BLUTBOMBETTE?

This is a discussion for the topic BLUTBOMBETTE? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: BLUTBOMBETTE?  (Read 10633 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: November 25, 2014, 16:19:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Che ne pensate? La chimica sbarca nella pesca sportiva?
Avete mai avuto a che fare con queste pillole rosse?...per la pesca, s'intende.
Oggi le ho viste in vendita in un negozio di pesca al modico prezzo di ventidue euro!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #1 on: November 25, 2014, 19:41:03
Per me non c'è niente di sportivo in questo...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: November 25, 2014, 20:13:53
Per quale motivo?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 25, 2014, 22:49:52
Ai miei tempi (cioè quand'ero ragazzo  calabria) vendevano le boccette di feromoni di cui bastava una goccia sull'amo per far saltare i pesci in braccio al pescatore. Che dire.....qualche pollo che abbocca c'è sempre. Se poi avessero trovato la pietra filosofale beh, allora mi viene da parafrasare un motto del mitico Totò: "siamo alchimisti o pescatori?"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #4 on: November 25, 2014, 22:58:58
Guarda è anche questione. Di soddisfazione personale,ok magari prenderei dei pesci in più ma grazie a qualche ormone chimico in acqua.
No no per me possono anche fallire!


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #5 on: November 25, 2014, 23:17:54
Che schifo, non ci posso credere


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #6 on: November 26, 2014, 09:32:18
Prova e vedi come va!


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #7 on: November 26, 2014, 09:38:26
A sto punto iniziamo a pescare con le reti e perché no, buttare dinamite e candeggina in acqua!
Assurdo veramente, ma che deve provare!!??


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: November 26, 2014, 10:02:48
In ogni caso non ci credo molto in simili miracoli, e, questo al di là della questione morale.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #9 on: November 27, 2014, 09:40:03
Un simile attrattivo, se funziona, non è come una rete. Si tratta sempre di pesca sportiva. Come lo è il palamito ... Ma non lo strascico . Non so se ho reso l'idea 😂


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: November 27, 2014, 10:20:43
Anche il tritolo è un composto aromatico  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: November 27, 2014, 12:34:28
Il tritolo non da scelta , l'amo, l'esca o un attirante si


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: November 27, 2014, 15:58:13
Non ci vedo molta differenza con i pellets del carpfishing, a dire la verità...se non sono prodotti tossici o inquinanti, non ci vedo niente di male, sinceramente non essendo un chimico non ho idea. Ho provato in passato il classico olio di sarda, molto più naturale, sui siliconici e devo dire che il potere attirante è efficace, anche se la puzza di sarda e le mani collose a fine pescata non sono il massimo calabria


VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #13 on: November 28, 2014, 11:27:21
Scusatemi, ma se fosse in forma di pastura nessuno avrebbe da ridire, credo.
Io dubito che sia così efficace come si dice, però non ci vedo nulla di male o di antisportivo.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #14 on: November 28, 2014, 15:31:51
Anche io la penso come te, Vittorio.
Penso anche che in mare aperto, magari pure agitato, simili sotterfugi lascino il tempo che trovano nel senso che non funzionano.
E certe cose o funzionano bene oppure non funzionano affatto.
Si tratta di piccole compresse, e non so come facciano ad espandere in mare aperto la loro attrattiva visto che secondo me si consumano pure in fretta.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 28, 2014, 16:12:46
Se facciamo un esame di coscienza il nostro sport ha poco (purtroppo) di sportivo in quanto sul piatto della bilancia si contrappongono il nostro divertimento alla vita di un essere vivente. Cerchiamo quindi di svolgere la nostra passione nel modo più naturale possibile visto che abbiamo comunque il coltello dalla parte del manico (uso di attrezzi sofisticati contro il semplice istinto del pesce). Capisco che il pesce è sempre più rarefatto ma se vogliamo mettere una coda nella nostra padella puntiamo casomai sull'affinamento della nostra tecnica piuttosto che su sistemi poco chiari. Il nostro mare è quotidianamente avvelenato da ogni sorta di zozzeria, evitiamo di aggiungere altro. E non venitemi a dire che sono aminoacidi in piccolissime quantità, è lo stesso discorso di quando qualcuno si giustifica dicendo che a portare a casa due pesci sottomisura non si reca alcuna danno.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusatemi, ma se fosse in forma di pastura nessuno avrebbe da ridire, credo.
Io dubito che sia così efficace come si dice, però non ci vedo nulla di male o di antisportivo.
Per quanto ne so io le pasture dovrebbero contenere ingredienti naturali (pane, sarda, formaggio ecc.), almeno quelle che io preparo in casa, non puoi quindi paragonarle a questo prodotto che già a vedere la pubblicità ti inquieta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #16 on: November 29, 2014, 07:36:39
Concordo in pieno con Oltremare,!


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #17 on: November 29, 2014, 09:16:56
Oltremare ti stimo perché la pensi davvero come me. Sarebbe molto bello se tutti fossimo un po' più attenti


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #18 on: November 29, 2014, 11:09:03
Vabbe Nicola il tuo discorso è giusto ma allora è tutta la pesca sportiva che andrebbe vista in maniera diversa. Con questo voglio dire che le nostre prede potrebbero stare liberamente in mate visto che senza di esse non moriremmo certamente di fame, o no?! Quindi , per me, finché si utilizzano attrezzature che danno la possibilità di scelta al pesce allora tutto è lecito, come detto sopra. Saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: November 29, 2014, 16:56:45
Intendiamoci, non dobbiamo diventare moralizzatori o spalleggiare certi animalisti fanatici e integralisti. Personalmente sono però fortemente convinto che il nostro hobby possa tranquillamente coesistere con un profondo rispetto per la natura e le sue creature. Come diciamo noi sudisti, non si nasce imparati nel senso che chiunque di noi, quando inizia l’avventura con la pesca, è pervaso dall’ingordigia: pesce e pesce a tutti i costi di tutti i tipi e dimensioni e con qualunque mezzo. Poi, se la passione per la pesca rimane, si arriva a misurare l’appagamento in termini di sensazioni ed emozioni e non di pesci catturati. Maturando come pescatori si sviluppa inevitabilmente un senso ecologico che ci spinge a rispettare il mare in senso lato (intendendo anche fiumi, laghi ecc.) e ad aver maggior riguardo e vedere con occhi diversi chi ci sta dentro. Nell’attesa che la maturazione avvenga ci si può sforzare a mettere in atto alcune semplici pratiche che potranno contribuire alla salvaguardia delle nostre acque e che bene o male tutti conosciamo come il ributtare in acqua i pesci sottomisura, non insistere nell'azione di pesca se si continuano a catturare esemplari piccoli, aumentare le misure degli ami, non immettere in acqua sostanze chimiche, non esagerare con la pastura specie se non è di provenienza marina, non lasciare nulla sulla spiaggia compreso i mozziconi ecc. ecc.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare ti stimo perché la pensi davvero come me. Sarebbe molto bello se tutti fossimo un po' più attenti
Grazie, come ho detto sopra bastano pochi accorgimenti per migliorare le cose.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: