Mormora

This is a discussion for the topic Mormora on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: Mormora  (Read 7704 times)

soter79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: August 26, 2010, 15:31:30
Ciao, un parere venerdi' notte passato, sono andato a pescare con la tecnica del pastruratore e mono, con del bigattino, premesso che sono arrivato in spiaggia alle 4.30, la prima toccata una mormoretta da liberare, intanto continuavo a pasturare, alle 6 piu' o meno la mia Mitchell si piega praticamente in due, vi lascio immaginare, io..... raccolgo costante una bella mormora di quasi 700gr, poi solo mormore piu' piccole e delle lecciole sui 20/25 cm, sara' stato un caso o il periodo ??? o il tipo di pesca ????


Il tutto da dire che è anche merito vostro per la mia cattura, sino ad ora in tanti anni di puro divertimento ma nulla di cosi' "importante",
Grazie a tutto il FORUM per i consigli e tutto il resto
Soter79


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: August 26, 2010, 15:41:07
Complimenti per la cattura e ti auguro di prenderne tante altre e magari farci partecipi con delle foto ed un bel report...
A parte questo volevo dirti che le mormore sono attratte tanto dall'esca rossa (arenicola).
Quindi per la prossima volta, ti consiglio di organizzare la tua battuta a mormore, portandoti i bigattini da usare nei pasturatori, e dell'arenicola da innescare...
Magari prova ad andare a pesca quando fa buio... L'oscurità aiuterà a nascondere le tue insidie piscatorie

Ciao
Daniele


soter79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: August 26, 2010, 15:46:51
Grazie per la risposta, sto gia' fremendo domani sera alle 23 si va in spiaggia sino all'alba,

avevo ordinato dal mio fornitore di esca 1kg di bigattino :) forse ho esagerato, domani prendo anche l'arenicola,
Soter79


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #3 on: August 26, 2010, 16:48:35
Ciao,sono contento che ti sei divertito tirando su una bella mormora,che di quelle dimensioni,specialmente se pescata con la canna,fa davvero divertire.Se posso esserti d'aiuto,per via delle mie esperienze con questi grufolatori,io ti consiglio di pescare con la listarella di calamaro.Però il calamaro va trattato in un certo modo.Adesso ti spiego:io quest'anno ho fatto davvero bei carnieri di mormore con il palamito,innescando proprio quest'esca che per me si è rivelata micidiale.Prendi il calamaro,lo privi di testa e lo pulisci tutto all'interno..dopodiche tagli la sacca e lo apri..inizi a spellarlo fino a farlo diventare tutto bianco..infine per renderlo piu calloso lo batti con un batticarne e per finire con un coltello ben affilato tagli delle listarelle della lunghezzdi 5-7 cm dello spessore di un vermicello..fidati,quest'esca e davvero micidiale per le mormore,provare per credere.Saluti,PeppeRC
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: August 26, 2010, 17:08:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,sono contento che ti sei divertito tirando su una bella mormora,che di quelle dimensioni,specialmente se pescata con la canna,fa davvero divertire.Se posso esserti d'aiuto,per via delle mie esperienze con questi grufolatori,io ti consiglio di pescare con la listarella di calamaro.Però il calamaro va trattato in un certo modo.Adesso ti spiego:io quest'anno ho fatto davvero bei carnieri di mormore con il palamito,innescando proprio quest'esca che per me si è rivelata micidiale.Prendi il calamaro,lo privi di testa e lo pulisci tutto all'interno..dopodiche tagli la sacca e lo apri..inizi a spellarlo fino a farlo diventare tutto bianco..infine per renderlo piu calloso lo batti con un batticarne e per finire con un coltello ben affilato tagli delle listarelle della lunghezzdi 5-7 cm dello spessore di un vermicello..fidati,quest'esca e davvero micidiale per le mormore,provare per credere.Saluti,PeppeRC
E come inneschi le listarelle?
Usi l'ago come se fosse un verme o le "cuci" sull'amo tipo sarda a bolentino?
 ;D
Daniele


soter79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #5 on: August 26, 2010, 18:08:21
anche io mi chiedo come innescare il calamero se a mo di verme e con il filo elastico ?

e poi non so se avete mai avuto modo di usare l'arenicola finta, sono un po' scettico .... pero' lascio a voi

esperti la risposta.
Soter79


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: August 26, 2010, 20:23:47
La listarella di calamaro può essere innescata con l'ausilio del normale ago da innesco utilizzato per gli anellidi oppure semplicemente facendo passare più volte l'amo nella listarella e rinforzando la parte in prossimità dell'occhiello (o della paletta, in base al tipo di amo utilizzato) con qualche giro di filo elastico. Gli ami da utilizzare saranno di misura adeguata alle prede che intendiamo insidiare, ma rigorosamente a gambo lungo.
Se il calamaro non è troppo grande si può anche innescare intero per insidiare saraghi, serra e nel periodo giusto anche la spigola.


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #7 on: August 26, 2010, 20:43:36
Ecco come innesco il calamaro,solo che io faccio arrivare la strisciolina fino alla paletta dell'amo,anzi delle volte pescando a bolentino la supero pure ed copro anche 2-3 cm di filo:



Per qualsiasi cosa resto a tua disposizione.Ciao,Peppe
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: August 27, 2010, 11:55:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e poi non so se avete mai avuto modo di usare l'arenicola finta, sono un po' scettico ....

L'ho usata una volta sola e ti dico che di simile all'arenicola c'ha solo l'odore...
Inoltre secondo me è troppo spessa e risulta di difficile trasferimento sull'amo.
Onde per cui ad essa preferisco l'arenicola vera, anche se dovesse essere delle qualità più scadenti...
Se non dovessi trovarla, opterei per l'americano e, da non sottovalutare, il bibi

Ciao
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: August 27, 2010, 12:22:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,sono contento che ti sei divertito tirando su una bella mormora,che di quelle dimensioni,specialmente se pescata con la canna,fa davvero divertire.Se posso esserti d'aiuto,per via delle mie esperienze con questi grufolatori,io ti consiglio di pescare con la listarella di calamaro.Però il calamaro va trattato in un certo modo.Adesso ti spiego:io quest'anno ho fatto davvero bei carnieri di mormore con il palamito,innescando proprio quest'esca che per me si è rivelata micidiale.Prendi il calamaro,lo privi di testa e lo pulisci tutto all'interno..dopodiche tagli la sacca e lo apri..inizi a spellarlo fino a farlo diventare tutto bianco..infine per renderlo piu calloso lo batti con un batticarne e per finire con un coltello ben affilato tagli delle listarelle della lunghezzdi 5-7 cm dello spessore di un vermicello..fidati,quest'esca e davvero micidiale per le mormore,provare per credere.Saluti,PeppeRC
Ciao Peppe,
anch'io quando pescavo col palamito facevo esattamente come fai tu, anzi usavo anche striscioline di polpo che trattavo alla stessa maniera (col batticarne). I risultati non mancavano di certo.
Però le striscioline di calamaro usate con la canna non hanno mai prodotto alcun effetto (se non a surfcasting, dove rappresentano un classico). Per pescare le mormore con la canna ho sempre dovuto usare gli anellidi (americano, coreano e muriddu, perché l'arenicola dalle mie parti non la porta nessuno) ed i bibi di piccole dimensioni. Qualche volta funziona bene anche il cannolicchio, ma le striscioline di calamaro venivano ignorate da tutti i pesci.
Ne ho quindi dedotto che c'è una grossa differenza tra usare il calamaro col palamito ed usarlo con le canne, probabilmente dovuto al fatto che col palamito peschi più al largo.
La controprova è che non appena sostituivo la strisciolina di calamaro con un verme, l'abboccata della mormora era pressoché immediata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: