PESCA ALLA GALLINELLA

This is a discussion for the topic PESCA ALLA GALLINELLA on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: PESCA ALLA GALLINELLA  (Read 11126 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 12, 2008, 20:16:52
Ho sentito e letto articoli ultimamente su come pescare le gallinelle,dove spesso si vuole intendere che i vermi, coreano,americano e la stessa arenicole,sono fra quelli piu catturanti.Posso dire dalla mia esperienza che il modo piu' semplice,economico e molto catturante e' sicuramente il filetto di sarda fresco. In adriatico nel mese di ottobre le "mazzole" si avvicinano a riva prediligendo comunque quei tratti di mare con batimetrica profonda o meglio ancora ,buche e canaloni. Questi grufolatori,bellissimi anche a vedersi per la loro livrea color aragosta e pinne a ventaglio,hanno vita gregaria e quindi come le mormore si spostano a gruppi. Io di solito adopero due canne intermedie,da 2/4 oz, quindi piombo fisso da 100/125gr necessario per  lanciare l'esca voluminosa nel posto voluto, mentre per il terminale una lunghezza di 40 cm, con amo ganbo lungo da 6 diametro dello 0.30. Il terminale lo aggancio subito sopra il piombo cosi da favorire l'autoferrata dovuta al peso stesso della zavorra, mentre assicuro l'esca con alcuni giri di filo elastico. Solo una nota: se pescate di giorno e l'acqua e trasparente utilizzate pure un fluorocarbon da 0.30, mentre di notte un semplice monofilo dello stesso diametro va piu' che bene.



N.B. le gallinelle come per es. "dentici....." amano di anno in anno fare capolino sempre nello stesso posto,quindi memorizziamo lo spot per l'anno successivo.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #1 on: November 16, 2008, 17:50:58
Quote
N.B. le gallinelle come per es. "dentici....." amano di anno in anno fare capolino sempre nello stesso posto,quindi memorizziamo lo spot per l'anno successivo.


quoto zaffrata dato che sò di certo che le gallinelle pascolano in spot ben definiti e che la sarda talvolta è micidiale
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #2 on: November 16, 2008, 19:55:49
una domanda, giusto per curiosità, ma le gallinelle, sono un pesce "a rischio di estinsione" o ce ne sono in quantità abbondanti?
13 cappotti consecutivi


zaffrata

  • Guest
Reply #3 on: November 16, 2008, 22:56:01
Nick, le gallinelle qui in adriatico per fortuna ce ne sono abbastanza, certo e' da 2 anni adesso che ho notato un considerevole calo. Qui in adriatico, la mattina presto i pescherecci vanno avanti e indietro rastrellando il fondale per la pesca alle vongole, fino ad arrivare a pochissini metri da riva, e' uno spettacolo terrificante nel vedere le decine di barche lungo il litorale. Ma che dire...speriamo bene!!!


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #4 on: November 17, 2008, 14:38:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qui in adriatico, la mattina presto i pescherecci vanno avanti e indietro rastrellando il fondale per la pesca alle vongole
;D lo so purtroppo... anche io sono dell'adriatico e la mattina presto quando vado a pesca vedo questo triste spettacolo ;D
13 cappotti consecutivi


lupe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca
Reply #5 on: November 20, 2008, 11:06:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nick, le gallinelle qui in adriatico per fortuna ce ne sono abbastanza, certo e' da 2 anni adesso che ho notato un considerevole calo. Qui in adriatico, la mattina presto i pescherecci vanno avanti e indietro rastrellando il fondale per la pesca alle vongole, fino ad arrivare a pochissini metri da riva, e' uno spettacolo terrificante nel vedere le decine di barche lungo il litorale. Ma che dire...speriamo bene!!!


Ciao raga....mi unisco alla vostra conversazione per dirvi che anche io spesso divento spettatore di fronte a queste oscenita'....per quanto ne so la pesca a strascico e' vietata in quanto rovina i fondali marini e quindi di conseguenza l' habitat dei pesci....le sanzioni a loro volta sono salatissime....molte volte ho pensato di chiamare il 1530 poi ho lasciato stare!!! chi si fa i fatti sui campa 100 anni!!!!tanto sono sicuro che prima o poi li beccano!!!
ciao DAVIDE!!! 
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita.


zaffrata

  • Guest
Reply #6 on: November 23, 2008, 19:27:04
Davide vorrei tanto credere alla favola, che prima o poi li beccano, ma.... non e' cosi purtroppo, le cose come le vediamo noi pescatori li vede anche chi di "dovere". Purtroppo, e qui non e' colpa dei pescatori in quanto e' legale, vanno avanti e indietro con sto attrezzo di acciaio che gratta il fondo e mando un getto di acqua ad una pressione da capogiro.


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #7 on: January 27, 2009, 19:07:14
Io ho preso due gallinelle con un piccolo minnow, in due giorni diversi... qualcuno mi ha detto che è impossibile!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #8 on: January 27, 2009, 19:13:23
Riguardo le gallinelle a me è capitato qualche anno fa di pescarle da riva. Non erano di dimensioni importanti, ma le presi nella zona tra Villapiana e Trebisacce pescando a fondo leggero con bigattini nel mese di luglio. Un saluto.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #9 on: January 27, 2009, 19:41:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho preso due gallinelle con un piccolo minnow, in due giorni diversi... qualcuno mi ha detto che è impossibile!

confermo, a me è capitato 2 volte di prenderne con il duplex della yamashita in 2 giorni differenti....strano ma vero
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #10 on: January 27, 2009, 23:27:36
 ;D Strano mi sembra di aver risposto a questo post
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: