone” all’imbrunire nelle “pianette” in cui l’acqua comincia a rallentare. Si può usare di svariate misure, le più grandi (ami dal 14 ma fino al 10) sono da preferire a buio o quasi e più che vedere la bollata del nostro pinnuto di turno, la “sentiremo”. Le più piccoline su ami del 16-18 invece sono da preferire nei momenti che precedono il buio, magari fatti sapientemente “pattinare” o “saltellare” appena sotto a qualche ramo che sfiora l’acqua in cui le sedge trovano riparo durante il giorno. COMPONENTI DRESSING Amo: TMC531 dal 14-18 Filo m.: nero Corpo: hackle di gallo nero Ali: piuma di pernice o di fagiano incollate con calza (per chi non ha tempo per autocostruirsele Modern Flies fa un modello molto pratico SDW03M Sedge Wings Black) -- Zampe: hackle di gallo nero  1) Fissare il filo di montaggio al centro dell'amo e spostarsi verso la curvatura dove fisseremo una hackle di gallo nera.  2) Portarsi con il filo di montaggio a 5mm dall'occhiello. Avvolgere a mò di palmer l'hackle. Bloccarla con alcuni giri di filo di montaggio e tagliare l'eccedenza.  3) Tagliare la parte superiore del " [b]palmer[/b] ".  4) Appoggiare le ali, precedentemente preparate, fissare con alcuni giri di filo di montaggio, lasciando spazio per almeno 4-5 mm dall'occhiello.  5) Fissare nuovamente un hackle di gallo  6) Tagliare la parte superiore delle hackles. Ed ecco la nostra Sedge Classica terminata.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:40:09 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 58
-Ricevuti: 287
Lameziano "CapoTosta"
|
 |
« Risposta #25 il: Settembre 19, 2007, 18:00:33 » |
|
e questa sarebbe una "costruzione semplice"!!! sar? semplice per te che sei un maestro!!! a me gira la testa solo a vedere le foto!!! non posso che farti i miei pi? vivi complimenti!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2007, 19:43:11 » |
|
Grazie per i complimenti, ma ti assicuro che se assistessi alla realizzazione ti convinceresti che è semplice.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:41:18 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
-Dati: 2
-Ricevuti: 17
Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
|
 |
« Risposta #27 il: Dicembre 10, 2007, 17:03:51 » |
|
ciao fly.. se possibile vorrei vedere il dressing di quella vespa perch? ? fantastica..
|
|
|
|
|
Loggato
|
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #28 il: Dicembre 11, 2007, 00:17:18 » |
|
Ciao Alessandro, purtroppo la sequenza fotografica non ce l'ho ma il dressing è il seguente:
filo do montaggio nero corpo in pelo di cervo marrone e nero rasato dopo il montaggio ali in hakles di callo grigio hakles in gallo grigio scuro
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:42:40 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #29 il: Dicembre 11, 2007, 15:03:55 » |
|
Grazie, per? qualche giorno di questi ci dobbiamo ritrovare,cos? mi fai vedere le varie procedure... le mosche che faccio io sono fatte con procedure semplicissime, e vorrei che mi insegnassi a farne in altri modi
|
|
|
|
|
Loggato
|
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #30 il: Dicembre 11, 2007, 15:43:26 » |
|
Grazie, per? qualche giorno di questi ci dobbiamo ritrovare,cos? mi fai vedere le varie procedure... le mosche che faccio io sono fatte con procedure semplicissime, e vorrei che mi insegnassi a farne in altri modi
Sono sempre a disposizione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2007, 16:25:37 » |
|
Grazie per la disponibilit?... Comunque, in questi giorni mi st? muovendo per procurarmi alcune cosucce che mi mancano.. se non le chiedo troppo, magari, questa domenica, o in queste imminenti vacanze.. potremmo and a farci 1bella  ? l'unico problema per me ancora ? il permesso, che causa continui impegni di studio/lavoro non riesco ad andare a farlo, e lo scafandro...(nn trovo la misura)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2007, 16:36:02 » |
|
Ciao Alessandro, domenica non mi è proprio possibile ma certamente combineremo intanto cerca gli stivaloni e procurati la licenza, sono due cose indispensabili.
P.S. lascia stare il LEI ! mi fa sentire più vecchio di quello che sono.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:44:49 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #33 il: Dicembre 14, 2007, 15:40:14 » |
|
Ciao Aldo, vedro' di fare il possibile... Comunque come stivali,vanno bene quelli fino alla coscia? o ci vuole quello fino al petto? telo chiedo perch? sui nostri fiumi sei gia' stato,quindi sai fino a che punto arriva l'acqua...
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 12, 2008, 20:53:55 da ^ADMIX^ »
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #34 il: Dicembre 14, 2007, 21:36:20 » |
|
Ciao Aldo, vedr? di fare il possibile... Comunque come stivali,vanno bene qll fino alla coscia? o ci vuole quello fino al petto? telo chiedo perch? sui nostri fiumi sei gi? stato,quindi sai fino a che punto arriva l'acqua...
Io uso quelli a coscia, per i nostri torrenti vanno benissimo e costano meno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #35 il: Dicembre 15, 2007, 14:40:58 » |
|
ok, allora prender? anche io quelli a coscia.. te l'ho chiesto, perch? dato che vai sempre,sai come sono i torrenti... Comunque in questi giorni possiamo andare sul Savuto? io vedo di farmi il permesso il prima possibile, ma in caso non dovessi farcela, possiamo andare lo stesso, o ti crea problemi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #36 il: Dicembre 15, 2007, 20:49:17 » |
|
Comunque in questi giorni possiamo andare sul Savuto? io vedo di farmi il permesso il prima possibile, ma in caso non dovessi farcela, possiamo andare lo stesso, o ti crea problemi?
Il tempo no è dei migliori per la pesca a mosca, le acque sono torbide e molto fredde e con queste condizioni non ci sono schiuse quindi la mosca non va benissimo, aspettiamo qualche bella giornata meno fredda.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 12:45:58 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #37 il: Dicembre 17, 2007, 19:31:03 » |
|
Ciao Aldo, ho letto ora il post. comunque, va bene, aspetteremo qualche giornata migliore.. specialmente dopo questa nevicata.. ho costruito una decina di mosce su ami n? 10/12, usando il metodo di Deveaux, appena ho un p? di tempo, scarico le immagini, cos? le puoi vedere e darmi 1 parere..Poi per?,sempre se nn ti dispiace, c dobbiamo trovare, cos? mi dai anche qualche lezione sulla costruzione,ok? T saluto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
^FLY^
Super Moderatore
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #38 il: Dicembre 17, 2007, 20:38:29 » |
|
ho costruito una decina di mosce su ami n? 10/12, usando il metodo di Deveaux, appena ho un p? di tempo, scarico le immagini, cos? le puoi vedere e darmi 1 parere..Poi per?,sempre se nn ti dispiace, c dobbiamo trovare, cos? mi dai anche qualche lezione sulla costruzione,ok? T saluto
Il 10 /12 vanno bene per le sedge mentre per le effimere sono un po grandi. Non appena trovo un po di tempo ti chiamo e costruiamo assieme qualche mosca P.S. Giorno 30 al raduno porto l'occorrente per la costruzione e faccio una dimostrazione, perche non ci fai un pensierino? si potrebbe andare insieme.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
Complimenti
|
 |
« Risposta #39 il: Dicembre 18, 2007, 17:55:04 » |
|
dove sarebbe il raduno? comunque, non sono sicuro di poter venire, perchè dovrei andare con amici a lorica che abbiamo affittato 1 casa, e non so se devo and il 30, o il 31! comunque,se posso, al raduno ci sarò..
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 10:01:26 da ^FLY^ »
|
Loggato
|
|
|
|
|