pesca mormore a maggio di notte

This is a discussion for the topic pesca mormore a maggio di notte on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: pesca mormore a maggio di notte  (Read 9613 times)

dogana45

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: May 11, 2012, 08:20:15
 ;D 9 e 10 maggio, zona falconara marittima, mare calmo, temperatura acqua 18°, pesca di notte da terra, NESSUNA MORMORA. Eppure si dice che a maggio le mormore si avvicinano e le catture sono molte. C'è qualche cosa di sbagliato?
Grazie
dogana 45


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: May 11, 2012, 09:24:32
infatti il periodo è ottimo, almeno qualcuna dovevi prenderla,  potresti aggiungere qualche altra informazione come tecnica, attrezzatura utilizzata, terminali ed esche per ricevere qualche parere
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dogana45

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: May 11, 2012, 09:59:52
Attrezzatura al top, esca:arenicola, Un amo, piombo fisso


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: May 11, 2012, 10:40:48
A prescindere dall'attrezzatura, sicuramente importante ma non influente per effettuare almeno poche catture, hai avuto almeno qualche tocca?
Conoscevi la zona, ci sei andato a pesca altre volte?
Il periodo per la pesca alla mormora è ottimo, ma resta il fatto che in qualsiasi posto si vada il numero delle catture è vertiginosamente diminuito, quindi bisogna essere molto più attenti. Mi spiego, devi conoscere e valutare la postazione, individuando una buca un canalone insomma una zona di pascolo.
Anche in pesca bisogna incominciare a lanciare a distanze diverse, per poi determinare in linea di massima la distanza di lancio in base alle tocche dei pesci.
Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza di predatori....
La maggior parte delle catture avviene in posti lontani da foci o altri posti con presenza di predatori...faccio un esempio, quando d'estate decido di andare a pesca, notturna, presso una foce , porto con me soprattutto materiale per la pesca al serra, e viceversa....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: May 11, 2012, 11:52:29
negli spot che frequento ormai si pescano solo in condisurf  calabria

Mentre prima una volta provato il pascolo riuscivo a tirarne fuori parecchie in una pescata, ad ogni modo di questi periodi sconsiglio la pesca notturna...meglio di giorno dove la temperatura dell' acqua è più alta dunque il pesce è più attivo, quoto surf33 bisogna frequentare zone che si conoscono e curare tutti i dettagli.

La mormora è il pesce che più a risentito della pesca abusiva e dell' arrivo massiccio dei serra il loro numero è DRASTICAMENTE diminuito, ovviamente questo si riflette sulla pesca specifica indirizzata a loro...è triste ma bisogna farci l' abitudine oppure affogare qualche campione che piazza le reti a 30 metri.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #5 on: May 11, 2012, 12:15:10
..a me in passato e' capitato che in serate in cui le mormore erano particolarmente svogliate di riuscire ad allamare bei esemplari usando americano vecchio, morto e un po' putrido ( attenzione perche' puzza da morire e l' odore ti resta nelle mani in modo molto tenace  calabria ).....terminale dello 0,18  ed amo del 6 o 8;
di solito allestisco una canna con piombo fisso ed una con scorrevole per vedere qual' e' piu' efficace pero', se nn l' hai mai usato, ti consiglio il calamento alla Genovese con scorrevole, perlina salva nodo, girella e terminale ed un' altro terminale posto a monte del piombo ( anche sulla lenza madre ); cosi' puoi usare due tipi di esca per canna e individuarne la piu' gradita ed all' inizio della pescata facendo degl' inneschi abbondanti si crea un buon effetto pasturazione che puo' fungere da richiamo per tutti i grufolatori nelle vicinanze.
E un tipo di pesca che richiede apparati pescanti light ( e questa ovviamente nn e' una novita' ) ma posso dirti che mi e' capitato di vedere gente tirare  su belle mormore usando lo 0,40 short a mare calmo......... quindi c'e' anche il classico fattore C da nn sottovalutare.....
...questo tenendo presente quanto detto da Surf 33 riguardo la scelta della postazione e l' individuazione di canaloni e buche ed ovviamente maledicendo gli effetti della pesca professionale fatta a tabula rasa e tutte le reti abusive che come dice Tiburon 88 hanno drasticamente decimato la popolazione delle nostre amiche zebrate.....
.....speriamo che con giugno/luglio la situazione migliori,
Ciao!       


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #6 on: May 11, 2012, 12:53:26
di mormore dalle ns parti se ne pescano sempre meno, danno la colpa al famigerato , ma io ho i miei dubbi a riguardo cmq l' altra sera pesca a bolentino a mormore ( GASCIULI ) da noi li chiamiamo cosi ma nada de nada abbiamo praticamente pescato solo Vope di taglia media con successivo C & R a parte 5 esemplari per il gatto del mio amico, voglio precisare che lo spot di pesca e' molto buono almeno fino a dicembre abbiamo pescato dei bei esemplari ma l' altro giorno niente.Domani si prova a beach ledgering dalla riva ( reti permettendo ) Vi terro' aggiornati
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #7 on: May 11, 2012, 13:54:32
il periodo è ottimale come già detto ma ne girano poche, l'altra domenica sono riuscito a tirarne un paio da 300 gr in una giornata intera.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: May 11, 2012, 18:20:37
Concordo quanto detto da Surf!
Ma purtroppo è vero che il numero delle mormore è drasticamente calato! Il primo di Maggio, mi sono recato in spiaggia munito di coreano, americano e bibi, quest'ultimo per provare a insidiare qualche orata! Ho utilizzato diversi tipi di calamenti, scorrevole, long arm con attacco basso e viceversa! La spiaggia è ottima per le mormore, fondale roccioso con linee di sabbia perpendicolari alla battigia che si estendono fino al largo! Pescando su queste ultime ho avuto diverse tocche di cui l'unica andata a segno era da parte di un discreto Sciarrano che poi ho rilasciato!
Per il resto, nada!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #9 on: May 11, 2012, 19:16:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo quanto detto da Surf!
Ma purtroppo è vero che il numero delle mormore è drasticamente calato! Il primo di Maggio, mi sono recato in spiaggia munito di coreano, americano e bibi, quest'ultimo per provare a insidiare qualche orata! Ho utilizzato diversi tipi di calamenti, scorrevole, long arm con attacco basso e viceversa! La spiaggia è ottima per le mormore, fondale roccioso con linee di sabbia perpendicolari alla battigia che si estendono fino al largo! Pescando su queste ultime ho avuto diverse tocche di cui l'unica andata a segno era da parte di un discreto Sciarrano che poi ho rilasciato!
Per il resto, nada!
Ciao!

Io aggiungerei che non è solo la mormora a farsi meno presente eh...la situazione in generale riguarda la maggiorparte dei pinnuti non predatori.
Dalle mie parti,ionio tarantino,maggio è stato sempre un periodo di transizione,ed aspetto sempre i primi di giugno per divertirmi come si deve  (sia per le mormore che per le orate). Ed aggiungo che le poche catture non sono dovute solo alle reti selvagge,la situazione è critica anche per i pescherecci che pescano in mare aperto,figurarsi noi che da spiaggia siamo gli ultimi "cacciatori" (in una possibile gerarchia distanza/pesce).
MAI ODIARE IL MARE!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: May 11, 2012, 20:04:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io aggiungerei che non è solo la mormora a farsi meno presente eh...la situazione in generale riguarda la maggiorparte dei pinnuti non predatori.
Si si, è vero! Ormai da qui a qualche anno non vedo più neanche orate degne di nota, al massimo quelle da 50-100gr! Eh pensare che prima le prendevo senza particolare difficoltà con il coreano o addirittura con il bigattino senza pasturazione! Stesso discorso per Saraghi e Occhiate che ormai riesco a catturarle solo pescando dalla scogliera e di taglie non di certo sensazionali, di fatto sono più i rilasci che faccio che non le trattenute!
Gli unici pesci che non mancano mai, sempre parlando di scogliere, sono Sciarrani, Tordi e Donzelle, di questi ne prendo a vagonate anche se li ributto sempre in acqua!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #11 on: May 11, 2012, 20:51:55
Vi vedo troppo demoralizzati...le mormore comunque ci sono...guardate questo esemplare...bellissimo...preso in condizioni di condisurf vero!..davvero bella..

[/URL]

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #12 on: May 11, 2012, 23:59:49
Demoralizzati è dire poco, torno da poco da una battuta di pesca, dalle 17 alle 22, poi sono tornato a casa perchè mi sono reso conto di essere poco attrezzato per tutta la notte, risultato zero!
Esche usate bigattino con pasturatore, bibi, coreano e sarda. Ho preso due ghiozzi piccolissimi prontamente ributtati in mare, ed ho avuto una toccata sulla sarda probabile seppia o polipo. Di solito in quello spot, quache cosa si prende, ma purtroppo nulla!
Quindi mi resta una sola cosa da fare domani si torna a pesca!  ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #13 on: May 12, 2012, 02:13:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Demoralizzati è dire poco, torno da poco da una battuta di pesca, dalle 17 alle 22, poi sono tornato a casa perchè mi sono reso conto di essere poco attrezzato per tutta la notte, risultato zero!
Esche usate bigattino con pasturatore, bibi, coreano e sarda. Ho preso due ghiozzi piccolissimi prontamente ributtati in mare, ed ho avuto una toccata sulla sarda probabile seppia o polipo. Di solito in quello spot, quache cosa si prende, ma purtroppo nulla!
Quindi mi resta una sola cosa da fare domani si torna a pesca!  ;D

Ottimo spirito, bisogna ricordarsi che siamo pescatori sportivi...alla fine il risultato non è tutto(.....ma molto ) ...speriamo domani ti vada meglio..attendiamo il report!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #14 on: May 12, 2012, 10:18:20
RagaZZi io le ho distrutte 3,5kg di mormore la piu grande 300g


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #15 on: May 12, 2012, 11:01:30
hehe, complimenti spero davvero che tu non le abbia distrutte! visto che vorrei superarti  calabria
Ti ricordo, anche se sono certo che lo sai, che la dimensione minima pescabile di una mormora è di 20 cm.


thebigfishh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #16 on: May 12, 2012, 14:17:28
Si si lo so era per dire che ne ho prese tante e tutte di taglia e' stata una bella serata sono dovuto rientrare perché avevo finito 3 pacchi i tremolina, e poi sono riuscito a prendere anche un orata di 400g la foto l ho messa in un altro post area surfcasting ciao e buona giornatat


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #17 on: May 12, 2012, 15:47:57
questa notte qualcosa è uscito..tutte mormorette intorno i 200gr o poco più..hanno iniziato a mangiare a buio e poi se ne prendeva qualcuna a tratti, 15mormore giuste giuste!..la serata se nn era per i serra era ottima..peccato..ne ho adescato una a teleferica e il bastardo l'ha fatta in 2 senza allamarsi!..peccato..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: May 12, 2012, 16:37:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questa notte qualcosa è uscito..tutte mormorette intorno i 200gr o poco più..hanno iniziato a mangiare a buio e poi se ne prendeva qualcuna a tratti, 15mormore giuste giuste!..la serata se nn era per i serra era ottima..peccato..ne ho adescato una a teleferica e il bastardo l'ha fatta in 2 senza allamarsi!..peccato..
Complimenti kekkolino! Peccato per il Serra, ma sono cose che capitano, purtroppo fa parte del gioco! Che tipo di tecnica e che esche hai usato?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #19 on: May 23, 2012, 20:34:49
ciao draycon..
scusa se rispondo solo ora ma il tempo è sempre poco!..comunque sono cadute su arenicola..
una canna era montata con long arm e l'altra scorrevole con terminali intorno il metro e mezzo dello 0.18 ed ami a filo sottile n 8 rossi..di tanto in tanto tentavo con l'americano e col coreano ma niente..solo una piccoletta sul coreano ke ho rilasciato subito..nn ho notato differenze sulle 2 montature, mangiavano su entrambe ed entrambe ed il pascolo era intorno i 40/50mt da riva..


Tags: