CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 14, 2010, 19:29:46

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: COME SI INNESCA IL MITILO.  (Letto 3321 volte)
PIOMBO
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« il: Aprile 23, 2007, 11:15:23 »

SI TRATTA DI UNA OPERAZIONE DIFFICILE CHE SPESSO MOLTI SBAGLIANO POICHE' MONTANO SUL GROSSO AMO DA ORATA (QUELLO CORTO A GAMBO STORTO) LA POLPA DEL MOLLUSCO DOPO AVERLO TOLTO DAL GUSCIO.
IL RISULTATO IN QUESTI CASI E' SEMPRE UN'ESCA MOLLE E SFILACCIATA CHE SI DISSOLVE PRESTO.
C'E' ANCHE CHI PROVVEDE APRIMA A FAR CUOCERE IL MOLLUSCO, PENSANDO DI RASSODARLO E OTTENENDO INVECE L'EFFETTO CONTRARIO.
IL SISTEMA CORRETTO E' INVECE IL SEGUENTE: SI FRANTUMA CON UN SASSO IL GUSCIO DEL MOLLUSCO; CON UNA LAMETTA LO SI ESTRAE INTERAMENTE E CON LA MASSIMA DELICATEZZA; SI RASCHIANO QUINDI I LEGAMENTI CHE TRATTENGONO IL MOLLUSCO AL GUSCIO.
SI PROCEDE POI ALL'INNESCO SULL'AMO, TRAPASSANDOLO UN PAIO DI VOLTE LA PARTE BIANCA PIU' CONSISTENTE DEL MOLLUSCO.
SI PRENDE POI UN SECONDO MITILO E, SENZA ESTRARNE IL MOLLUSCO, SE NE APRONO LE VALVE TANTO QUANTO BASTA A FAR PASSARE L'AMO E A INTRODURVI IL MOLLUSCO SENZA GUSCIO MONTATO PRECEDENTEMENTE.
PER SERRARE LE VALVE LE SI AVVOLGE CON UNA DECINA DI GIRI DI FILO.

Loggato

Antares
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 24
-Ricevuti: 35

Il Mare la nostra grande passione.....

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2009, 14:03:13 »

ottima speigazione anche se ho i miei dubbi che un pesce rimanga allamato ad una cozza così ben chiusa..
Loggato

CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

miles
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 8
-Ricevuti: 9

pesca 4 life

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2009, 14:05:27 »

l'orate spacca il guscio..
Loggato
ture
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 21

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2009, 14:10:52 »

io estraggo con cura il mollusco dal guscio, focendo leva sulle 2 valve e senza frantumarle,  utilizzando un coltellino affilato, e cercando di rovinare il molluso il meno possibile che poi lo lego sull'ago da innesco con il filo elastico, e poi lo innesco come fosse un verme normale... e vi garantisco che tiene benissimo al lancio e non si dissolve affatto se non ci pensano la minutaglia a consumarlo....

« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 14:14:27 da ture » Loggato
crios
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2009, 14:31:32 »

ottima speigazione anche se ho i miei dubbi che un pesce rimanga allamato ad una cozza così ben chiusa..

e no... quel tipo di innesco è micidiale per le orate, e non pensare a dei "mostri", si catturano orate anche di 3 etti. è importante che il mitilo (o cozza) sia ben "farcito" all'interno (facendo anche fuoriuscire piccole parti del mollusco dalle valve). il tipo di pesca è elementare ma è anche indispensabile conoscere qualche piccolo trucco. l'orata, individuata la cozza la prenderà tra le sue grosse labbra. darà un paio di strappetti (solitamente deve staccarla da scogli o pietrone) e si allontanerà tenendola salda. tutto questo si trasmetterà alla nostra canna ma, se proveremo a ferrare subito, ciao orata.
se non incontrerà resistenza (quindi frizione tutta aperta o, come alcuni fanno archetto aperto. tecnica poco ortodossa, rischi garbugli, ma ho visto portare a casa il risultato!) la nostra preda schiaccerà il mitilo (ti assicuro senza problemi). a questo punto avrà l'amo ben posizionato nella sua bocca e ti accorgerai che il filo della bobina schizza! una bella ferrata, tenendo con la mano la bobina e... la regina degli sparidi, forse, ci diletterà prima con il combattimento e poi nel forno!
è una pesca che pratico da tempo, per questo mi permetto di dare qualche dritta!
Loggato
vincearchery
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 25
-Ricevuti: 74

NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2009, 19:40:45 »

l'orate spacca il guscio..
ed il sarago poi non ti dico..
Loggato

NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..
sampey95
^Full Member^

Complimenti
-Dati: 3
-Ricevuti: 3

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 21:10:30 »

ci ho pescato due volte con la cozza ma non ho mai avuto una mangiata , e senza guscio non sarebbe meglio?Huh naber one
Loggato

manu Smiley pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono
crios
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2009, 21:16:26 »

ci ho pescato due volte con la cozza ma non ho mai avuto una mangiata , e senza guscio non sarebbe meglio?Huh naber one

molto ma molto meno selettiva ma tanto tanto catturante. ottime soddisfazioni specie se girano grossi saraghi... diciamo che la canna con il mitilo chiuso deve essere quella "in più". per innescare il mollusco invece, ci vuole un attimo di manualità ma, come per tutto, poi diventa semplice. ci si può aiutare anche in questo caso con del filo elastico.
Loggato
Nonnoroby
^Hero Member^

Complimenti
-Ricevuti: 5

"Arrivo, arrivo"(ma che fretta hanno questi pesci)

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2009, 00:37:59 »

Se vi interessa anche l'innesco da usare con la pesca col galleggiante, date uno sguardo qui:
http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesci_catture/le_catture_di_minosse-t6379.0.html;msg53011#msg53011
Loggato

Un uomo dovrebbe guardare un altro uomo dall'alto in basso solo quando l'aiuta ad alzarsi.
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Come si innesca il Koreano e che amo utilizzare?
PESCA A FONDO
Andrea Burgo 6 946 Ultimo Post Settembre 04, 2009, 14:29:24
da DomeNick
Ma come si innesca il Murice/Boccone?
GRUFOLATORI
natalozzo85 2 293 Ultimo Post Agosto 27, 2009, 17:17:52
da natalozzo85

FORUM PESCA CALABRIA PESCA IN CALABRIA FORUM PESCARE IN CALABRIA