Isola Bella

This is a discussion for the topic Isola Bella on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Isola Bella  (Read 1903 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: September 22, 2006, 01:01:26
Isola Bella
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 L'isola Bella ? un'isola situata nel Lago Maggiore, fa parte delle cosiddette isole Borromee e si trova nel golfo Borromeo a circa 400 metri al largo da Stresa. Misura 320 metri di lunghezza e 180 di larghezza ed ? interamente occupata dal giardino all'italiana del palazzo Borromeo, che occupa la costa nordoccidentale dell'isola.


Storia
Fino al 1632 l'"isola inferiore" o "isola di sotto" era uno scoglio roccioso occupato da un minuscolo villaggio di pescatori: in quell'anno Carlo III Borromeo inizi? la costruzione di un palazzo dedicato alla moglie, Isabella D'Adda, affidando i lavori al progettista milanese Angelo Crivelli al quale si deve anche la progettazione dell'impianto di base dei giardini.
I lavori subirono una pausa d'arresto verso la met? del XVII secolo a causa della grave epidemia di peste scoppiata nel ducato di Milano.

La costruzione riprese slancio quando l'isola pass? ai figli, il Cardinale Giberto III (1615-1672) e Vitaliano VI (1620-1690) quest'ultimo in particolare, con l'appoggio finanziario del fratello, affid? il completamento dei lavori all'architetto milanese Carlo Fontana e fece diventare la villa luogo di feste sontuose e rappresentazioni teatrali per la nobilt? europea.

Al suo successore, il nipote Carlo IV (1657 -1734) si deve invece il completamento dei giardini che furono inaugurati nel 1671. Al periodo di Giberto V Borromeo (1751 ? 1837) risalgono le frequentazioni pi? illustri dell'isola, da Napoleone con la moglie Josephine de Beaurneais e la principessa del Galles Elisabetta di Brunswick che ? secondo un aneddoto - innamoratasi del luogo fece di tutto per convincere i Borromeo a vendere l'isola Madre o i castelli di Cannero; di fronte al secco diniego ripieg? sulle coste del Lago di Como e si stabil? a Cernobbio a Villa d'Este.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: