Catture di Dariocreta

This is a discussion for the topic Catture di Dariocreta on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Catture di Dariocreta  (Read 68773 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #140 on: August 05, 2014, 16:59:43
Sei Grande. Continua a deliziarci con le tue spettacolari esperienze di pesca.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #141 on: August 25, 2014, 20:14:24
Siteia Porto (Creta Orientale), 22-23/08/2014 ore dalle 22 alle 23 circa
Mare forza 0
Canna: Speedmaster AX
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Tuf Line 10 lb - Seaguar 0,29/Trilene 0,34
Nodo di giunzione FJ+ palomar - moschettone Owner Quick Snap
Artificiali: Vendetta 173 e Mommotti 180
Recupero: lento con jerkate decise e stop and go
Preda: barra non pesati





Reduce da una vacanza sulla costa orientale dell'isola, pace relax e un paio di puntatine a spinning, davvero molto divertenti. Decido di andare al porto, la soluzione più comoda, visto che sono con la famiglia e di fare due lanci. In meno di un'ora il primo giorno allamo un bel barra (C&R) di poco superiore al kg, ad occhio, che vedete nella prima foto, un altro si slama praticamente quasi salpato, diverse toccate. Non ho il guadino ma solo un raffio, per cui lo salpo di peso, cosa che comunque sconsiglio. Per sbaglio avevo montato da casa la bobina da siliconici, con terminale 0,29 e dopo la prima cattura tirando, visto che i dentini del barra lo avevano semitranciato, si spezza. Decido di continuare mettendo artificiali vecchi o economici, non avevo tempo di rifare il terminale. La sera dopo mi reco allo stesso posto (ingresso del porto) e sento da lontano i salti famelici dei barra: era un vero paradiso, pieno di barra grandi e piccoli. Questa volta monto un terminale più spesso, un vecchio trilene che avevo nello zaino - ripeto non sono partito con attrezzatura adeguatissima e comincio col vendetta, che finora non  mi aveva dato soddisfazione. Primo lancio e sbaam, un bel barra stimato intorno al kg e mezzo, che combatte egregiamente con diverse testate e un tentativo finale di inabissarsi: mi aiuta a salparlo un turista francese, molto gentile, anche lui pescatore. Mentre conversiamo è tutta una sequela di cacciate e poi dopo due minuti sbaam, questa volta è piccolo, allamato dall'occhio con l'ancorina centrale. Tento un C&R inutile, praticamente è spacciato avendo perso l'occhio, un vero peccato. Il piccoletto ha fatto almeno 3 salti disperati, lottava come un forsennato e si è allamato da tutte le parti. Decido di cambiare artificiale e di passare al mommotti 180 F, dopo due tre lanci altra botta, un bel barra stavolta, intorno al kg, anche lui molto combattivo, anche lui allamato ahimé dall'occhio, la sua sopravvivenza è segnata. Non disponevo di ami singoli, purtroppo, ma solo di ancorette, così dopo neanche mezz'ora decido di staccare: non sarebbe stato giusto approfittarne, oltretutto la prospettiva del C&R con i barra è molto ardua, per cui fatta la foto di rito decido di raggiungere il resto della famiglia, per concludere con un gelato la bellissima serata.

PS Ci sono spiagge davvero stupende lì intorno, posti meravigliosi sia per la pesca che per il bagno e l'elioterapia. Posto alcune foto per farvi apprezzare la bellezza di questo piccolo paradiso di mare.





^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #142 on: September 16, 2014, 16:12:05
Mi reco di buon mattino da solo alla foce, arrivo allo spot alle 6 meno un quarto, è ancora buio. Avevo calcolato tutte le migliori condizioni meteo-marine, maree, fase lunare ecc. ma purtroppo il meteo mi ha giocato un brutto scherzo: davano vento da nord-ovest 2 beaufort, invece quando arrivo c'è calma piatta, per cui i miei progetti di pesca alla spigola (la settimana scorsa il mio compagno di pesca ne ha presa una, pescando insieme, di 4,5 kg) vanno a farsi benedire. C'è un vecchio pescatore con tre lenze multiamo (gente che non avevo mai visto da quelle parti) per cui mi devo spostare un po'. Subito dopo l'alba noto una scena impressionante: un cefalo davvero enorme, sarà stato sui 5 kg, comincia a saltare come un pazzo a distanza di una settantina di metri, chissà cosa c'era sotto, qualche big leccia o qualche grande serra. Guado il fiume e mi sposto sulla riva sinistra e comincio a lanciare di tutto da quella parte, compreso l'unico wtd che avevo in cassetta ma niente. Decido di continuare per un'oretta da quella parte ma vedo solo qualche cacciata di cefalotti in prossimità della riva, qualche serrotto penso. Decido di guadare di nuovo il fiume e di portarmi alla destra del pescatore. Lancio per più di un'ora e, quando sto cominciando - anche vista le presenza di bagnanti che cominciavano a scendere a mare - a pensare di andarmene, su un recupero ad ampie jerkate del pro q 120, a pochi metri da riva arriva la botta. La mia prima leccia, piccolina è vero, ma super combattiva, impegna la speed e mi prende anche un po' di frizione, fughe a destra e a sinistra e un gran salto spettacolare a pochi passi. Da dentro l'acqua vedo che è allamata di schiena, per cui la spiaggio con cautela, una foto al volo e poi libertà, tra gli sguardi stupiti del vecchio pescatore (dovrebbero dare l'esempio) che mi incita a tenerla; quando gli spiego che possono superare anche i 30 kg fa spallucce, non riesce a capire, perché lui insidia anche taglie più piccole e io non insisto, troppo tardi per lui: sono contento ma qui a Creta quando rilascio un pesce ho sempre la sgradevole sensazione di fare la figura dell'imbecille, ma poco importa, sono gli altri che sbagliano. Scusate la lunghezza del post, sproporzionato all'entità della preda, ma era la mia prima leccia a spinning e la mia prima cattura con wtd, per cui volevo condividere con voi questa emozione.



Iraklio, foce 16/09/2014 ore 9 circa
Acme di alta: 7.30
Mare forza 0
Canna: Speedmaster ax 14-45
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 PE 1,5 terminale Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ + palomar trecciato-moschettone Owner Silent Quick Snap
Artificiale: Pro Q 120 nero/silver con coda giallo fluo
Recupero: vivace con jerkate ampie e decise
Preda: lecciotta non pesata C&R



Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #143 on: September 16, 2014, 17:10:35
Foto meravigliose assai.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #144 on: October 11, 2014, 20:30:56
Tecnica. Shore Jigging
Iraklio, 10/10/2014 ore 10 circa
Acme di alta: 9,30
vento 2-3 BF
Canna: Apia Foojin' Black
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid e split Owner assist hook doppio
Artificiale: Major Craft Jigpara nero/silver 50 grammi
Recupero: speed jig attacco a mezz'acqua
Preda: ricciolotta C&R
Note: altri attacchi a vuoto, in questo periodo ci stiamo divertendo soprattutto con lampughe, questa è la prima ricciola dopo tanto tempo, aspettando quelle di taglia.



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #145 on: October 14, 2014, 21:39:26
Tecnica. Shore Jigging
Iraklio, 14/10/2014 ore 10,30 circa
Acme di alta: 7,30
vento 2 BF
Canna: Apia Foojin' Black
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid e split Owner assist hook con amo Gamakatsu 7/0
Artificiali: Opass Destroyer 80 arancione, M&W Knife 80 rosa
Recupero: speed jig
Preda: 2 ricciolotte C&R
Note: si avvicinavano in branco agli scogli all'improvviso seminando il panico. E' stupendo vedere dall'alto come cacciano in maniera selvaggia, velocissime. La prima botta è stata davvero superba rispetto alla mole, queste sono delle piccole macchine da guerra.



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #146 on: October 18, 2014, 15:00:11
Tecnica. Shore Jigging
Ligarià, 16/10/2014 ore 10.30 circa
Acme di alta: 7,30
Bonaccia
Canna: Apia Foojin' Black Line 99H CW 40-100 gr
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid + split varivas + doppio assist Major Craft 1/0
Jig: M&W Knife 80 blu
Recupero: speed jig di superficie molto veloce
Preda: lampuga

Ci svegliamo presto al mattino per esplorare un nuovo spot che abbiamo studiato sulla cartina, dove c'è una piccola baia con profondità dai 30 ai 4 metri. inizia l'avventura fra sterpi, rocce di argilla, dirupi e pareti scoscese, come potete vedere dalla foto in basso, ma dopo un'ora di pericolosa scarpinata col mio partner Leonidas (coraggioso come lo spartano, giovane e bravo), arrivati all'istmo che separa la collinetta dal promontorio ci rendiamo conto purtroppo che i nostri sforzi sono vani, perché la parete invece di declinare gradualmente, precipita a strapiombo e ci vorrebbe il bunging jumping per raggiungere la scogliera. Delusi decidiamo di non buttare la giornata alle ortiche e di recarci presso il nostro recente spot, quello delle ricciolette e delle lampughe. Arrivati lì stanchi morti, cominciamo a jiggare per una mezzoretta senza risultati. Ad un certo punto vedo una cacciata davanti allo scoglio e vediamo la prima lampuga, azzurra come il cielo, che corre velocissima. Lanciamo ed arrivano le prime botte, purtroppo a vuoto perché montavamo ami del 5/0-7/0. Decidiamo in men che non si dica di mettere un doppio assist 1/0 e arriva la prima ferrata (ricordiamo che la lampuga ha la bocca molto piccola, per cui il mio consiglio è di non andare oltre il 3/0, almeno per lampughe di questa taglia), bel combattimento, Leo è impegnato con un'altra lampuga che purtroppo si slama nel salpaggio, il guadino ce l'ha lui, io pesco su uno scoglio più alto, per cui la salpo su una rientranza dello scoglio, si slama ma gli dei della pesca mi aiutano e rimane incastrata in una pozzanghera, poggio la canna, scendo e la prendo. Dopo una decina di minuti arriva un altro branco, io decido di cambiare jig, virando su un Hayabusa speed jig, più leggero (60 grammi) e manco il tempo di toccare l'acqua che arriva la botta, ferrata decisa, questa è più grande, sicuramente sopra i due kg, comincia a fare la matta, nasce un combattimento fantastico, spettacolare, che mi godo dall'alto, in tutte le sue fasi. Mi prende una decina di metri (frizione tarata sui 2kg), la vedo che vira a destra verso gli altri scogli, la forzo e allora vira a sinistra verso di me, tengo la canna bassa per non farla saltare ma fa un salto, raga vi dico un salto che a me è parso di un metro calabria triplo carpiato con avvitamento, una roba impressionante, gira la testa e mi sputa il jig che per la tensione come un proiettile si schianta contro la roccia alle mie spalle: jig danneggiato, il bollettino parla di 3 piegature e due occhi persi. Mi sento eccitato, deluso, arrabbiato, ma ha vinto lei, ha vinto lei, sissignori, questa volta ha vinto lei, è il bello dello shore. Ha combattuto egregiamente e si è liberata, ce l'ha fatta, respect. La lampuga è un pesce che abbocca facilmente a qualsiasi jig, non è quello il difficile, il difficile viene dopo, perché queste hanno la bocca stretta, la lingua brutta, la testa dura e la pellaccia ancor più dura e una combattività come pochi pesci. E finché sono in acqua sono uno spettacolo di colori, grinta, aggressività, adrenalina, queste spietate e scanzonate, anarchiche, allegre, birbanti piratesse dei nostri mari.






^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #147 on: October 21, 2014, 18:50:33
Posto un video che ha fatto il mio partner Leonidas per mostrare il nostro ultimo spot di pesca. Un ringraziamento al mio amico Giovanni D'Angelo che lo ha 'girato', in quanto il buon Leo lo aveva registrato capovolto calabria Non è uno spot profondissimo (18-25 metri al massimo), ma almeno non è supertartassato dai 'pescatori' della domenica, che purtroppo oramai non pescano solo la domenica  ;D

PS Se qualche buon cristiano, tipo Aleserra riesce a dirmi come fare per avere l'anteprima, oltre al link (Tiny Pic) gliene sarò eternamente grato, come al solito.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #148 on: October 24, 2014, 13:05:19
Tecnica: Spinning
Iraklio, Foce 24/10/2014 ore 7
Acme di bassa: 7
Scaduta avanzata e pioggia
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duel Hardcore Minnow 150S
Recupero: moderato-veloce
Preda: Serra 3,2 Kg



Mi sveglio presto e parto da solo stavolta, arrivo in foce che è ancora buio e noto che nel fiume i cefalotti saltano come impazziti, qualcosa di grigio risaliva il fiume. Bene bene mi dico, non ho la lampada frontale, pazienza uso i fari dell'auto per legare il moschettone e mi reco sullo spot. Monto il (fu) Duel Hardcore Minnow 150 sinking e al primo lancio, davvero al primo a 10 metri dalla riva arriva la botta. Salta subito, lo vedo, stringo la frizione perché mi ha già preso qualche metro, e abbasso la canna. Lo forzo, mi fa tre salti consecutivi carpiati davanti ai miei occhi (è il periodo dei pesci che saltano questo), tengo sempre la canna bassa, un po' di lato, assicurandomi che il filo sia sempre in tensione e ho fortuna perché le owner del duel tengono, ho fortuna perché è allamato con due ancorette alla bocca, così posso spiaggiarlo. Faccio altri 3 lanci con l'Hardcore ma a un certo punto si incaglia (il fondale del Paradiso è cambiato del tutto, il fiume ha portato detriti e oramai toccano tutti gli artificiali, mannaggia), recupero e non sento resistenza: è andata via la paletta, mannaggia. Però ne è valsa la pena almeno, si è sacrificato per un bel serrone, 3,2 alla bilancia. Dopo più di un'ora arriva un'altra botta sul max rap verde, ferro, ma dopo una trentina di secondi si slama, probabilmente una spigola e anche bella grossa. Faccio amicizia con uno spinner tedesco che nel frattempo mi ha raggiunto, qualche chiacchiera e via, anche perché dopo la pioggerella si è alzato un vento forte da sud, abbastanza fastidioso, il mare è una tavola, avevo già provato con popper e wtd ma basta così. Alla prossima.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #149 on: October 24, 2014, 15:19:37
3,2kg.! Che belva! Chissà che emozione tirare fuori un animale così. Complimentoni.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #150 on: October 24, 2014, 15:26:11
Complimenti per la cattura! Bel serrone! Dario sei sempre un grande!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #151 on: October 24, 2014, 15:45:20
Bel posticino quello, penso che la foce aiuti parecchio nella cattura di grosse prede.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #152 on: October 24, 2014, 16:21:20
Grazie innanzitutto. Sì certo, quella foce ha regalato le catture più sorprendenti. Purtroppo c' è ancora poca acqua nel fiume, il letto si è spostato alla foce do diversi metri e quindi si è creato uno scalino sui cui strisciano quasi tutti i jerk minnow e diversi lipless. Il dilemma é se entrare o no coi waders, in quanto spesso serra e spigole attaccano a pocho metri, al di qua dello scalino.

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #153 on: October 25, 2014, 10:29:14
Che costanza Dario! complimentoni. Ultimamente ci sto provando a spinning ma dopo qualche cattura nel mese di giugno non sto avendo particolare fortuna. Oramai si attende sua maestà..

Ancora complimenti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #154 on: October 25, 2014, 19:04:46
Tecnica: Spinning
Iraklio, Foce 25/10/2014 ore 10 circa
Acme di bassa: 8
Mare poco mosso quasi calmo
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Payo Sea Shot Sardine
Recupero: moderato-veloce
Preda: Leccia

Note: impossibile il rilascio, allamata dalla pancia.



alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #155 on: December 04, 2014, 22:00:05
Dario grandissimo come sempre ! è da tanto che non visitavo il tuo topic... e ... ho notato che hai preso quella bestiaccia di 3 kg e passa! anch'io voglio un serra del genereee!!! ti saluto e ti abbraccio forte amico mio !
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #156 on: December 06, 2014, 12:29:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario grandissimo come sempre ! è da tanto che non visitavo il tuo topic... e ... ho notato che hai preso quella bestiaccia di 3 kg e passa! anch'io voglio un serra del genereee!!! ti saluto e ti abbraccio forte amico mio

Ue' Aleeeeee ma ti cercavo, ma dove sei sparito, amico mio? A parte sto serracchione, poca roba, come vedi. Mi sa che mi devi cedere il tuo cognome, allora, fino a quando non ne prendi uno grosso anche te  ;D
Mi raccomando, non sparire che qui abbiamo bisogno di te  


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #157 on: December 14, 2014, 15:13:01
Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 14/12/2014 ore 6,45
Acme di alta: 6
Scaduta iniziale vento da nord-ovest 3 BF
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Megabass Zonk 120 gataride yoro-yoro colore rosso-bruno
Recupero: lento con stop and go a canna alta
Preda: Spigola poco più di 1,5 Kg





Questa è la spigola del mio amico:



Sono andato al solito posto con un amico. Cominciamo prima dell'alba, al primo lancio mi si spezza la paletta dello shore line shiner 145 sinking, metto il gataride, recupero a canna alta e sbaam. Mi prende qualche metro ma poi si arrende, con la Sakura non ci sono santi. Subito dopo pesce in canna al mio amico, stavolta è più grossa, 2,5 KG. La mia supera di poco il kilo e mezzo. Faccio in tempo a incagliare anche un sasuke...non è un periodo fortunato con gli artificiali questo, anche perché quella foce sta diventando sempre più bassa, fra un po' non si potrà pescare mannaggia, lavorano solo gli artificiali di superficie, fino a un massimo di 40-50 cm, la scelta è limitata. Spinniamo per altre 3 ore, noto un inseguimento fin quasi alla battigia di una spigola sul Log Surf ma non lo attacca. Giornata divertente, a parte gli artificiali persi ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #158 on: January 10, 2015, 15:35:45
Mi sveglia di buon'ora per andare a spinnare un po' alla foce, il mare è perfetto, scaduta e acqua torbida, dopo le mareggiate e la pioggia dei giorni scorsi. Decido sin da subito di utilizzare artificiali con colori vivaci. Dopo aver provato alcuni palettati, monto il nuovo Megabass Cutter 125, colore rosso acceso bellissimo. Noto prima due inseguimenti e poi decido di cambiare artificiale ma nulla. Lo rimetto e prendo questa bella spigolotta, che prontamente rilascio. La qualità del video non è eccelsa, con una mano registravo e con l'altra rilasciavo calabria

Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 10/01/2015 ore 10  circa
Acme di bassa: 10
Scaduta con vento da nord-ovest
Canna: Shimano Speedmaster 14-40
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Megabass Cutter 125 colore rosso
Recupero: medio canna bassa
Preda: Spigola non pesata C&R



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #159 on: January 24, 2015, 21:51:58
Tecnica: Spinning
Vicino a Iraklio, Spiaggia 24/01/2015 ore 10,30 circa
Acme di bassa: 9,30
Principio di vento laterale mare quasi calmo, sole a picco, corrente.
Canna: Shimano Speedmaster AX
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 PE 1,5
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Apia Lammtarra 130 verde-argento
Recupero: lento con jerkatine, canna bassa, attacco a 5-6 metri dalla riva.
Preda: Spigola 2,5 Kg





Decidiamo col mio amico Leonidas di recarci di buon ora a spinnare a circa 30 KM da Iraklio. Proviamo su una prima spiaggia, mare con fortissima energia, ma anche molte alghe. Peccato. Ci spostiamo sulla spiaggia adiacente, più riparata, ma sempre a forte energia. Spinniamo per circa due orette ma senza risultato. Decidiamo, tornando verso Iraklio, di passare per una spiaggia adiacente ad un porticciolo, che già avevamo sondato senza risultati, ma che sapevamo dare buoni frutti. Arriviamo e troviamo la situazione peggiore per la pesca alla spigola: sole, caldo, mare quasi calmo ecc. Decidiamo nonostante tutto di provare, io mi metto vicino agli scogli che fiancheggiano la murata del porto e provo con uno dei miei best, l'Apia Lammtarra, un artificiale eccezionale. Noto che si alza un fastidioso vento laterale che provoca anche una discreta corrente di superficie. Dopo qualche lancio, a circa 5 metri dalla riva sento la botta. Mi prende una prima fuga laterale verso gli scoglio, chiudo la frizione e la riporto davanti, mi prende un'altra testata, mi godo tutto con la mia Speedmaster, piegata con una curva fantastica, a un certo punto sento che prende il fondo e poi sento come un incaglio, forse il pesce si è incagliato nella sua fuga disperata con l'artificiale a qualche pietra lì davanti, non si muove, alzo la canna due tre volte ma niente, decido di tenerla alzata per lasciare il filo in tensione e dopo qualche secondo mi prende un'altra fuga, chiudo ancora la frizione, va verso sinistra, comincio a dubitare che sia una spigola, ma non salta quindi un serra non è, deve essere per forza LEI ed ecco che emerge in tutta la sua livrea, la spiaggio e noto la sorpresa: l'ancorina centrale è aperta di circa 45 gradi, per fortuna è allamata a quella di coda, quindi l'ipotesi incaglio è verosimilissima, anche perché trattavasi di una owner st 46 nuova di zecca, che dubito una spigola possa aprire così, soprattutto con attrezzatura da Seabass. Torno a casa felice e contento per la bella battaglia. Due sono le lezioni di oggi: 1) chi ha detto che la spigola non combatte? 2) La pesca è imprevedibile, l'unica regola è che non ci sono regole, pensi di andare in uno spot adatto alla regina e cappotti, vai in un altro che che presente tutte le condizioni contrarie e becchi un bel pesciotto. Alla prossima.


Tags: