Spinning sulle mangianze

This is a discussion for the topic Spinning sulle mangianze on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Spinning sulle mangianze  (Read 4598 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: April 22, 2015, 14:35:40
Ciao gente!! Avrei intenzione di comprare una canna per le mangianze, non riesco a capire se è meglio prendere una canna da popping o una da vj! Vedo spesso lanciare sulle mangianze con canne da vj ma non capisco se effettivamente sono canne Che rispondono bene in termini di lancio. La stessa indecisione è anche sulla grammatura della canna in quanto, come mi è stato suggerito, non si può sapere prima di quanti kg è il tonno che abbocca  calabria.
Se qualcuno sa consigliarmi lo ringrazio anticipatamente!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: April 25, 2015, 18:50:36
Ciao, assolutamente indicata una canna da popping, magari di qualità, tipo una Smith. Le canne da VJ non sono adatte al lancio, sono fatte per tutt'altra disciplina e con altre caratteristiche per lavorare i jigs in verticale. Per grammatura della canna non so cosa intendi, se intendi il casting weight è la potenza di lancio espressa in grammi o in once, se intendi il max drag è cosa ben diversa ed è il carico massimo di rottura di una canna, che comunque difficilmente viene raggiunto per queste tipologie di canne, in quanto il mulo viene tarato ad un drag di molto inferiore al max drag della canna e anche del filo e del terminale.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: June 01, 2015, 08:24:09
Grazie per la risp!
Certo per una smith l'esborso è notevole e non ci siamo coi costi.
Il dubbio nasce sul fatto che le canne da popping ( mi dicono) sono più adatte a popper e stickbait, mentre per lanciare jig sulle mangianze sono da preferire quelle da jigging . Pertanto vedo spesso usare canne da vj come canne da spinning ... Ovviamente c'è canna e canna. Quello che cercavo era un consiglio più specifico su questi dubbi e qualche consiglio su cosa poter acquistare senza spendere cifre esorbitanti come per una smith !


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #3 on: June 01, 2015, 08:40:00
Dipende cosa intendi per mangianze, nel senso che se parliamo di tunnidi in generale può andar bene anche la combo che usi in shore, invece se parliamo di spinning esclusivamente al tonno rosso ci vuole un attrezzatura ad hoc..e in tal caso l'esborso è non indifferente perché sono necessari attrezzi di qualità visto lo stress che dovrà sopportare l'attrezzatura!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: June 01, 2015, 09:11:53
Perdonami ciccioamia ma in una mangianza puoi incontrare il pesce da 3 kg e quello da 44 kg... Quindi credo che a prescindere si debba andare attrezzati... Detto questo resta il dubbio su canna vj o popping !


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #5 on: June 01, 2015, 11:34:09
Se è mangianza di rossi ok, ma se non è mangianza di tonni rossi è probabile ma raro allo stesso tempo incontrare qualche animale sopra i 5 kg! In piu lo capisci subito perché se è di Rossi quando ti avvicini non scompare, mentre se è di altri tipi  tunnidi scompare non appena ti avvicini "troppo"..non so che attrezzatura usi in shore, ma a meno che non ti dedichi solo al tonno rosso credo che una combo da "30 lb" possa andar bene...poi ripeto se vai esclusivamente a caccia di rossi e se le mangianze le vai a cercare fuori (oltre le 20 miglia) allora ti do ragione e ti consiglio di fare l'investimento con attrezzatura ad hoc..anche se meno di 1000 euro per canna e mulinello li arrivi a spendere senz'altro!


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #6 on: June 01, 2015, 11:37:21
Anche se si trovano combo sulle 800-850 euro (stella 10000 e x zoga taka pi)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #7 on: June 02, 2015, 09:43:00
Sisi Rossi, sicuramente non ho specificato e non si capiva cosa chiedevo, mea culpa !!
Guarda io ho visto mangianze anche a 30 m da riva e non ero il solo, quindi su batrimetriche non oltre i 100 m li trovo! Purtroppo non posso spendere eccessivamente ( tipo con una smith!) , considerando che il mulinello ce l'ho volevo sapere una canna con buon rapporto qualità/prezzo tenendo presente che difficilmente saliremo oltre i 50kg di tonno!
Grazie


Tags: