CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 18, 2010, 10:53:47

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Bibi ed orate  (Letto 1702 volte)
marelove
^Member^
**

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2010, 01:06:15 »

Ti posso indicare la mia montatura preferita:
- infila nello shockleader una girella con moschettone N.8, libera di scorrere, a cui agganciare il piombo
- a seguire infila un pezzetto di tubicino di gomma, che serve da anti-shock al nodo sulla 2° girella
- lega lo shockleader ad una seconda girella senza moschettone del N.10
- lega all'altro anellino della 2° girella un bracciolo lungo 150 cm di nylon diametro 0.25
- lega all'altro capo del bracciolo un amo Aberdeen N.6 o N.4 (dipende dalla grossezza del Bibi)
- infila in uno degli orifizi del Bibi un ago infila vermi dotato di una piccolissima testina in plastica (di solito rossa)
- fai fuoriuscire l'ago dall'altro orifizio del Bibi: poni particolare attenzione nel compiere questa operazione per non forare il Bibi, che perderebbe il suo prezioso liquido diventando meno catturante
- fai scorrere il Bibi dall'ago sull'amo, sempre con attenzione per non svuotare il Bibi

Questa montatura è del tipo scorrevole, adatta ad un fondo sabbioso o non troppo accidentato.

Complimenti x la spiegazione..l'unica cosa che volevo chiederti è che in questa variante in pratica il bibi puo' essere messo sull'amo con il bracciolo già montato sul trave...su alcuni siti ho visto dei video dove in pratica prima mettono il bibi sull'amo facendo dapprima passare la lenza in un ago che poi va  a perforare il bibi..fino poi ad arrivare alla paletta dell'amo e poi montarlo sul trave. qual'è la migliore tecnica? grazie
Loggato
Nonnoroby
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 5

"Arrivo, arrivo"(ma che fretta hanno questi pesci)

Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2010, 01:57:39 »

Ti posso indicare la mia montatura preferita:[...]
Citazione
Complimenti x la spiegazione..[...]'
E' vero, però questo lo puoi fare solo la prima volta prima di legare l'amo al terminale, se non vuoi essere costretto, dalla seconda volta in avanti, a tagliare e a rilegare il bracciolo ogni volta che devi innescare.
Però ho notato che la Stonfo ha messo in commercio aghi testa rossa dotati di un piccolo occhiello all'altra estremità (ad essere sincero, io non li ho mai provati). In teoria potresti usare allora questo sistema:
fare al bracciolo una piccola asola, sostituire la girella sotto il salvanodo con un aggancio rapido, in modo che si possa staccare il bracciolo con facilità. Fai quindi passare l'asola del bracciolo dentro l'occhiello dell'ago, che a questo punto fai passare da parte a parte dentro il bibi, fino a tirarti dietro tutto il bracciolo. In pratica però non saprei dirti se il volume dell'asola del bracciolo possa o meno provocare danni al bibi nell'attraversarlo. Non ti resta che provare.
Altra soluzione è quella di escarti un buon numero di braccioli a cui farai l'asola dopo l'innesco del bibi (oppure tagliare l'amo vuoto e legarci l'amo già escato).
Ciao.
Loggato

Un uomo dovrebbe guardare un altro uomo dall'alto in basso solo quando l'aiuta ad alzarsi.
Calabria pesca online:
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Orate a galleggiante
L'ORATA
Marcus71 9 1791 Ultimo Post Gennaio 30, 2009, 17:46:32
da vincenzo92
come innescare bibi?
SURFCASTING
RenderMAN® 4 591 Ultimo Post Maggio 20, 2009, 03:54:12