Consiglio su bolognese da 7 metri.

This is a discussion for the topic Consiglio su bolognese da 7 metri. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio su bolognese da 7 metri.  (Read 7770 times)

amo il mare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: July 16, 2014, 10:34:59
SALVEEEEE, a tutti , e scusatemi se non mi sono fatto più sentire,(motivi di lavoro, ero fuori), vi disturbo per un vosto consiglio su una bolognese da 7 metri, per pesca alla spigola dalla spiaggia, la cerco possibilmente con calcio sottile ma non vorrei spendere troppo, (max100euri), dato che nella spiaggia dove pesco, spesso trovo il mare un po mosso, con onde che danno fastidio , quindi ho pensato di prendere una 7 mt, (avendo una 5mt),cosi posso pescare un po più lontano.Anticipatamente ringrazio tutti.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 16, 2014, 11:01:47
A mio modesto parere, pescando dalla spiaggia, molto meglio rimanere sulla 5 metri che hai già. Con una 7 metri non andresti certamente più lontano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: July 16, 2014, 12:01:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...un vosto consiglio su una bolognese da 7 metri, per pesca alla spigola dalla spiaggia, la cerco possibilmente con calcio sottile ma non vorrei spendere troppo, (max100euri)...

Per quel prezzo puoi reperire canne da 7 mt dal calcio sottile rivolgendoti p.e. alla Colmic, ma sono canne 'spacca braccia' dato il loro elevato peso.
Canne da 7 mt dal calcio sottile e dal peso contenuto costano il doppio o il triplo del budget che hai preventivato  ;D
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: July 16, 2014, 16:08:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
posso pescare un po più lontano.

Ma se cerchi la distanza non ti conviene prendere una canna all'Inglese ?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: July 16, 2014, 17:32:24
Ciao SognandoSampei, Il problema di Amo il mare più che la distanza sono le onde che purtroppo non si risolvono nemmeno con una canna da inglese. Il mio consiglio è o di trovare una postazione rialzata (tipo scogliera) da cui pescare qualdo il mare sbatte per bene, ed in questo caso andrebbe bene una 7 metri, oppure devi affrontare la spiaggia quando il mare non è troppo impegnativo. Una canna lunga ti potrebbe far guadagnare qualche metro ma il filo sarebbe prima o poi comunque in balia delle onde anche con una canna sottile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: July 17, 2014, 15:19:59
Oltremare in pratica il problema è il luogo di pesca, cioè la spiaggia.... Ma, col fatto che l'Inglese può essere usata con galleggianti anche da 20 gr, rispetto ad una bolognese da 7 mt meno adatta ai lanci e alle grandi zavorre, non può dare un aiuto nel contrastare le onde? Chiedo perchè avendo anche io ho lo stesso problema(pesco solo dalla spiaggia in foce poiché non ci sono scogliere dalle mie parti) e mi interessa il tuo parere da esperto  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 17, 2014, 16:01:16
Ciao S.S. non ti rispondo da "esperto" ma da pescatore che si è sempre dannato l'anima ad affrontare il mare mosso da spiaggia con la bolognese/inglese fino a che ha desistito ed ha ripiegato sulle scogliere in caso di onde. Ovviamente c'è mare e mare, alcune situazioni creano meno problemi di altre ma il vero problema è la cresta delle onde. Per quanto ci si possa sforzare di tenere la canna alta ed il filo in tensione, il filo madre, prima o poi viene fagocitato con conseguente affondamento del galleggiante e successivo spiaggiamento dello stesso. Per quanto riguarda la distanza hai perfettamente ragione: con una canna inglese o una bolognese più corta si lancia meglio e più distante ma più lanci lontano e più il filo madre andrà in balia delle onde. Probabilmente, avendo l'alternativa di una postazione sopraelevata, non sono andato a fondo al problema ed ho sentenziato che dalla spiaggia non si può andare oltre una certa altezza/sequenza d'onda ma capisco che per te ed altri come te, non avendo alternative, occorre trovare altre soluzioni. Che problemi specifici riscontri in quelle situazioni?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #7 on: July 17, 2014, 16:47:26
Oltremare dico " esperto" perchè capisci molto avendo molta esperienza buona, nel senso che hai trovato soluzioni ai problemi che si riscontrano in pesca(conosco tanta gente che pesca da 20-30 anni ed ha concezioni al limite del ridicolo) e ne ho avuto prove ogni volta che ho adottato i tuoi suggerimenti nelle mie battute da pesca  calabria

I problemi che riscontro sono soprattutto spostamenti del galleggiante troppo veloci dovuti al mare e alle onde(soprattutto in caso di onda lunga) con spiaggiamenti continui che non permettono una pasturazione ottimale e di consegueza un'azione di pesca... Per esempio io come mare allegro posso affrontare situazione di onde alte al massimo 50-80  cm e non oltre altrimenti non si riesce proprio(parlo sempre di onda corta)... Considera anche l'attrezzatura(ho una milo 3.90 casting 2-8 gr con mulinello 1000 e due bobine con filo madre del 0.16 e del 0.18) che uso che non so a questo punto se mi aiuti o meno ad affrontare una situazione di mare mosso

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: July 17, 2014, 17:41:40
Per quanto riguarda la tenuta del galleggiante prova a dare un'occhiata a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login interessante topic che trattava proprio di questo problema, magari ne ricavi qualche utile consiglio. Per quanto riguarda i problemi connessi all'altezza d'onda ed alla loro sequenza concordo in pieno con te che oltre certi limiti è impossibile pescare. Purtroppo una canna da 3,90 non aiuta certo nel tener staccato il filo dalle onde e poi tutta la tua impostazione (escluso il diametro del filo) è indirizzata alla pesca leggera con mare calmo o poco più. Il mio consiglio è di limitarti alle condizioni che riesci ad affrontare senza problemi di sorta andando magari a ricercare di più l'acqua torbida/opaca più che il mare mosso. Ovviamente è un mio punto di vista personale.
Per come la vedo io il miglior attrezzo in condizioni di mare sostenuto da spiaggia è la 6 metri (bolognese). E' la misura entro cui le tecniche costruttive riescono a garantire ancora un peso decente (e quindi minor sforzo per chi pesca e buona manovrabilità).
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #9 on: July 18, 2014, 15:21:01
Ciao oltremare, il topic che mi hai linkato lo avevo aperto io perchè avevo quel problema solo che era un giorno di mare olio ma galleggiante centometrista  calabria

Proprio perché avevo avuto il problema avevo consigliato ad amo il mare di prendere un'inglese con casting medio in modo da poter mettere un galleggiante più pesante.... Comunque, tornando a me, il problema stabilità in condizioni di mare allegro è dovuta, soprattutto al mare mosso ed alle onde che spiaggiano.... Quindi tu pensi che prendendo una bolognese da 6 mt potrei risolvere un pò il problema? Chiedo perchè mi era venuta l'idea di comprare una bolognese più per sfizio che per necessità però se può aiutarmi a contrastare il mare unirei l'utile al dilettevole... Anche perché potendo sfruttare la situazione del mare allegro  posso provare ad insidiare qualche regina più grossa cosa che con mare calmo o poco mosso è difficile se non hai un pò di  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: July 18, 2014, 18:30:28
Con una 6 metri potresti migliorare il controllo del galleggiante ma assolutamente non risolvi il problema. E' una questione di angolazione del filo madre rispetto alla superficie del mare ed alla canna: più è ampio quest'angolo e meno il filo non teso andrà in balìa delle onde. Più la canna è lunga e più si amplia quest'angolo ma, rovescio della medaglia, l'eccessiva lunghezza della canna comporta altri problemi come il peso, la maggiore difficoltà di gestione ecc. Per eccessiva lunghezza intendo dai 7 metri in su. Spero di essermi spiegato bene. Ad ogni modo ti allego il solito (schifo) disegnino per cercare di chiarire meglio.



Concludendo, una bolognese da 6 metri ti consente delle chances in più rispetto alla tua inglese con mare in movimento. Il consiglio definitivo è quello di non superare le condizioni limite affrontabili dall'attrezzatura.
Le belle spigole girano anche con mere poco mosso, basta che l'acqua sia opaca calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #11 on: July 18, 2014, 20:26:14
Grazie Oltremare...

QUindi, ricapitolando, mi aiuta leggermente ma non più di tanto... Al contrario mi avrebbe aiutato molto una postazione sopraelevata, se ci fosse dalle mie zone....

Comunque sei stato chiarissimo sul come comportarmi, sperando di poter mettere in pratica i consigli e di trovare, per ora mare calmino ma torbido(caso raro ma non impossibile almeno dalle mie parti)....

Detto ciò, visto che ci sono, approfitto spudoratamente della tua disponibilità  calabria

Che canna bolognese, dai costi medi, mi consiglieresti di acquistare? Considera che la abbinerei al mio mulo 1000 (nel caso mi serve un mulo più grosso, appena ho qualche soldino lo compro anche).. Oppure su che casting, azione e caratteristiche varie dovrei guardare per fare un buon acquisto?


Grazie mille in anticipo  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: July 18, 2014, 22:12:14
Allora Giuseppe (sono andato a recuperare il tuo nome), quando si parla di bolognesi e inglesi il mio pensiero si indirizza immancabilmente verso Daiwa ma ovviamente ci sono anche altre marche di buona qualità a costi più abbordabili. Dovresti specificare meglio quel "costi medi". Intanto ti anticipo che, ovviamente a mio parere, occorre mettere in preventivo un mulinello taglia 2000.
P.S. il mare non dev'essere necessariamente calmo, devi essere tu, con l'esperienza, a determinare il livello massimo d'onda che riesci ad affrontare con la tua attrezzatura.   
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #13 on: July 19, 2014, 15:03:10
Allora, io per costi medi intendo più o meno 100-130 euro per la canna da pesca... Per il mulo per ora mi arrangio col mio 1000  e poi cercherò in seguito di comprare un 2000....Ho visto il catalogo daiwa ed ha delle canne spettacolari che, come è giusto cosi, sono associate anche a prezzi alti....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: July 19, 2014, 20:09:50
Come ho già detto infinite volte, sulla qualità Daiwa non si discute ma ci sarebbe tanto da dire sui prezzi. Come tutte le "griffe" oltre alla qualità si fanno pagare anche il nome profumatamente.
Piuttosto mi ero dimenticato di chiederti se sei orientato verso una canna ad azione parabolica, media o rigida? Ovviamente parliamo di una 6 metri, giusto?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #15 on: July 20, 2014, 10:42:06
Ciao Oltremare,
Come canna sono orientato sempre su una 6 mt ,perché leggendo in rete e sul forum ho visto che è una misura media che si adatta bene a molti spot(spero di emigrare verso lidi con scogliere o porticcioli) e poi perché, come mi hai detto nei post precedenti, è il giusto compromesso per poter provare a contrastare un pò il fenomeno dello spiaggiamento del galleggiante quando il mare è allegro....

Come azione sono orientato verso una parabolica o al massimo una media che mi consenta di utilizzare monofili sottili, perché sono un amante di questi(sulla media con queste caratteristiche ho paura che il prezzo salga  calabria3 ) Nella mia cassettina il diametro massimo è uno 0.14( fluorine) che utilizzo in casi rari... Per il resto utilizzo solo fluorocarbon che vanno dallo 0.09(ogni tanto in estate anche lo 0.08) allo 0.12....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: July 29, 2014, 20:46:28
Ciao S.S. non mi sono dimenticato di te. Nel frattempo ho cercato sul web, letto recensioni, chiesto ad amici e paragonato (in sostanza mi devi dare il primo pesce che pescherai  calabria). Come ben sai le bolognesi costicchiano parecchio quindi trovare un compromesso fra tutti i requisiti non è semplice anche perché la maggior parte delle canne prodotte tende all'azione piuttosto rigidina. Ti faccio il nome: Trabucco Energhia XPS Competition. Canna leggera, sottile ad azione progressiva e il costo è in linea con il tuo budget massimo. Ci sono molti prodotti sotto i 100 euro ma la differenza si vede ad occhio.
Se hai voglia guarda altre marche come Colmic, Veret, Maver, Artico e Tubertini.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #17 on: July 31, 2014, 13:32:04
Ciao Oltremare....

Lo so che non ti dimentichi di noi neofiti che chiediamo aiuto...  calabria

Ho visto la canna che mi hai consigliato su internet e leggendo ne parlano veramente bene però il guaio è che è fuori catalogo trabucco ed è stata sostituita dalla serie XTL.... Tu dici che come caratteristiche siamo là oppure sono differenti?

PS: Dopo tutto questo stress minimo i primi tre pesci sopra il kg sono tuoi  calabria
 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: July 31, 2014, 16:57:34
Avevo letto della XTL ma avevo anche visto che in giro sul web la vecchia XPS. Oggi ho riguardato e quest'ultima non si trova più e la XTL mi pare che sia levitata come prezzi. A me le caratteristiche sembrano simili, forse una decina di grammi in più per quella nuova. Chiedo ulteriori info a qualche amico e ti aggiorno. Tu che prezzi hai visto per la 6 metri?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #19 on: August 01, 2014, 09:18:28
Oltremare Buongiorno....

Ho dato un'occhiata sia sul web che ad un negozio di pesca vicino casa... Mi hanno detto che ancora non è prenotabile e sui prezzi si parla di 200 (su internet) e al negozio mi ha detto "orientativamente" 150 anche se non mi fido poiché essendo il negoziante più caro (e unico distributore trabucco) voglio aspettare un prezzo preciso....Io, conoscendolo, credo che la canna meno di 180 non costa... Comunque guardando su internet ho visto che rispetto alle xps, non esiste una sostituta della Competition... Infatti le pro light e power ci sono sia nei modelli xps che nelle nuove txl mentre è comparsa una power nella nuove versione che, tra le opinioni, non si è capita nemmeno la collocazione poichè si parla di canna potente adatta a terminali spessi 0.16-0.18 a salire però pesa meno della pro light (265 gr contro 220)  calabria3

Comunque in giornata dò un'occhiata sugli altri cataloghi e vedo un pochino che offrono le case ed i prezzi.... Se devo arrivare a ridosso dei 180 euro , a questo punto vado per una daiwa, anche un buon usato, però almeno prendo il top  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: