Orate e ledgering

This is a discussion for the topic Orate e ledgering on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Orate e ledgering  (Read 3871 times)

Francepisa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: September 27, 2016, 00:39:33



giornata di sole, dopo aver guardato le condizioni meteomarine decido di andare a pescare dalla spiaggia a ledgering qua nella mia zona. arrivato sul posto sto per prendere postazione quando mi ricordo quello che avevo letto sul topic "il senso dell'acqua";
alzo lo sguardo e vedo un golfetto delimitato da due lingue di sabbia. Decido di pescare li e inizio a montare il tripode.
Decido di utilizzare una canna con il pasturatore e la shimano scimitar da ledgering a fondo. utilizzo un paternoster con due braccioli entrambi con la brillatura; sul primo, quello superiore monto un fluorocarbon dello 0.12, un pop-up e i bigattini. Sul secondo ,sempre dello 0.12 innesco l'americano.
Sono senza shock e ho in bobina una lenza fine. il rischio è grosso ma decido di lanciare 70 grammi  perchè c'è un po' di vento. il primo lancio, di prova riesce....il secondo, data la mia inesperienza nei lanci mi strappa la lenza.
Non mi perdo d'animo  e subito faccio una montatura nuova: anti -tangle,con piombo scorrevole da 60 gr e finale dello 0.12 lungo una bracciata con americano.
Stavolta lancio, con cautela,metto in tiro la lenza e la appoggio sul mio tripode aspettando qualche mangiata.
Intanto il vento si fa sentire a tal punto da far tentennare il cimino della canna. Dopo circa 30 minuti monto un'altra canna con pasturatore e bigattini e subito catturo un paio o tre leccie stella che prontamente rilascio...quando mi appresto a riempire il pasturatore per un nuovo lancio ecco che il cimino della scimitar si piega violentemente. Non esito e la ferrata è perfetta.
Sento che c'è il pesce ed inizia la battaglia.
Il recupero è lento interrotto da testate decise che piegano la canna e mettono  a dura prova lo 0.12 del mio finale.
Dopo 10 minuti di lotta riesco  a portare il pesce nei frangenti di riva e scorgo il dorso: è un'orata su 1kg-1,5 kg.
Mi faccio prendere dall'emozione e la mia inesperienza prende il sopravvento.
Abbasso un po' la canna, il pesce è sull'ultimo scalino  e io aspetto l'onda per portarlo sulla spiaggia ma l'orata,più scaltra di me da un'ultima codata strapandomi il finale e lasciandomi un bell'amaro in bocca.
Un po sconsolato rimonto la canna e dopo 10 minuti un'altra tocca....purtroppo stesso discorso...la porto sull'ultimo scalino e non riesco  a spiaggiarla e anche questa mi strappa il finale.
Ormai scoraggiato innesco l'ultimo  americano all'amo....sono le 19.30 e mi preparo al cappotto quando un'abboccata piega il cimino della canna.
La ferrata è decisa e inizia la lotta.
Decido di darle spago  e la faccio andare un po' in giro giocando con la frizione cercando di portarla a riva lentamente.
Finalmente arriva sugli ultimi frangenti  e riesco  a vedere di che pesce si tratta : è un'orata, più piccola della prima ma comunque soddisfacente per uno come me che pesca a ledgering per la prima volta.
Con calma e attenzione aspetto l'onda e riesco finalmente a portarla sulla spiaggia.
Felicissimo per la pescata e triste per le orate che mi sono fatto scappare.
Sarà per la prossima..







kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #1 on: September 27, 2016, 23:04:11
Complimenti per il post è per la tua tenacia,, ora che conosci lo spot perfetto per le big orate saprai anche che non potrai fare a meno di in un buon 0,25 come finale, ed oltre allo shock terrei anche in bobina uno spessore abbastanza sicuro  (0,25)!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: September 28, 2016, 20:35:18
Sono d'accordo con kimura: uno 0,12 come finale è troppo azzardato...
Peccato per l'orata persa...,ma ricorda che dagli errori si fa esperienza 
Daniele


Tags: