consigli a un novizio

This is a discussion for the topic consigli a un novizio on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli a un novizio  (Read 2484 times)

Francepisa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: September 23, 2016, 17:12:52
salve a tutti, da qualche anno sono tentato di avvicinarmi  a questo tipo di pesca tantochè avevo comprato anche la canna (purtroppo non la trovo più) e il mulinello(uno shimano navi 6000).
Ora, ho appena iniziato a leggere il manuale di surfcasting scaricato proprio  qui  e mi sono venuti dei dubbi sull'acquisto del materiale: conviene comprare na canna telescopica tipo la beastmaster oppure una coppiola di canne rip? ovviamente il mio budget è abbastanza ridotto ma se devo iniziare limitato allora non inizio nemmeno.
Vorrei anche qualche nozione pratica sul surf...anche se più o meno so quali sono i calamenti.
Per caso qualche toscano bazzica questo forum? grazie anticipatamente


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 23, 2016, 17:37:31
Ciao, come hai potuto vedere nell'altro tuo intervento, in questa sezione ci sono diversi topic monotematici che riguardano il surfcasting (dalle canne ai mulinelli ai calamenti ecc. Generalmente sono titolati "IL "SURFCASTING QUESTO SCONOSCIUTO" seguito da un numero che va dall' 1 in poi. Essendo delle discussioni  sono oggetto di aggiornamento e di confronto fra pareri diversi. Ti consiglio di cominciare a dare un'occhiata partendo dal n° 1 e vedrai che ti farai un'idea più definita sul concetto di sull'attrezzatura. Per il momento ti posso dire che le canne migliori per un surfcasting a 360° sono quelle a ripartizione ma, come certamente saprai, occorre anche un certo apprendistato per un uso soddisfacente. Viceversa, volendosi limitare ad alcuni aspetti del surf come le scadute si può anche utilizzare una telescopica o una 3 pezzi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Francepisa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #2 on: September 23, 2016, 17:50:57
ciao, grazie per la risposta tempestiva.
Comunque ho molta passione ma poco budget al momento! potrei comprarmi una canna da max 150 euro
per abbinarci il mio shimano e intanto trovare qualcuno che mi "insegni" qualcosa! se solo trovassi uno della mia zona lo andrei  a vedere tutte le volte


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 24, 2016, 19:01:51
Con circa 150 euro trovi una rip come la Greys GRX-Shore o qualche usato. Poi, ovviamente qualche 3 pezzi di fascia media e alcune telescopiche. Peccato per il mulo, fosse stato l'8000 sarebbe stato perfetto. In Toscana non dovresti avere problemi a trovare qualche tutor, al limite ti iscrivi ad una delle tante società di pesca sportiva. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Francepisa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #4 on: September 24, 2016, 21:42:12
Sisi,è proprio quello che ho fatto,ho cercato appunto qualche tutor e opterei per una trabucco 3 pezzi,non mi ricordo il nome purtroppo!
Molto buono il prezzo della greys! Potre prendere pure quella! La
Consigli personalmente?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: September 25, 2016, 00:47:32
La Greys è quella che viene definita una "canna scuola" per le rip quindi non c'è solo il mio di consiglio ma anche quello di centinaia di felici possessori. Però ripeto, è una canna che richiede un po di tecnica. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Francepisa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #6 on: September 25, 2016, 02:03:30
sono disposto ad esercitarmi tranquillamente! ma un'altra domanda che mi sorge è: questa canna va bene per il side oppure,per sfruttarla bene devo imparare anche il ground?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 25, 2016, 15:01:11
E' una canna che "tollera" anche il side ma, come tutte le rip, per essere spremuta a dovere occorre andare di ground. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: