ground con telescopiche

This is a discussion for the topic ground con telescopiche on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: ground con telescopiche  (Read 11575 times)

oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
on: October 04, 2012, 18:12:32
ciao a tutti , volevo fare una domanda dopo aver letto dei post in questa sezione.
io ho una nexave 200gr fino a 1 mese fa facevo solo above e side ma una mattina in spiaggia un agonista mi ha visto e ha detto perche non fai il ground? io giustamente ho detto insegnamelo e lo ha fatto.gli chiesi se per questi lanci necessitvano ripartite e lui disse no.allora gli ho detto mi fai vedere un lancio con le p.... se si rompe la canna me la ricompro io e lui vi giuro che ha sparato come un bazzuca, nessun sibillio e tra l'altro misurando metro per metro dopo 10 minuti abbiamo ripreso il piombo  180 mt .  ora vi chiedo sara botta di fortuna che la nexave è integra oppure usando piombi sottodimensionati non si rischia nulla? a patto ovvio che comunque l'impianto stia in pesca .nexave 200gr telescopica mulo ultegra xsb 10000, filo 0,25 shimano e shok da 10 mt di 0,52 f.c.
posso azzardare o è meglio comprare una tre pezzi

grazie


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #1 on: October 04, 2012, 18:29:44
Ciao di sicuro io non sono in grado di darti una risposta sul lancio, ma ti posso dire di certo che se spulci bene il forum è un'argomento trattato diverse volte .
Comunque mi sembra strano che un'agonista ti abbia detto che non necessita una ripartita, può essere però che io non abbia capito nulla di quello che è stato spiegato in questo ed inaltri forum del settore.
Ciò non toglie che sia possibile farlo. Magari aspetta qualche professionista del forum che ci dia dei chiarimenti in più.  
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: October 04, 2012, 22:37:47
Esatto, argomento trattato e ritrattato ma sempre foriero di ravvivate discussioni.
Parto da alcune domande:
l'agonista lo conoscevi o si è qualificato lui come tale?
Di quanti grammi era il piombo?
I 180 metri come sono stati misurati?
E da alcune considerazioni:
un agonista (presumo delle famigerate gare definite di surfcasting) non ha necessità di conoscere il ground o altri lanci tecnici in quanto non permessi in gara. Quindi agonista(quel tipo) non è sinonimo di esperto di lancio tecnico.
Una persona giudiziosa non si cimenta a fare un ground con una telescopica altrui se sa che può correre il rischio di provocare un danno e per di più in spiaggia e con uno shock dello 0.52 in fluorocarbon. Verosimilmente si tratta di un millantatore, un mimo del lancio.
Personalmente penso che puoi senz'altro azzardare a tirare di ground perchè il tuo, vista la poca esperienza, sarà un "side roteato"
A questo punto però una domanda sorge spontanea: perchè comprare una telescopica da 200gr.(concepita per l'above o massim il side) per poi utilizzarla in "ground" con un etto di piombo? E un'altra domanda mi viene dal profondo: perchè nessuno degli agonisti (quelli che calpestano i fields) usa canne telescopiche?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #3 on: October 05, 2012, 00:15:48
Il piombo era da 130 e infatti io sapevo che per lanci così ci voleva la ripartita e lui conunque sembrava molto tecnico. Allora vuol dire che si ritorna al side al massimo che mi viene bene... questa canna infatti l'ho scelta proprio in base a questi lanci. A questo punto era un tizio magari molto informato ma che comunque non conoscevo quindi mi sono " fidato " e ho pensato che potevo imparare il ground che non conoscevo e volevo imparare...la fame di sapere e conoscere quante più cose possibile secondo me è fondamentale....leggeró qualche post in merito... Grazie mille del chiarimento. Avete salvato la mia canna... ;D
 


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #4 on: October 05, 2012, 06:36:08
Se posso darti un consiglio, lo Shock Leader fall con del nylon in quanto il fluorocarbon ha un carico di rottura inferiore e di conseguenza se sali troppo con il piombo o se carichi di più la canna spezzi lo Sl e perdi il trave.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 05, 2012, 09:01:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il piombo era da 130 e infatti io sapevo che per lanci così ci voleva la ripartita e lui conunque sembrava molto tecnico. Allora vuol dire che si ritorna al side al massimo che mi viene bene... questa canna infatti l'ho scelta proprio in base a questi lanci. A questo punto era un tizio magari molto informato ma che comunque non conoscevo quindi mi sono " fidato " e ho pensato che potevo imparare il ground che non conoscevo e volevo imparare...la fame di sapere e conoscere quante più cose possibile secondo me è fondamentale....leggeró qualche post in merito... Grazie mille del chiarimento. Avete salvato la mia canna... ;D
 
Non volevo smontarti ma preferisco sempre mettere sull'attenti. Il problema ricorrente, come il tuo, è sempre quello: chi vuole iniziare con il ground cosa fa? Deve per forza comprare una ripartita? Personalmente ritengo che agli inizi, disponendo di una tele potente come la tua e andando con piombi leggeri, si possa provare ad eseguire i movimenti ma senza inseguire la distanza. Quando la tecnica comincerà a prendere piede allora conviene fermarsi. Altro consiglio è quello di guardare tanti filmati per imparare i movimenti ma l'ideale sarebbe un buon maestro che ci guidi e ci corregga.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #6 on: October 05, 2012, 10:08:44
Grande oltremare.... Non mi hai affatto smontato anzi se mi fossi smontato peccherei di presunzione e nella vita l'umiltà di recepire consigli e la furbizia di rubarli.... Questo è il mio mix ;) comunque vorrei chiederti seguendo il post precedente per il parastrappi è meglio il nylon. F.c. Oppure teklon? È che differenze ci sono a parità di diametro?  Grazie ancora...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: October 05, 2012, 10:55:04
Per il parastrappi ritengo sia meglio usare in nylon normale. Infatti, a parte i costi superiori, il fluorocarbon, a parità di diametro, ha un carico di rottura inferiore al nylon. Il Teklon, se non ricordo male, è una vecchia marca che non so se produca ancora. Ti consiglio di orientarti verso il Mustad Ayaka Black o l'Awa Shima Ion Power Monster. In alternativa qualunque nylon delle migliori marche può andar bene (Asso, Tubertini, Daiwa ecc.)
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: October 05, 2012, 14:49:41
Ciao oscarino!
Allora provo a dare una mia piccola considerazione personale! Le canne, specie se costruite in carbonio, sono veramente difficili da spezzare, a meno che non si utilizzano piombi di peso limite con lanci evoluti come il ground nel tuo caso e/o il pendulum!
Passiamo sopra il fatto, che questa persona possa essere o non essere esperta! Quando si eseguono lanci a "rischio" come i sopracitati ground e pendulum con canne telescopiche, magari è probabile che al primo lancio non si spezzino, specie se sono nuove o poco usate... Però è molto probabile che, internamente alla struttura, si possono andare a formare delle piccole rotture che a mano a mano andranno a indebolire la struttura della canna stessa! Quindi lancio oggi, lancio domani e dopodomani, fino a quando la canna finisce per spezzarsi, cosa peraltro pericolosa sia per il lanciatore che per chi sta vicino!
Personalmente mi ritrovo molto d'accordo con il ragionamento di Oltremare, i suoi dubbi sono anche i miei! Comunque ti consiglierei di lasciare perdere tali lanci con la tua Nexave!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #9 on: October 06, 2012, 20:44:35
Grazie davvero a tutti... Comunque non mi pongo più il problema perché penso: se spezzo la Nexave poi la dovrò ricomprare e comunque devo comprare una ripartita a questo punto anziché comprare forse 2 ne compro una sola è sto tranquillo.. Meglio le due o le 3 pezzi? Grazie


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: October 06, 2012, 22:00:48
Ciao oscarino!!
Le canne a ripartizione sono costruite in due pezzi! Molti pescatori confondono il termine "ripartizione" con il numero delle sezioni della canna! Niente di più sbagliato!!!
Allora, le canne possono essere telescopiche, in tre pezzi, in due pezzi o ripartite! Esistono anche canne da surf monopezzo, ma sono rare!
Le canne a ripartizione si mostrano in due pezzi ma, a differenza delle altre classiche due pezzi, presentano 3 parti contraddistinte che si comportano in maniera differente: da qui il termine "ripartizione di potenza"!
Queste 3 parti sono: cimino, arco o moltiplicatore di spinta e manico!
Il cimino è la parte terminale della canna, che risulta morbida e flessibile, utile sia in termini di sensibilità delle tocche dei pesci, sia in termini di assecondamento delle onde!
La parte centrale, l'arco, che ha una struttura piuttosto rigida, serve invece a moltiplicare la spinta fornita dal pescatore durante la fase di lancio! Una volta caricata la canna, tutta l'energia accumulata in fase di caricamento, viene restituita al momento dello stacco!
L'ultima parte è il manico, quella afferrata dal pescatore! E' la parte più rigida della canna, è ha la funzione di leva per tutto il resto della canna!
C'è da fare una ulteriore distinzione! Infatti conosciamo 2 tipi di ripartite: quelle da pesca e quelle da pedana! Le prime le abbiamo più o meno descritte! Le seconde si differenziano da queste, per il fatto di avere un cimino più rigido! Sono canne riservate agli agonisti del longcasting, e non possono essere utilizzate a pesca per via della loro eccessiva rigidità dove, qualora vengano utilizzate, non riescono ad assecondare le onde, avendo come conseguenza lo scalzamento del piombo dal fondale!
Ora veniamo ai lanci:
- Telescopiche: above; side.
- Tre pezzi: above; side e, se di ottima qualità, un leggero ground.
- Due pezzi: above; side; ground leggero.
- Ripartite: eventuale above e side; ground; pendulum.
Per quanto riguarda le canne a ripartizione, si parla di eventuale above e side in quanto, se non si necessita di lunghe distanze, si possono anche fare, ma i lanci alla quale si prestano maggiormente sono il ground e il pendulum! Sembrerà strano, ma a parità di piombo, con above e side, si riescono a fare più metri con una telescopica piuttosto che con una ripartita, questo per via della loro maggiore rigidità, che necessitano quindi di lanci più evoluti per poter essere caricate!!
Ciao!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #11 on: October 08, 2012, 12:22:43
Piacerebbe anche a me sapere come sono stati contati i 180 mt di cui sopra.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #12 on: October 08, 2012, 15:29:30
E in base a quanto detto che modello di ripartita potrei considerare per iniziare e intorno a che cifra girano? Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: October 08, 2012, 15:37:51
Ti potrei citare la Greys GRXs ritenuta da molti una canna scuola o la sorella GRX-shore da 6 once. Oppure, cercando un buon usato, la Ultramarine Unica. Prezzi: intorno ai 150 euro
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cosisal

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #14 on: January 13, 2013, 17:17:31
riprendo questa discussione quotando tutto quello che è stato scritto sopra ed aggiungendo che ogni canna ha una sua risposta ad un determinato tipo di lancio, le telescopiche sono fatte per essere sollecitate con lanci rapidi (above e side) e con lanci quali il ground che sono più lenti e progressivi vanno in affanno "sedendosi"...
se vuoi cimentarti con lanci tecnici prendi, come ti hanno detto, una buona rip, perchè di telescopiche che permettono il ground conosco solo l'italcanna futura...
ciao
La virtù sta nel mezzo...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: January 13, 2013, 17:42:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
................
se vuoi cimentarti con lanci tecnici prendi, come ti hanno detto, una buona rip, perchè di telescopiche che permettono il ground conosco solo l'italcanna futura...
ciao

Io aggiungerei....con le dovute cautele e meglio ancora con un side  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #16 on: February 15, 2013, 05:03:20
Prima di comprare le ripartite facevo dei ground improvvisati con le telescopiche e vi assicuro che a mare calmo non vedevo atterrare il piombo. Vi faccio un esempio, prendete una molla e comprimetela con una massa e lasciatela scattare, poi prendete la stessa molla e comprimetela con meta' della massa precedente e lasciatela scattare di nuovo. Bene la massa piu' piccola sara' andata piu' distante. Forza=massa x accelerazione. La stessa forza scaricata su meta'massa (piombo) da una doppia accelerazione. Cosa ne consegue? Ne consegue che una canna comportandosi come una molla se riesco a caricarla con una massa piccola (ground) imprimo al piombo un accelerazione superiore in partenza. Credo quindi che un ground con 75/100 g non  sia da non fare con una canna da 200g. Il problema semmai e' che non esiste una telescopica per sparare 150g in ground. E  per questo servono necessariamente le ripartite.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: February 15, 2013, 13:05:36
Il fatto è che non ha senso usare una canna con un metodo di lancio per la quale non è specificatamente progettata.
I lanci ground e pendulum richiedono, per poter essere efficaci, che la canna con la quale vengono effettuati sia in grado di accumulare l'energia durante la fase di caricamento e di rilasciare questa energia nella fase di lancio. Questa energia deve essere, diciamo così, di tipo 'progressivo', nel senso che il cimino (che è il primo a caricarsi di questa energia) quando arriva al suo massimo di carica trasmette all'arco tutta l'energia eccessiva, il quale arco, a sua volta, trasmette l'energia ancora eccessiva al pedone. Il pedone, pertanto, deve essere in grado di accumulare la maggior parte dell'energia che abbiamo trasmesso alla canna durante la fase di caricamento, in modo che neanche una minima parte di questa energia venga dissipata.
Durante la fase di rilascio del piombo (cioè durante il lancio), avviene il processo contrario: il pedone rilascia tutta l'energia accumulata trasmettendola all'arco, l'arco a sua volta la trasmette al cimino ed il cimino, infine, la trasmette alla zavorra che, così 'caricata', è in grado di raggiungere una distanza più o meno lunga in base all'energia accumulata dalla canna e ad esso ritrasmessa.
Questa azione progressiva di accumulo e di rilascio di energia può essere svolta correttamente solo da canne specifiche, ed esattamente dalle canne a ripartizione di potenza tra le sezioni in cui è suddivisa (pedone, arco e cimino), cioè dalle canne CARDS o RIP, nelle quali la ripartizione della potenza viene ottenuta non solo dalla bontà dei materiali con cui è costruita ma anche dalla particolare lavorazione e/o disposizione del tessuto in carbonio e della resina.
Ma oltre alla bontà dei materiali ed al tipo di lavorazione contribuisce in modo fondamentale anche il numero dei segmenti che compongono una canna, che deve essere il più basso possibile. La canna ideale per i lanci ground è pendulum sarebbe la canna monopezzo, che non viene prodotta per ragioni logistiche (troppo ingombrante da immagazzinare e da trasportare). Un buon compromesso è dato dalla canna in due pezzi (pedone + arco/cimino), simmetrici o asimmetrici , la quale è quella che più conserva le caratteristiche ideali della canna monopezzo.
Negli ultimi anni la tecnologia della lavorazione e l'utilizzo di particolari tessuti di carbonio e di resine speciali sono riusciti ad ottenere un compromesso accettabile anche nelle canne in tre pezzi che, anche se con le dovute limitazioni, possono essere usate con il lancio ground (usarle con il pendulum è azzardato).
Usare le canne telescopiche per lanciare in ground non ha invece molto senso, in quanto la loro specifica struttura non consente ne l'accumulo progressivo di energia ne la resistenza fisica a sopportare un lancio che è impegnativo anche per canne RIP. Certamente, se disponiamo di una buona telescopica, nessuno ci vieta di simulare un lancio ground (fosse solo per assaporare l'emozione di questo lancio...), ma dobbiamo essere molto prudenti limitando sia il peso massimo della zavorra che la quantità di 'carica' da trasmettere alla canna, se non vogliamo spaccarla (o spaccare la testa a qualche compagno di pesca).
Al contrario, ci sono canne telescopiche che sono in grado di lanciare zavorre da 190 gr con un lancio side e 250 gr con un lancio above senza alcun compromesso, con le quali è possibile pescare in tutte le condizioni più avverse nella PAF ed in alcune condizioni di surf casting. Se dubitiamo che il problema possa essere quello della distanza (che certamente non può uguagliare quella ottenuta con un ground od un pendulum eseguiti con una RIP), posso assicurare che l'esecuzione dei lanci tecnici above e side sono in grado di depositare le zavorre a distanze considerevoli anche con canne telescopiche: se questo non avviene è solo perché non eseguiamo questi due lanci in modo 'tecnico'.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: February 15, 2013, 16:06:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...... Vi faccio un esempio, prendete una molla e comprimetela con una massa e lasciatela scattare, poi prendete la stessa molla e comprimetela con meta' della massa precedente e lasciatela scattare di nuovo. Bene la massa piu' piccola sara' andata piu' distante........

Ci sono due alternative: o sto interpretando male il tuo discorso oppure le mie ultime reminiscenze di fisica sono andate a farsi benedire  ;D
Non sto a rinverdirti sul comportamento delle canne ripartite perchè l'ha già fatto Nonnoroby in modo più che esaustivo e direi che risulta lampante che l'azione di questo tipo di canne segue i principi della fisica per cui: "maggiore è la potenza che impiego nel caricare la canna (molla) e maggiore sarà l'energia restituita e, di conseguenza, la distanza raggiunta". Io almeno la vedo così
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #19 on: February 15, 2013, 18:16:06
Quello che volevo dire e' che la distanza in un sistema ideale, quindi senza filo, braccioli, esca ed attriti la fa chi riesce a caricare allo stesso modo una canna con piombi sottodimensionati. Il piombo piu' piccolo a parita' di caricamento della canna (molla) subira' un accelerazione superiore in partenza ma subisce una decelerazione superiore in volo dovuta alla minore forza d'inerzia perche' dovra'trainare filo, braccioli, esca e resistere all'attrito dell'aria. Quindi per raggiungere la massima distanza si deve trovare il compromesso tra queste due cose. Altrimenti come mai userebbero canne da oltre 8 oz per lanciare piombi da 5 oz? Perche' se uno come Fiorenzano le riesce a piegare con piombi piccoli tira delle cannonate incredibili. E lo stesso ragionamento funziona con una telescopica, anche se per struttura non e'la canna giusta. Altrimenti non sarei possessore di 5 ripartite, due delle quali 1-3 oz con le quali ottengo le distanze superiori con 80 grammi. Non uso le tele 170. Ma se uno ha solo le tele se lo fa va piu'lontano ma in condizioni di pesca, con fili veri, braccioli ed esca voluminosa meglio un piombo da 125 o 150 sparato in side.


Tags: