Per l'orata non è proprio il periodo adatto, possono capitare, ma se fossi in te porrei le mie attenzioni su saraghi e spigole.
In questo periodo, pescare con mare calmo non è producente come nel periodo estivo, se proprio devi farlo, ti consiglio di pescare in prossimita di qualche foce, meglio con alta marea.
Se trovi mare abbastanza mosso, ti sconsiglio di utilizare lo scorrevole, meglio uno short basso con piombo fisso.
Per il calamaro, si, è meglio levare l'osso e sostituirlo con una bacchettina di polisterolo, ti raccomando, non esagerare, l'esca deve fluttuare e non aggallare.
Per lo short rovesciato, ti consiglio di decidere sempre sul posto, in base alle condizioni marine che trovi, la lunghezza da dare al finale... inizialmente, puoi utilizzarlo con l'amo che sfiora il piombo come giustamente dici, e se poi vedi che ti si annoda, lo accorcerai, o aumenterai il diametro di nylon, fino a quando non ti accorgi di riuscire a stare perfettamente in pesca.
Per il pasturatore non ti so dire, io sinceramente non ho mai pensato di fare uno short rovesciato con pasturatore, non saprei da dove iniziare... bho, secondo me è controproducente, ma non avendo mai provato, non posso dirti nulla di certo.
Spero di esserti stato d'aiuto... In culo alla balena, e postaci qualche bella spigola

P.S. non ti fossilizzare su.... sarda su short basso, e calamaro su short rovesciato.... cambia, cambia e cambia ancora... nella stessa pescata, devi provare più combinazioni possibili, fino a trovare il calamento giusto.