Consiglio Bolognese 6 mt

This is a discussion for the topic Consiglio Bolognese 6 mt on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Bolognese 6 mt  (Read 7500 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: November 10, 2015, 00:18:21
Ciao a tutti, premetto che da pochissimo sto cominciando a leggere qualche argomento sulla tecnica bolognese, vorrei un consiglio per acquistare una canna di 6 metri (ho letto che come lunghezza è la più "polivalente") per cercare di insidiare da scogliera o molo le spigole con gamberetto/sarda/cefaletto/bigattino. Cerco qualcosa di fascia prezzo 100/150 euro che mi faccia stare tranquillo in caso di preda big.

Grazie
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 10, 2015, 22:57:36
Ciao, effettivamente una 6 metri è un buon compromesso anche se, se pescassi esclusivamente da scogliera e con mare allegro una 7 mt. sarebbe preferibile. Di canne che rientrano nel tuo budget ne esistono parecchie ma, come puoi intuire, il livello qualitativo non è sempre soddisfacente. Ti indico qualche modello che si attesta intorno ai 150 euro ma cercando in rete si trovano anche a meno. Sono modelli che mantengono comunque un peso accettabile ed hanno un'azione non estremamente rigida che può aiutare chi è alle prime armi con questo tipo di attrezzi.
Colmic Vision
Colmic Baviera pro
Tubertini Level 5406
Puoi comunque trovare modelli analoghi nei calatoghi Maver, Shimano, Milo, Trabucco ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: November 11, 2015, 22:09:41
Ciao Oltremare, Grazie per la risposta  in realtà conosco meno di zero su questa tecnica di pesca. Vorrei provare a pescare su moli, scogliera e meno frequentemente spiaggia, anche se le spiagge che frequento sono a fodale basso quindi non so se a bolognese sono praticabili.
Mi attrae molto la Colmic baviera, ho dato uno sguardo alla Trabucco atomic stx, e vorrei valutare anche qualche shimano. Tu hai avuto modo di testarne qualcuna?   ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 11, 2015, 22:52:10
Ciao, in effetti le spiagge basse non sono il massimo per questa tecnica ma hai comunque il ripiego della scogliera e dei moli che offrono sempre un buon fondale. Come ti dicevo, di canne di questo livello ne esistono migliaia e conoscerle tutte è praticamente impossibile. Dai miei suggerimenti è assente Daiwa e Maver per motivi di budget ed anche i pezzi migliori della Colmic e Tubertini sempre per lo stesso motivo. La Trabucco che hai citato è un modello da "tiro alla fune" per cui la escluderei dalle papabili. Personalmente le bolognesi Shimano non mi piacciono ma ciò non significa che tu debba uniformarti ai miei suggerimenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #4 on: November 19, 2015, 14:32:16
Ciao Oltremare, rispondo in ritardo, ma lavoro in un centro commerciale e sono sempre impegnato tutto il giorno  ;D  le daiwa di cui sento spesso parlare bene, la powermesh bolo power colore rosso potrebbe andare? La conosci? è una delle daiwa da prezzo accessibile e che potrei valutare facendo uno "strappo al budget"  calabria 
Provo a dare qualche informazione più dettagliata in modo da essere guidato verso un acquisto mirato.
Esca: Bigattino, Cozza, Gamberetto o Sarda;
Galleggiante da 3 grammi a salire;
Lenza madre: da 0,16 a salire
Terminali: da 0,12 a salire Prede: Orata o Spigola;
Spot: Scogliera artificiale o molo.
Cosa ne pensi?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 19, 2015, 22:55:51
Ciao, la Powermesh è stata la prima a venirmi in mente ma la ricordavo attestata intorno ai 200 euro. Vedo invece con piacere che si trova intorno ai 150 e forse anche qualcosina di meno. Ti dico solo che se avessi bisogno di una canna eclettica senza dover accendere un mutuo, questa sarebbe la più papabile (personalmente opterei per la 7m). Direi che è ok per le condizioni che hai messo.....sempre che poi non vai a mettere uno 0.25 diretto  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #6 on: November 20, 2015, 01:59:32
Ciao Oltremare, grazie per le risposte   dopo il tuo consenso mi sento molto più sicuro nell'acquisto calabria un negozio di zona la vende € 180,00 nuda + € 60,00 Montaggio Fuji sic ysg secondo te è troppo? il problema è che non ne capisco nulla di montaggi, e non so neanche questo negoziante se le esegue a regola d'arte. Se lo contatto devo chiedere qualcosa di specifico per il montaggio?
Se conosci qualcuno di affidabile che le tiene a meno mi invii un MP con il sito internet?
Grazie ancora
Antonio
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 20, 2015, 10:13:47
Ciao, ti ho mandato un MP con qualche indicazione. La canna nuda si trova a meno, anelli con montaggio invece è un buon prezzo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #8 on: November 23, 2015, 14:56:15
Grazie Oltremare, cambio di programma ... stamattina parlando col mio amico gli accennavo alla Daiwa, mi ha detto che in famiglia hanno ordinato, chiedendo a lui un consiglio, la Colmic Baviera Pro 6 mt. (per regalo di natale) sapendo che la volevo comprare  calabria
Per ora tengo questa e al nuovo anno valutiamo la 7 metri  calabria
Come mulo visto che ho preso il Rarenium 4000 per lo spinning, ho il Seido 4000 usato al massimo una decina di uscite, praticamente è nuovo, lo potrei utilizzare con la Baviera pro?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: November 23, 2015, 22:36:00
Le Colmic sono belle canne, sono certo che ti piacerà. Se questa tecnica ti appassionerà arriverà il momento in cui nella sacca vorrai avere altre due/tre misure di canna  calabria
La taglia 4000 è veramente esagerata su una canna simile, pescheresti male. Se non hai molto da spendere puoi indirizzarti su un Catana 2500 o un Joinus 1500 che per iniziare vanno più che bene. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #10 on: November 24, 2015, 01:26:02
Diciamo che seguendo i Vs. consigli che "Chi più spende, meno spende" cerco sempre di tenermi su una fascia media (quando posso)
Ho Guardato sul sito della Shimano i modelli Exage FD e Aernos FB e mi è sorto qualche dubbio, entrambi i modelli nella versione 2500 e 3000 hanno tutti lo stesso peso (250 Gr.) e stesso max drag (5 Kg.)  ;D  Tirando le somme ... voglio capire che il rapporto di recupero, e la lenza recuperata per giro di manovella possono coincidere, ma possibile che tra un 2500 ed un 3000 il max drag ed il peso sia identico?  calabria3
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: November 24, 2015, 11:07:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... voglio capire che il rapporto di recupero, e la lenza recuperata per giro di manovella possono coincidere, ma possibile che tra un 2500 ed un 3000 il max drag ed il peso sia identico?

Il peso è identico perché  corpo e rotore sono identici e cambia solo la bobina, per il 3000 leggermente meno scavata e capiente (bobina shallow, per fili sottili), cosa che avviene per molti modelli shimano. Per quanto riguarda le similitudini tra exage fd e aernos fb...a leggere le caratteristiche sono quasi uguali, forma, materiali, tecnologie, cambierebbe solo un cuscinetto che l'aernos avrebbe in più (non so quale) e la tecnologia x-ship (il catalogo dice più scorrevole, non so quanto di più). Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #12 on: November 24, 2015, 13:45:44
Per la pesca alla bolognese converrebbe prendere il 2500 o 3000?  ;D per quello che ne so una bobina più larga dovrebbe aiutare la fuoriuscita del filo, specie per diametri sottili (cmq. penso di tenermi su lenza madre da 0,16 a salire) poi non conosco i muli, posso anch'io farmi un'idea dalle caratteristiche lette dal sito produttore. La differenza di prezzo dovrebbe essere 15 euro tra i due quindi non è una questione di costo ma di taglia. calabria3
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: November 24, 2015, 21:46:50
Ciao, la taglia più indicata per una pesca standard sarebbe la 2000 (spaziando sul 2500 per Shimano e sul 1500 per Daiwa). La bolognese da scogliera non richiede un mulinello con grosse doti di lancio e c'è chi addirittura preferisce il 1000 per avere la bobina in linea con il primo anello. Per fondali particolarmente profondi ci si sposta verso il 3000 ma raramente si va oltre. Insomma le variabili sono tante. Personalmente ribadisco l'Exage.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #14 on: November 25, 2015, 00:12:27
Ciao,
dandoti anche il mio parere cana colmic meteora xs 250 e mulinello Mitchell avocet 2 1000 o 2000
( la serie con colorazione nero con rosso)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #15 on: November 25, 2015, 14:37:15
Grazie a tutti per i consigli, la canna è in arrivo, devo solo scegliere il mulinello 2500 o 3000, da come ho capito non cambia nulla, il corpo è identico, cambia solo la bobina che nel 3000 contiene meno filo (shallow) e nel 2500 è normale.  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: November 25, 2015, 22:41:09
Un pochino di capienza in più della bobina non fa mai male. Le versioni shallow sono più indicate per la lunga distanza con l'inglese.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: