voglio comprare due canne...

This is a discussion for the topic voglio comprare due canne... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: voglio comprare due canne...  (Read 2685 times)

vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
on: January 28, 2015, 18:01:58
Voglio un consiglio.
Voglio comprare due canne da riva…
Quanto devono essere lunghe?
Quanta la resistenza (peso, ecc ecc)
Che mulinello devo montare?
Quanto deve tirare (non so come si misurano)
Come filo monto il trecciato. Che misura?

Ora stesso discorso per una canna da spinning


Lunghezza canna
Tipo mulinello
Misura trecciato

Grazie in anticipo!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 28, 2015, 22:20:38
Per canne da riva intendi canne da pesca a fondo?
Cosa ci devi fare di preciso?
Quanto vuoi spendere?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: January 28, 2015, 22:22:01
Ciao....

Allora innanzitutto devi dirci che tipo di pesca vuoi fare con le prime due canne(  galleggiante) , quanto vuoi spendere, i luoghi di pesca....

Per quella da spinning luogo di pesca( scogliera alta, bassa artificial, naturale, spiaggia, foce, ecc....), prede da insidiare.

Cosa fondamentale anche il budget che vuoi spendere per ogni canna
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #3 on: January 29, 2015, 07:06:59
pesca dalla riva a fondo col piombo. poi di solito se prendo un pesciolino ci metto il cavetto e pesco col vivo.
idem per lo spinnig. spiaggia.
grazie


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #4 on: January 29, 2015, 07:17:09
quanto voglio spendere? poco...
cmq mi basta sapere quali caratteristiche devono avere i componenti, poi mi regolo io.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: January 29, 2015, 09:54:14
Per una pesca a fondo di tipo "medio" potrebbero andar bene due canne telescopiche o in tre pezzi da 130/150 gr. Al limite, visto che intendi utilizzare anche il vivo, una potrebbe essere una 180 gr. Come lunghezza ti consiglio di stare intorno ai 4,30 metri. Come mulinello ci può stare un 6000 per la canna più leggera e un 8000 per quella più pesante. Il trecciato lo userei casomai per fare lo shock leader ma in bobina userei normalissimo nylon: 0.25 per il mulo più piccolo mentre le bobine di quello grande le riempirei una con lo 0.28 per la pesca normale e l'altra con lo 0.35 per la pesca col vivo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #6 on: January 29, 2015, 10:22:11
e mo' ti sfrutto io!!!
il trecciato me lo regalano. quindi consigliami il diametro giusto.
il mulinello tu lo identifichi come 6000 e 8000. e' un termine di misura o cosa?
per la canna sei stato chiaro. una 130 gr e una 180.
ps: per lo spinning manca l indicazione?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: January 29, 2015, 21:53:39
Non ho esperienze sul campo con il trecciato in bobina ma, sulla carta, direi che uno 0.10 sul mulo più piccolo per le condizioni di normale paf ed uno 0.15 per il resto dovrebbero metterti al sicuro. (Eventuali correzioni ai miei consigli da chi ha più esperienza con questo prodotto sono graditi). Ti consiglio comunque di evitare il multifibre se peschi in zone con fondale misto e di prestare particolare attenzione alle dita durante i lanci. La canna, inoltre, deve avere anelli di buona qualità altrimenti entro breve tempo sono da cambiare.
I numeri che ti ho dato per i mulinelli sono una sorta di unità di misura anche se non ufficialmente e universalmente adottate. Se vai su Shimano ed altre marche i numeri sono quelli. Per i Daiwa devi andare su misure inferiori (un 4000 Daiwa corrisponde all'incirca ad un 6000 Shimano).
Per lo spinning ti consiglierei male perchè è una tecnica che conosco pochissimo quindi è meglio attendere l'intervento dei più esperti. Ad ogni modo è meglio che specifichi i dati che ti aveva richiesto SognandoSampei ovvero tipo di spot e prede da insidiare.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: January 29, 2015, 22:17:22
Per lo spinning, visto che peschi da spiaggia potrebbe andare bene una canna di 2.10 mt massimo 2.40... Per quanto riguarda l'azione dipende dalla preda che vuoi insidiare, o da quelle presenti negli spot che frequenti... Per esempio io, pescando da spiaggia, ho comprato una canna da 2.10 mt 15-40 gr sovrastimata ( in realta è una 10/30) regular, per insidiare le spigole con minnows (per le gomme avrei dovuto usare una canna con caratteristiche divers) e perché nel mio spot ci sono i serra tutto l'anno.... Nello spinning una canna Allround(tutto fare) non esiste... Magari parti con una e poi man mano ne prendi altre come farò io in seguito...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: