Shock leader

This is a discussion for the topic Shock leader on the board SURFCASTING.

Author Topic: Shock leader  (Read 1189 times)

kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
on: March 29, 2017, 00:51:20
Salve amici, ho bisogno di un "piccolo" aiuto sull'uso dello shock leader, intendo fare distanza con filo in bobina dello 0,25 con una canna da 180 Gr, (mare mosso quanto basta un piombo da 120 gr.)Premettendo che sto già  usando lo  shock conico con nodo di sangue che mi ha tradito solo una volta per un piombo troppo insabbiato..nonostante tutto non mi convince il drastico calo del carico di rottura del naylon, dato ciò ho provato a testare qualcos'altro, uno shock diretto dello 0,40 con il nodo Tony pena e, tiene in un modo molto soddisfacente quasi al carico originale del naylon!!  In merito a questo (però) essendo un nodo leggermente più spesso, ho dei dubbi quando dovrà attraversare l'ultimo anello della vetta, potrebbe forse rallentare la scorrevolezza!!!
Per vostra esperienza..cosa ne pensate se avete provato entrambi le soluzioni??
Salute a tutti!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 29, 2017, 11:53:37
Ciao, se vuoi fare distanza occorre ottimizzare tutto, ma occorre anche avere una canna idonea e soprattutto individuare il piombo ottimale. Ad esempio, per la tua 180 gr. un piombo da 120 è quello che fornisce i migliori risultati? Come shock potresti proseguire con il conico se non ti ha dato grossi problemi ma potresti anche ricorrere anche ad un trecciato della misura idonea sempre con un nodo di sangue. Usando uno shock normale di misura diversa dal madre, personalmente ho sempre lodato il "composite knot" di cui si è tanto parlato in questo forum che garantisce ottime doti di tenuta, massima semplicità, anche nell'esecuzione e un accettabile volume.
Però, ribadisco, la distanza, in definitiva , la fanno il pescatore e la canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #2 on: March 29, 2017, 13:46:06
Ciao,, è chiaro che per fare distanza..lo fa il pescatore e la canna..per ambizione ci stiamo attrezzando!!!
Nel frattempo si cerca di ottimizzare,  si con la 180 Gr ottengo i migliori risultati con piombi da 100 a 120 gr! Seguirò il tuo consiglio testerò il composite, sia come tenuta che per il suo volume!!
Buona giornata!! 
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: