Magari sarà vero che il terminale long arm è più adatto per pescare orate ma io mi sono trovato molto bene anche con il semplice pater noster! Anzi a dire la verità quando non avevo un minimo di esperienza con la pesca utilizzavo un tipo di lon arm porcheddino, come diciamo noi sardi! in pratica infilavo nella lenza un piombo scorrevole e lo fissavo facendo più volte entrare e uscire la lenza dal foro del piombo, poi all'estremità della lenza legavo una girella ( con una decina di nodi semplici) per poi legare un'amo di quelli che vendono pronti con una ventina di centimetri di lenza! Si e no tra il piombo e l'amo c'erano 40cm! Poi naturalmente fatto tutto senza il minimo utilizzo di terminale, solo il filo della bobbina! Sarà strano me le orate abboccavano lo stesso!!
Scusa draycon, non per fare polemica, per carità, ma solo per fare una constatazione: se sei convinto della bontà del tuo metodo di pesca, perchè hai "innondato" il forum con i tuoi topic?
Una volta, in Sardegna, per pescare era sufficiente mettere il cestino porta pesci sul pelo dell'acqua ed i pesci... ci saltavano dentro da soli!
Purtroppo anche da noi i pesci stanno scomparendo e per fare delle buone pescate bisogna raffinare la tecnica. Se così non fosse, non avrebbero senso i tanti forum sulla pesca, nei quali gli iscritti si scambiano le proprie esperienze sui metodi di pesca più redditizzi.